Il governo delle larghe intese sta vivendo giorni di passione. Dopo la condanna confermata al leader carismatico del Pdl Silvio Berlusconi gli attriti tra i due grandi partiti della maggioranza aumentano di ora in ora avvicinando lo spettro di una crisi politica che alcuni tentano di scongiurare ed altri invocano come una liberazione. Passiamo in rassegna le dichiarazioni di alcuni tra i principali attori del panorama politico italiano sull’eventualità che il governo Letta possa avere vita breve:

Angelino Alfano (Pdl): “La fiducia del presidente Napolitano è ben riposta nel presidente Berlusconi che è il leader politico che da due anni sostiene governi che non sono guidati né da lui né da esponenti del Pdl”. “Il governo Letta è stato fortemente voluto da Berlusconi mentre il leader del Pd indugiava in improbabili accordi con i Grillini e faceva di tutto per far perdere tempo al Paese”.

Pierferdinando Casini (Udc): “Il governo Letta durerà perché non credo che ci sia nessuno così irresponsabile di prendersi l’onere di farlo cadere”.

Daniela Santanchè (Pdl): “Il governo cade? Dipende dal Pd e da Napolitano. Il Presidente della Repubblica ha sempre professato la responsabilità e noi del Pdl l’abbiamo attuata. Per Napolitano è il momento dell’attuazione di questa responsabilità, non solo della richiesta”.