06 Mar, 2025 - 14:00

Buon compleanno Real Madrid: il 6 marzo 1902 nasceva il club più vincente di sempre

Buon compleanno Real Madrid: il 6 marzo 1902 nasceva il club più vincente di sempre

Il 6 marzo 1902, esattamente 123 anni fa, nasceva ufficialmente il Madrid Football Club, risultato dell'impegno di figure fondamentali come Julián Palacios e Juan Padrós, i primi due presidenti effettivi della società. Fin dalle sue origini, il club si è distinto per la camiseta bianca, che negli anni ha portato all’attribuzione del soprannome "blancos". In 123 anni il club madrileno ne ha fatta di strada, imponendosi sin da subito come uno dei migliori club a livello europeo e mondiale.

Da Madrid sono passati i migliori giocatori della storia, giocatori che fanno venire i brividi solo a nominarli: dal leggendario Alfredo Di Stéfano a Ronaldo il Fenomeno, da Luis Figo a Raúl, da Zinedine Zidane a Cristiano Ronaldo.

Buon compleanno Real Madrid: una storia leggendaria

Già nel 1905, solo tre anni dopo la sua fondazione, i blancos conquistano il loro primo trofeo, la Coppa del Re, a conferma del loro DNA vincente, avviando una striscia positiva che li porterà a trionfare altre tre volte consecutive nella stessa competizione. Probabilmente, a inizio Novecento, nessuno si sarebbe aspettato un futuro così roseo, in cui il club madrileno avrebbe vinto praticamente tutto.

Tra le figure che hanno contribuito in modo determinante alla crescita del club, Santiago Bernabéu occupa un posto di primo piano: nominato presidente nel 1943, fu il principale artefice della trasformazione del Real Madrid in un’istituzione globale. Uno dei suoi primi obiettivi fu costruire uno stadio più grande e moderno, che consentisse alla squadra di competere al massimo livello: così, nel 1947, venne inaugurato il nuovo Stadio Chamartín, poi ribattezzato Estadio Santiago Bernabéu in suo onore.

Sotto la sua guida, il club acquistò fuoriclasse come Alfredo Di Stéfano, Puskás, Gento e tanti altri fenomeni, che portarono il Madrid a conquistare cinque Coppe dei Campioni consecutive tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il Real Madrid di Bernabéu non si limitò a dominare il calcio europeo, ma divenne il simbolo di una nuova era calcistica, tant’è che anche dopo la sua scomparsa nel 1978, il club ha continuato a perseguire la filosofia da lui introdotta, e questo lo abbiamo visto negli ultimi anni.

Il dominio Real Madrid nei decenni

Il Real Madrid non è solo il club più vincente del XX secolo, ma ha saputo mantenere la propria grandezza anche nei decenni successivi. Negli anni ’60, la squadra si rinnovò profondamente, portando sempre più figure competenti anche nel ramo dirigenziale. Negli anni ’70, altri nomi leggendari come Santillana e Juanito continuarono a scrivere la storia del club, nonostante anche altri campionati stessero iniziando a competere testa a testa con quello spagnolo.

Negli anni ’80, con Ramón Mendoza alla presidenza, la squadra dominò la Liga con la celebre Quinta del Buitre, formata da talenti della cantera come Butragueño, Sanchís e Michel, che vinsero cinque campionati spagnoli consecutivi tra il 1985 e il 1990.

L’ennesima rivoluzione vincente è arrivata dopo il Duemila con il mitico presidente Florentino Pérez, che ha cambiato il club portandolo forse al livello più alto mai raggiunto: proprio sotto la sua presidenza sono arrivati a Madrid campioni del calibro di Zidane, Ronaldo (il Fenomeno), Beckham e, successivamente, Cristiano Ronaldo, che, insieme a giocatori come Ramos, Benzema e Modrić, contribuì a conquistare quattro Champions League in cinque anni tra il 2014 e il 2018. Un’impresa mai vista nell’epoca moderna, che ha rafforzato ulteriormente la leggenda del Real Madrid e lo ha reso sempre più unico.

La sentenza Champions League

Oggi, a 123 anni dalla sua fondazione, il Real Madrid continua a scrivere la storia del calcio. Campione in carica di Liga, Champions League, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale, il club si conferma una delle squadre più competitive al mondo, mantenendo intatta la sua fame di vittorie.

Ma è proprio nella Coppa dei Campioni che i galácticos sono una sentenza: chiunque capiti in finale contro di loro, nel 90 per cento dei casi perderà. Un dato incredibile a cui neppure i migliori scienziati possono dare una risposta. È proprio questo che distingue il Real Madrid dagli altri club: la voglia di vincere e di fare di tutto pur di arrivare fino in fondo, perché il talento dei singoli difficilmente basta nel calcio. Buon compleanno, Real!

LEGGI ANCHE