02 Mar, 2025 - 11:30

Moto GP 2025, Marc Marquez trionfa in Thailandia: ecco da quanto non vinceva un Gran Premio

Moto GP 2025, Marc Marquez trionfa in Thailandia: ecco da quanto non vinceva un Gran Premio

La Moto GP 2025 si è aperta nel segno di Marc Marquez, che oggi 2 marzo ha vinto il Gran Premio di Thailandia balzando in testa alla classifica. Il pilota spagnolo si è aggiudicato la prima delle ventidue prove della nuova Moto GP, precedendo il fratello Alex Marquez e il compagno di squadra Pecco Bagnaia, che ha chiuso al terzo posto. 

Marc Marquez però era riuscito ad imporsi anche nella Gara Sprint, andata in scena nella giornata di ieri sempre sul Chang International Circuit di Buriram. Anche in questo caso, Marquez era riuscito ad imporsi davanti al fratello Alex Marquez e allo stesso Bagnaia, che ha quindi iniziato il 2025 con due terzi posti di fila. Ma da quanto tempo Marc Marquez non vinceva un Gran Premio in Moto GP?

Marc Marquez aveva vinto l'ultimo GP ad ottobre 2024 in Australia

L'ultimo successo del pilota, per il secondo anno consecutivo in sella alla Ducati, risaliva ad ottobre 2024. Marc Marcquez infatti il 20 ottobre scorso riuscì a vincere il Gran Premio d'Australia, diciassettesima prova del Mondiale 2024, poi conquistato dallo spagnolo Jorge Martin dopo un testa a testa con Bagnaia. Marquez sul circuito di Phillip Island riuscì a precedere proprio il connazionale Martin, seguito al terzo posto da Bagnaia.

Il pilota spagnolo però non fu altrettanto fortunato nei due successivi Gran Premi andati in scena tra Thailandia e Malesia: Marquez nel primo caso chiuse all'undicesimo posto, scalando in dodicesima posizione nella penultima prova del 2024 andata in scena a Sepang. L'ex pilota Honda riuscì a migliorarsi nell'ultimo GP organizzato a Barcellona, dove chiuse al secondo posto dietro Pecco Bagnaia.

63° trionfo per Marc Marquez: lo spagnolo avvicina Agostini

Marquez - come riferisce anche Sky Sport - in Thailandia ha conquistato il suo 63° Gran Premio in Moto GP. Il pilota spagnolo ha così accorciato su Giacomo Agostini, pilota italiano che vanta 68 successi totali nella classe regina. Il primato assoluto invece appartiene a Valentino Rossi, stabilmente al comando con 89 Gran Premi vinti tra classe 500 e Moto GP.

Marc Marquez così è salito a quota 89 vittorie in assoluto, considerando anche i 16 successi raccolti in Moto 2 e le 10 vittorie conquistate nella classe 125, oggi conosciuta come Moto 3. Il pilota della Ducati allo stesso tempo ha conquistato il 112° podio della propria carriera in Moto GP, agganciando il connazionale Dani Pedrosa. Il pilota spagnolo adesso può certamente puntare al secondo posto occupato da Jorge Lorenzo, andato a podio in 114 occasioni nella sola Moto GP.

Al comando di questa speciale classifica infine troviamo Valentino Rossi, che ha ottenuto 176 podi nella classe regina. Marc e Alex Marquez - rivela sempre Sky Sport - però hanno firmato una doppietta storica in Moto GP, dove una coppia di fratelli non aveva mai chiuso nelle prime due posizioni.

Marc Marquez allo stesso tempo ha raccolto il terzo successo assoluto in Thailandia, dove si era già imposto nel 2018 e nel 2019. Infine, lo spagnolo per la 27esima volta in assoluto ha conquistato Pole position, giro veloce e Gran Premio in una sola prova di Moto GP.

Argentina e Stati Uniti: le prossime tappe della Moto GP 2025 

Un risultato importantissimo per lo spagnolo, che ha così eguagliato Mick Doohan, che tra il 1994 e il 1998 ha conquistato cinque mondiali consecutivi nella classe 500. La Moto GP adesso tornerà con il Gran Premio d'Argentina, seconda prova fissata sul calendario in programma sul circuito di Termas de Rio Hondo dal 14 al 16 marzo.

I piloti alla fine del mese si sposteranno ad Austin (Texas), dove dal 28 al 31 marzo si terrà il Gran Premio delle Americhe, l'unico appuntamento stagionale previsto negli Stati Uniti. Marc Marquez chiaramente non vorrà deludere le aspettative, puntando a nuove vittorie per tenere la vetta della classifica e farsi strada in questo Motomondiale.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE