06 Mar, 2025 - 10:30

Lautaro trascina l'Inter in Champions League e firma un nuovo record in nerazzurro

Lautaro trascina l'Inter in Champions League e firma un nuovo record in nerazzurro

Lautaro Martinez sogna la qualificazione ai quarti di finale della Champions League, dove ha firmato un nuovo record con la casacca nerazzurra. L'attaccante argentino è stato uno dei protagonisti indiscussi dell'ultimo match giocato in casa del Feyenoord, sconfitto per 0-2 nell'andata degli ottavi di finale del torneo per club più importante di tutta Europa.

L'Inter ha messo una seria ipoteca sui quarti di finale, mandando al tappeto gli olandesi proprio grazie ai sigilli di Thuram e Lautaro Martinez. Il capitano nerazzurro ha firmato il raddoppio ad inizio ripresa, riuscendo ad eguagliare un record davvero importante guardando alla storia dell'Inter. 

Lautaro fa sognare l'Inter e firma un nuovo record in Champions League

Lautaro Martinez ha messo a referto il suo sesto gol stagione in Champions League, dove aveva colpito anche il Monaco con una tripletta durante la prima fase. Il classe '97 tuttavia è andato a segno anche contro Sparta Praga e Stella Rossa, incrementando appunto il proprio bottino contro il Feyenoord.

L'argentino in generale ha realizzato la sua diciottesima marcatura in Champions League, che lo rende il miglior marcatore nerazzurro nella storia della competizione. Lautaro è riuscito a superare una leggenda come Sandro Mazzola, che ha realizzato 17 gol totali in Coppa dei Campioni. Al terzo posto invece segue Adriano, che nella fase finale del torneo è riuscito a siglare 14 marcature.

Alle spalle del brasiliano troviamo anche Julio Cruz, autore di tredici reti con la maglia nerazzurra in Champions League. Undici invece le marcature di Hernan Crespo e Jair, seguiti da Samuel Eto'o che chiude l'elenco dei calciatori interisti andati in doppia cifra nella Coppa dei Campioni o Champions League.

21 reti nelle competizioni UEFA per Lautaro: davanti c'è solo Altobelli

Lautaro allo stesso tempo è diventato il secondo giocatore dell'Inter più prolifico in tutte le competizioni europee. L'argentino infatti è salito a quota 21 reti, considerando anche tre marcature messe a referto in Europa League tra il 2019 e il 2020. Il classe '97 ha così scalzato Sandro Mazzola, che ha gonfiato la rete in venti occasioni nelle coppe europee giocate con la maglia interista.

Davanti a Lautaro adesso c'è solo Alessandro Altobelli, secondo miglior marcatore nella storia dell'Inter con 209 reti all'attivo. L'ex centravanti ha messo a referto 35 reti nelle competizioni UEFA per club, nello specifico 25 in Coppa UEFA e 10 in Coppa delle Coppe. Altobelli nella stagione 1978-1979 ha anche vinto la classifica marcatori della Coppa delle Coppe, dove ha realizzato un totale di 7 reti. 

I migliori marcatori argentini nella storia della Champions League

Lautaro è entrato anche nella classifica dei migliori cento marcatori della Champions League, dove ora occupa la 96esima posizione. La strada è ancora piuttosto lunga per l'attaccante dell'Inter, che ha davanti tantissimi campioni passati anche dal campionato di Serie A. Lautaro in ogni caso è il nono marcatore argentino più prolifico nella storia della competizione, insieme a Dybala, Saviola e Lucho Gonzalez.

Lautaro è ad un passo dal record di Julio Cruz e Lisandro Lopez, autori di 19 marcature nella principale competizione europea del club. Un po' più distanti invece Higuain e Di Maria, che hanno messo a referto 24 reti in Champions League. Al terzo posto spicca Hernan Crespo, che ha siglato un totale di 25 reti tra Parma, Lazio, Milan, Inter e Chelsea.

La seconda fila invece è occupata da Sergio Aguero, autore di 41 gol con le maglie di Manchester City e Atlético Madrid. Inarrivabile infine Leo Messi, secondo marcatore più prolifico nella storia della Champions League con 129 reti all'attivo siglate con la sola maglia del Barcellona. Davanti alla Pulce, spicca solo Cristiano Ronaldo, autore di 140 gol tra Manchester United, Real Madrid e Juventus.

LEGGI ANCHE