04 Mar, 2025 - 14:37

Mauro Corona e la malattia della figlia Marianna: "La vita mi aveva tolto l'anima"

Mauro Corona e la malattia della figlia Marianna: "La vita mi aveva tolto l'anima"

La vita di Mauro Corona, noto scrittore e alpinista italiano, ha subito un profondo cambiamento quando sua figlia Marianna ha ricevuto la diagnosi di tumore al colon all'età di 38 anni. Questo evento ha segnato un punto di svolta non solo per Marianna, ma anche per l'intera famiglia Corona, che ha dovuto affrontare un percorso difficile di lotta contro la malattia e di rinascita personale.

La malattia il percorso di Marianna Corona

Nel 2017, Marianna iniziò a notare problemi di salute mentre era impegnata in attività di montagna. Dopo una serie di accertamenti, arrivò la diagnosi che nessuno avrebbe voluto sentire: tumore al colon. Questa notizia devastante ha gettato la famiglia nello sconforto, ma Marianna ha trovato la forza di affrontare la malattia con coraggio e determinazione. Ha dovuto sottoporsi a due operazioni e a un lungo percorso di cura, ma oggi può dire di stare bene, anche se deve continuare a sottoporsi a controlli periodici.

L'Impatto sulla famiglia

La malattia di Marianna ha avuto un impatto profondo su Mauro Corona, che ha descritto questo periodo come uno dei più difficili della sua vita. In un'intervista a Verissimo, Mauro ha confessato che la diagnosi della figlia gli ha "tolto l'anima" e che "mi è crollato tutto". Queste parole testimoniano il dolore e la disperazione che ha provato di fronte alla sofferenza della figlia. Tuttavia, Mauro ha anche sottolineato che da ogni dramma può nascere una scintilla di luce verso un nuovo percorso, dimostrando una grande capacità di resilienza e speranza.

Il Rapporto padre-figlia

Il rapporto tra Mauro e Marianna è stato profondamente influenzato dalla malattia. Mauro ha sempre cercato di essere un padre diverso da quello che aveva lui, più affettuoso e comprensivo. Ha coinvolto i figli nelle sue passioni, come la scalata e l'orto, cercando di trasmettere loro valori importanti con dolcezza. La malattia di Marianna ha rafforzato ulteriormente questo legame, portando i due a comunicare in modo più profondo e sincero. Marianna ha raccontato che il padre le è stato vicino in ogni momento, offrendole supporto e energia.

Il libro di Marianna: "Fiorire tra le rocce"

Marianna ha trovato una forma di catarsi scrivendo un libro autobiografico intitolato Fiorire tra le Rocce, in cui racconta la sua esperienza con il tumore. Il libro è un percorso di auto-scoperta e di rinascita, che ha aiutato Marianna a superare il trauma della malattia e a ritrovare se stessa. La prefazione del libro è stata scritta da Mauro Corona, che ha sottolineato come riprendere a vivere dopo una malattia grave significhi rinascere.

 

LEGGI ANCHE