Donatella Rettore, nota cantautrice italiana, ha spesso affrontato con ironia e provocazione il tema della chirurgia estetica, sia attraverso la sua musica che nelle sue dichiarazioni pubbliche. Tuttavia, non ci sono informazioni ufficiali o dichiarazioni da parte dell'artista riguardo a interventi di chirurgia estetica personali.
Nel 1979, Rettore pubblicò il brano "Splendido Splendente", una canzone che affronta in modo satirico il tema della chirurgia plastica e dell'ossessione per l'aspetto fisico. Il testo ironizza sulla ricerca della perfezione estetica attraverso interventi chirurgici, anticipando di anni un dibattito che sarebbe diventato centrale nella società moderna. Questo brano contribuì a consolidare l'immagine di Rettore come artista provocatoria e attenta alle tematiche sociali emergenti.
Secondo la rubrica "Fatti e rifatti" di Striscia la Notizia, Rettore potrebbe aver fatto degli interventi per aumentare il volume degli zigomi e delle labbra. Ma si tratta di una supposizione, mai confermata dalla diretta interessata.