02 Mar, 2025 - 08:00

Non ce l'ho con te di Pierdavide Carone: testo e significato dell'inedito presentato a Ora o mai più

Non ce l'ho con te di Pierdavide Carone: testo e significato dell'inedito presentato a Ora o mai più

"Non ce l'ho con te" è il nuovo singolo di Pierdavide Carone, presentato per la prima volta nella serata di sabato 1 marzo nel corso della finale di Ora o mai più in onda in prima serata su Rai 1. In realtà la prima performance è di domenica 2 marzo, in quanto Carone è stato chiamato nella gara già dopo la mezzanotte.

"Non ce l'ho con te" di Pierdavide Carone: il testo ufficiale 

"Non ce l'ho con te" di Pierdavide Carone è disponibile sulle piattaforme digitali dal 2 marzo ed ovviamente è presente anche il testo ufficiale:

Ero con te da quando ancora non c’è
Ero con te perché ero parte di te
Ecco perché odiavo il mondo intero
Quando mi hai detto che partivi via da me
Ma ero con te anche quando non c’eri
Ero con te perché sei parte di me
I nostri errori appartengono a ieri
Ma resti madre, l’unica che c’è

E ti ho perdonato
E non ce l’ho con te
Per il tempo andato
Altro ancora ce n’è
Se mi hai perdonato
Se non ce l’hai con me
Per il tempo buttato
Quanto ancora ce n’è


Sei stato il secondo sguardo che
ho dato
E il primo uomo che mi ha preso con se
Quando ero piccolo e così spaventato
Tu eri l’eroe pronto a salvarmi perché
Sei stato il secondo sguardo che ho avuto
Il primo uomo che ho preso con me
Anche quando, da padre, hai ceduto
Lasciando che le cose andassero da se

Ma ti ho perdonato
E non ce l’ho con te
Per il tempo andato
Altro ancora ce n’è
Se mi hai perdonato
Se non ce l’hai con me
Per il tempo buttato
Quanto ancora ce n’è

Eri da sempre la sorella maggiore
Anche quando eri più piccola di me
E non potevi fare il minimo errore
Perché dovevi essere esempio per me
Che sono sempre il fratello minore
Anche adesso che sono più grande di te
E non può esserci rabbia o rancore
Che possa spezzare questa forza che c’è


E ti ho perdonato
E non ce l’ho con te
Per il tempo andato
Altro ancora ce n’è
E ti ho perdonato
E adesso sono io
Tutto il tempo passato
Oggi è solo mio

E vi ho perdonato
E adesso sono io
Tutto il tempo passato
Oggi è solo mio

Il significato di "Non ce l'ho con te" di Pierdavide Carone: una dedica al papà

Il brano "Non ce l'ho con te" è stato nel cassetto per molti anni e solo adesso Pierdavide Carone ha deciso di farlo ascoltare al grande pubblico. La canzone è dedicata al papà, scomparso nel 2020. Un addio intimo e sentito quello dato dal cantautore al papà al tempo attraverso i social: ha usato parole che hanno toccato il cuore, ricordi di un legame profondo e indissolubile, un grido di dolore universale.

Anche in quel caso un addio che si è trasformato in una poesia, un messaggio che ha toccato le corde dell'anima. Pierdavide Carone ha trasformato il suo dolore in parole, in un ricordo indelebile di un padre che vivrà sempre nel suo cuore.

Nello specifico "Non ce l'ho con te" tratta i temi del perdono, della riconciliazione e della complessità delle relazioni familiari. Attraverso ricordi e riflessioni, il testo parla della figura del padre, evidenziando sia i momenti di felicità che le ferite del passato.

Il ritornello "E ti ho perdonato e non ce l'ho con te" sottolinea la volontà di superare i rancori e le incomprensioni. Il brano celebra la capacità di perdonare e di andare avanti, lasciando alle spalle il passato.

Alla fine della canzone Pierdavide afferma la propria indipendenza e la capacità di prendere in mano il proprio destino, dopo aver elaborato e superato le ferite che l'hanno reso la persona che è oggi.

Ora o mai più, il vincitore è Pierdavide Carone: la classifica finale

La finale di Ora o mai più: il riassunto e la classifica

Pierdavide Carone è il vincitore di "Ora o mai più", confermando le aspettative ormai da diverse settimane. La sua vittoria era stata "spoilerata" dalla Rai, che lo aveva annunciato come ospite di Domenica In, proprio oggi, domenica 2 marzo.

La finale, registrata, ha visto Carone trionfare senza televoto, con votazioni di coach e pubblico in studio. La classifica finale ha visto Pierdavide al primo posto con 109 punti, seguito da Matteo Amantia con 77 punti. Il sistema di votazione ha visto i coach assegnare punteggi da 1 a 10, con Carone che ha ottenuto il massimo dei voti. Anche la giuria popolare ha premiato Carone con 10 punti. Il bonus di 10 punti dei conduttori di Rai Radio 2, Gino Castaldo ed Ema Stockholma, è stato assegnato a Carone.

La classifica finale del programma ha visto diversi artisti contendersi la vittoria, con risultati che hanno rispecchiato l'andamento delle sei puntate precedenti. All'ottavo posto si è posizionato Anonimo Italiano, con un totale di 36 punti.

A seguire, al settimo posto, Carlotta ha ottenuto 50 punti. Loredana Errore si è classificata sesta con 69 punti, mentre Valerio Scanu ha raggiunto il quinto posto con 70 punti. Antonella Bucci si è piazzata quarta con 71 punti, e Pago ha conquistato il terzo posto con 72 punti. Questi risultati hanno portato alla sfida finale tra i primi due classificati, Matteo Amantia e Pierdavide Carone, che ha visto quest'ultimo trionfare.

Il duello finale tra Carone e Amantia ha visto Carone vincere con il 53 per cento dei voti.

"Non ce l'ho con te" di Pierdavide Carone: tutte le curiosità

  • Dedica al padre: La canzone è un tributo emotivo al padre di Pierdavide Carone, scomparso nel 2020. Il brano esplora temi di perdono e riconciliazione.

 

  • Temi centrali: I temi principali della canzone sono il perdono, la riconciliazione e la complessità delle relazioni familiari. Il testo riflette sui ricordi, sia positivi che negativi, e sulla capacità di superare i rancori.

 

  • Significato del ritornello: Il ritornello "E ti ho perdonato e non ce l'ho con te" sottolinea la volontà di superare le incomprensioni e andare avanti, lasciando alle spalle il passato e affermando la propria indipendenza.
LEGGI ANCHE