05 Mar, 2025 - 20:00

Mondiale per Club 2025, quanto guadagneranno Juventus e Inter?

Mondiale per Club 2025, quanto guadagneranno Juventus e Inter?

Il Mondiale per Club 2025 sarà uno dei tornei più ricchi della storia. Il Consiglio della FIFA oggi 5 marzo 2024 si è riunito in videoconferenza, fondamentale per decretare il montepremi della competizione. Il Mondiale per Club sarà una grande chance anche per Inter e Juventus, le uniche italiane in corsa nel torneo in programma negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio prossimo. Ma a quanto ammonterà il montepremi totale della competizione?

Mondiale per Club 2025, sorridono Inter e Juve: montepremi da record

Il montepremi del Mondiale per Club 2025 sarà pari a 1 miliardo di dollari, equivalenti a poco più di 927 milioni di euro. Una cifra monstre, che verrà redistribuita dalla FIFA proprio tra le trentadue squadre partecipanti. Ad ogni club, di conseguenza, sarà garantita una cifra importante. Una buona notizia per Juventus e Inter, che potranno incrementare il proprio bottino nel corso della competizione.

Al momento si conosce soltanto la cifra complessiva del torneo, a cui si aggiunge una percentuale di solidarietà per i club che non prenderanno parte all'edizione 2025. Più in fondo si andrà, chiaramente, più il premio sarà alto per ogni singolo club, comprese naturalmente Juventus e Inter. Secondo le prime stime - fornite anche da Tuttosport - nerazzurri e bianconeri potrebbero incassare ben 10-12 milioni solo come quota di partecipazione.

Una cifra che verrebbe incrementata dal passaggio alla fase ad eliminazione diretta, per un totale di circa 25 milioni di euro in caso di arrivo agli ottavi di finale. Numeri che potrebbero salire ulteriormente, chiramente in base al rendimento di ogni club. La FIFA allo stesso tempo ha già fatto una stima dei ricavi derivanti dalla stessa competizione, che dovrebbero ammontare a circa 2 miliardi di dollari: una cifra divisa equamente tra diritti televisivi e ricavi commerciali.

Mondiale per Club 2025, gli impegni di Inter e Juventus

L'attesa dunque è sempre più grande per il Mondiale per Club 2025, che in Italia sarà visibile in diretta su DAZN. L'emittente infatti trasmetterà tutte le 63 partite della competizione: dalla sfida inaugurale tra Al Ahly e Inter Miami alla finalissima del 13 luglio in programma al MetLife Stadium di East Rutherford.

Il percorso dell'Inter scatterà il 18 giugno, data in cui i nerazzurri esordiranno nel Gruppo E contro il Monterrey. Tre giorni dopo, la formazione di Simone Inzaghi affronterà i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds chiudendo la prima fase contro il River Plate il 26 giugno.

La Juventus invece è stata sorteggiata nel Gruppo G, dove esordirà il prossimo 19 giugno affrontando l'Al-Ain. I bianconeri tre giorni più tardi se la vedranno contro i marocchini del Wydad Casablanca, giocandosi probabilmente il primo posto nel girone con il Manchester City nella sfida del 26 giugno.

LEGGI ANCHE