La Juventus si prepara alla super sfida contro l'Atalanta, attesa all'Allianz Stadium nel big match della ventottesima giornata in programma domenica 9 marzo alle 20:45. Thiago Motta però dovrà senza dubbio sciogliere il nodo legato alle condizioni di Federico Gatti, pilastro della difesa bianconera alle prese con un problema fisico. Un vero e proprio allarme per la Juventus, che ha già scontato parecchi infortuni soprattutto in difesa, dove ha perso pezzi grossi già dall'inizio di questa stagione.
Gatti negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con un problema fisico, che non gli ha permesso di allenarsi in gruppo. Il centrale infatti nella giornata di ieri ha svolto un allenamento differenziato e proverà a stringere i denti, puntando chiaramente al rientro in vista del big match contro la Dea. La presenza di Gatti all'Allianz però è ancora in forte dubbio, visto che molto dipenderà dall'evoluzione dell'infortunio dello stesso difensore.
Il recupero dell'ex Frosinone in ogni caso è una delle priorità di mister Thiago Motta, che non snaturerà il suo 4-2-3-1 a prescindere dalla presenza del centrale. La retroguardia bianconera infatti potrà contare nuovamente su Pierre Kalulu, pronto a riprendersi una maglia da titolare dopo lo spezzone giocato a Verona.
Il difensore francese dovrebbe agire sul centrodestra, affiancato da uno tra Gatti e Lloyd Kelly. Il calciatore inglese infatti è reduce da un'ottima prova al Bentegodi, dove ha offerto probabilmente una delle sue migliori prestazioni dal suo arrivo a Torino. Motta dunque incrocia le dita per Gatti, ma sa di avere una valida alternativa in caso di forfait del centrale italiano.
Gatti è uno dei fedelissimi di Thiago Motta, che l'ha schierato in 37 occasioni offrendogli una chance dal primo minuto ben 34 volte. Il classe '98 ha raccolto 25 presenze in Serie A, firmando anche una rete contro il Venezia alla sedicesima giornata. 9 gettoni invece in Champions League, nella quale Gatti ha disputato quasi ogni partita giocata dalla Juventus restando in panchina solo contro lo Stoccarda.
L'ex Frosinone tuttavia ha giocato anche due partite in Coppa Italia e una in Supercoppa Italiana, scendendo in campo nella semifinale poi persa contro il Milan. Numeri importantissimi per Gatti, che proprio contro il Verona ha tagliato il traguardo delle 100 presenze con la Juventus. Nella rosa bianconera, solamente Yildiz ha giocato più partite (40) in questa stagione.
Il difensore ha rimediato il primo infortunio della sua stagione, nonché il secondo della sua carriera in bianconero. Gatti si era fermato soltanto a settembre 2023 per una distorsione alla caviglia, che l'aveva costretto a saltare tre gare tra Italia e Juventus. La Vecchia Signora ha già scontato parecchi infortuni in difesa, dove da diversi mesi a questa parte non può contare su Bremer.
Il centrale brasiliano infatti ha concluso la stagione anzitempo per la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, un infortunio gravissimo rimediato anche da Cabal. La Juventus di recente ha anche perso Kalulu, fermato da un problema muscolare. Gli infortuni non sono mancati neanche per Renato Veiga, che difficilmente ci sarà contro l'Atalanta.
La Juventus tuttavia ha anche perso Nicolò Savona sempre a causa di un problema muscolare: un forfait che ha costretto Thiago Motta a schierare Weah come terzino destro. L'infermeria bianconera però è ancora piuttosto piena, complici i nuovi infortuni subiti da Conceicao e Douglas Luiz che salteranno la gara contro la Dea. Ai box c'è anche Arek Milik, che non ha ancora raccolto una sola presenza in questa stagione ma che potrebbe rientrare da metà marzo.