Una coltellata al petto, che non gli ha lasciato scampo. Marco Mameli aveva appena 22 anni ed è morto nella serata di sabato 1 marzo 2025 a Bari Sardo, in provincia di Nuoro.
La tragedia è avvenuta in una notte di festa e divertimento, durante la sfilata di Carnevale nel piccolo comune dell'Ogliastra.
Marco Mameli era originario di Ilbono e lavorava come operaio presso la Saipem di Arbatax. Aveva una grande passione per i cavalli: molte le immagini in sella condivise sul suo profilo Instagram.
Il giovane si trovava a Bari Sardo con alcuni amici per festeggiare il Carnevale, in occasione della sfilata di carri allegorici organizzata dal comune.
Stando a quanto emerso, il 22enne sarebbe stato coinvolto in una rissa scoppiata in piazza Sa Staria, nel centro del paese, in quel momento gremita di persone. Colpito da una sola coltellata, è morto dopo pochi minuti. Inutili i soccorsi.
Come riportato dalle testate locali, anche un altro ragazzo è rimasto ferito: è stato trasportato all'ospedale di Lanusei e dimesso dopo qualche ora.
Sul posto, oltre ai soccorsi, anche i carabinieri della locale stazione, supportati dalla compagnia di Lanusei. Sono in corso le indagini per risalire all'identità del killer, presumibilmente fuggito dopo il delitto, e ricostruire la dinamica dei fatti.
Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e analizzando eventuali immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. L'autopsia sul corpo della vittima è stata fissata per lunedì 3 marzo 2025.
Il servizio del Tg3 sul caso
Sotto shock le comunità di Bari Sardo e Ilbono, che si stringono alla famiglia della vittima. Il sindaco del piccolo centro del Nuorese, in cui viveva Marco, ha condiviso un post su Facebook per esprimere il proprio cordoglio:
Anche nel gruppo Facebook dedicato all'Ogliastra Calcio è comparso un messaggio dedicato alla famiglia del giovane barbaramente ucciso.
si legge sul post.
I festeggiamenti previsti per il martedì grasso a Bari Sardo sono stati annullati, come annunciato dal sindaco Ivan Mameli. Gli eventi in programma per oggi a Jerzu, altro comune dell'Ogliastra, non si terranno in segno di lutto: l'ha comunicato l'amministrazione comunale.
Una tragedia simile è avvenuta anche la notte di Capodanno a Proviglio D'Iseo, in provincia di Brescia: Roberto Comelli è stato ucciso da un 19enne che poi ha confessato il delitto.