07 Mar, 2025 - 09:50

Novità sorprendenti per "Narnia", il nuovo film di Greta Gerwig targato Netflix: ecco cosa sappiamo

Novità sorprendenti per "Narnia", il nuovo film di Greta Gerwig targato Netflix: ecco cosa sappiamo

Non c'era balcone, durante la Pandemia, dal quale non si urlasse "Ce la faremo!!", con uno spropositato numero di O alla fine. Ecco, con il nuovo film "Narnia" in pieno stile Netflix più o meno sta sorgendo lo stesso dubbio: "Ce la faremo a vederlo in sala?". Il progetto, infatti, pare essersi arenato, ormai da 5 anni. 

L'annuncio dello scorso 2020 ha fatto emozionare i fan di C.S. Lewis e famiglia Pevensie, che speravano di poter vedere la pellicola in breve tempo, o che, almeno, ci fosse una qualche informazione alla quale aggrapparsi. Oggi, 7 marzo 2025, qualche bella novità ce l'ha fatta ad arrivare, per la gioia dei fan, scopriamo a che punto è il progetto "Narnia" di Netflix.

Narnia: Greta Gerwig al timone delle riprese

Partiamo dai punti ufficializzati dalla produzione: Greta Gerwig. Che la regista sia stata chiamata a dirigere il nuovo film "Narnia", basato sulla celebre saga di romanzi di C.S. Lewis, è - per fortuna - cosa nota. Netflix, infatti, ha intrapreso trattative con la madre di "Barbie" già nel 2020. Da quanto trapelato nel corso di questi 5 anni, la regista dovrebbe rimanere dietro la macchina da presa per più di una pellicola.

Il colosso avrebbe in mente di sviluppare più di un prodotto dedicato a "Le Cronache di Narnia", fra film e serie tv, e avrebbe tutta l'intenzione di affidarle alla regista, che dovrebbe lavorare a un adattamento tutto nuovo. In una intervista rilasciata al Time Magazine, nel febbraio 2024, Greta Gerwig ha dichiarato che il progetto era in cantiere già da diverso tempo, addirittura, ne aveva scritto una bozza prima ancora di mettere mano alla sceneggiatura del suo grande successo "Barbie":

virgolette
Sapere che avevo gettato le basi per Narnia e che volevo tornarci, probabilmente è una cosa che mi sono imposta psicologicamente. Perché so che la cosa giusta, per me in ogni caso, è continuare a fare film. Qualunque cosa accada, buona o cattiva, devi continuare ad andare avanti

Ovviamente gli impegni per la super pellicola con Margot Robbie e Ryan Gosling e l'intensa notte degli Oscar, poi, hanno messo temporaneamente in stand-by "Narnia". Adesso, però, il lavoro pare essere stato ripreso a pieno regime e sono ripartire anche le trattative per i casting degli attori.

E se qualcuno fra i fan più accaniti e "puristi" dell'opera avrebbe potuto storcere il naso, a dare qualche rassicurazione sul lavoro di Gerwig è stato lo stesso amministratore delegato di Netflix, Ted Sarandos, che si è complimentato con la regista per la sua “incredibile visionarietà”, e, anzi, ha commentato:

virgolette
(Il film ndr.) Non sarà in contrasto con il modo in cui il pubblico può aver immaginato quei mondi, ma sarà più grande e più audace di quanto pensassero. La sua costruzione del mondo (di Gerwig ndr.) è radicata nella fede, proprio come il materiale originale di Lewis. Gerwig è attratta dalla qualità euforicamente onirica della scrittura di Lewis. 

E aggiunge:

virgolette
È legato al folklore e alle storie di fate dell'Inghilterra, ma è una combinazione di tradizioni diverse. Da bambino accetti l'intera cosa: sei in questa terra di Narnia, ci sono i fauni e poi arriva Babbo Natale. Non ti viene nemmeno in mente che non sia schematico. Mi interessa abbracciare il paradosso dei mondi creati da Lewis, perché è questo che li rende così avvincenti

Insomma, l'adattamento di Greta Gerwig de "Le Cronache di Narnia" sembra promettere grandi cose, forse persino più maestose della trilogia che ci ha accompagnati dal 2005 al 2010, dei registi Andrew Adamson (per i primi due film, "Il Leone, la Strega e l'Armadio" e "Il Principe Caspian") e Michael Apted (per l'ultimo, "Il Viaggio del Veliero").

Punto di partenza - ovvio, ma non scontato - sarà il "primo libro" dello scrittore di Belfast, in barba alle polemiche dei lettori sul vero ordine di lettura dei volumi della saga. 

Charli XCX a bordo del progetto "Narnia"?

Direttamente da Deadline, un articolo pubblicato ieri, 6 marzo 2025, ha riportato un'importante novità proprio riguardo il cast dell'opera di Gerwig. Pare, infatti, che Netflix voglia tirare a bordo del carro anche la cantante britannica Charli XCX. E quale occasione più propizia per dare l'annuncio della presenza della 32enne di "Speed Drive" al Glastonbury - lo storico festival musicale del Regno Unito?

Tuttavia, non è ancora chiaro in quale ruplo la vincitrice di tre Grammy per "Brat" possa essere scritturata. Inoltre, sembra che le trattative fra le parti stiano andando per le lunghe, visto che sono iniziate già da qualche tempo. Voci di corridoio affermano che la cantante britannica potrebbe ricorpire un ruolo di primo piano, forse addirittura la Strega Bianca, nell'addamento Netflix.

Intanto il silenzio continua ad aleggiare sul progetto. I fan, quindi, nutrono diversi dubbi sul fatto che l'accordo possa davvero risultare in qualcosa di concreto, ma la speranza è l'ultima a morire. Per Charli XCX, "Narnia", non sarebbe il primo film. Infatti, la cantante è apparsa nei cast anche di 
"Faces of Death", "Sacrifice", "100 Nights of Hero", "I Want Your Sex" e "The Gallerist", in arrivo prossimamente su grande e piccolo schermo.

Quando esce su Netflix "Narnia" di Greta Gerwig?

Del film non si ha ancora una data d'uscita ufficiale, ma la piattaforma ha reso noto che "Narnia" godrà di un'anteprima mondiale per due intere settimane su IMAX nel 2026.

In effetti, le riprese non sono ancora cominciate, visto che il cast non è completo, anche se - sembra - che prenderanno avvio a luglio 2025. Pettegolezzi non confermati, comunque, hanno fatto emergere alcuni nomi, fra i quali quelli di Louis Partridge, Mikey Madison e Saoirse Ronan. Proprio quest'ultima avrebbe espresso il forte desiderio di recitare nel film di Gerwig e probabilmente la regista deve averla accontentata, perché la collega Daisy Ridley, volto di "Star Wars" e presente in "Cleaner" di Martin Campbell, si è lasciata sfuggire l'indiscrezione durante una sua intervista per Collider:

virgolette
Il mio sogno è lavorare con Greta Gerwig, ma per Narnia ci sarà sicuramente Saoirse Ronan! Sono una sua grande fan. Sono sicura che sarà assolutamente fantastica...

Vista la gaffe, però, l'attrice ha cercato di correre ai ripari, tornando sui suoi passi, ma ormai il patatrac era fatto:

virgolette
Insomma, potrebbe anche non essere Saoirse la protagonista...Ma io, personalmente, mi sono proposta per un ruolo, anche in modo piuttosto sfacciato. Greta Gerwig è una regista brillante con gli attori. Adoro i suoi film

Certissima, invece, della sua assenza Tilda Swinton, l'incredibile attrice avrebbe confessato in un'intervista che non le piace ripetere le cose e che per lei, ormai, l'esperienza si è conclusa. Tuttavia, l'attrice volto storico della Strega Bianca ha dichiarato di essere molto curiosa riguardo l'opera di Gerwig. 

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE