Un brutto quarto d'ora per i nonni di Thomas Rossini, noto influencer e fenomeno di TikTok, conosciuto in tutta Italia per i suoi video divertenti e da milioni di visualizzazioni organiche.
L'amata nonna Vera, co-protagonista dei suoi contenuti e oggi star del web, è stata vittima di un furto mentre si trovava al supermercato per effettuare degli acquisti insieme al marito Lamberto.
Degli ignoti sono riusciti a rubarle il portafoglio dalla borsa, insieme a documenti d'identità e una carta di credito, quest'ultima usata dai malfattori.
Un evento che ha turbato profondamente il giovane creator, intervistato in esclusiva da Tag24 su questa drammatica vicenda.
Al telefono con Tag24.it, questa volta Thomas Rossini non ha voluto parlare dei suoi video goliardici e dei suoi successi, come accaduto nelle scorse interviste incentrate sul mondo dello spettacolo.
Per lui, la massima priorità è la tutela dei suoi nonni e degli anziani d'Italia, quotidianamente vittime di truffe online, di persona e furti al supermercato.
"Lo scorso mercoledì mia nonna è stata derubata in un supermercato di Narni Scalo, mentre era con nonno Lamberto per acquistare beni di prima necessità", spiega un preoccupato Thomas.
"Un ignoto si è avvicinato a lei mentre era distratto, le ha messo le mani nella borsa e ha portato via con sé il portafoglio", sottolinea.
"Il criminale in questione non si è accontentato di aver rubato a una donna anziana 300 euro, la sua tessera sanitaria e i documenti d'identità...", prosegue il giovane.
"Ha prelevato altri mille euro dal conto bancario di mia nonna. Per lui è stato semplice...", racconta.
"Come spesso accade a tanti anziani in Italia, per potenziali dimenticanze, aveva lasciato il PIN della carta nel portafoglio".
"Il delinquente ha dovuto solo inserire il codice della card e prelevare quanto più gli è stato possibile in quel momento", specifica.
"Da mercoledì sono passati quattro giorni e le indagini sono attualmente in corso. Spero di ricevere risposte in merito quanto prima...", continua l'influencer
"Confido che si riesca a risalire al colpevole. Non è solo una questione economica, sono estremamente arrabbiato perché mia nonna è ancora scossa dall'accaduto".
"Chiedo alle autorità competenti di seguire il caso con attenzione. È un dovere civico interessarsi al benessere delle persone anziane, chiedo lo stesso anche alla banca: bisogna prendere provvedimenti seri".
"Quello che è successo a mia nonna può accadere a chiunque, indipendentemente dall'età. Ciò che sento di dire a tutti è: fate attenzione e occhi aperti".
Il racconto di Thomas Rossini apre un grande punto di domanda: "Cosa hanno ripreso le telecamere di videosorveglianza? e "Sono già stati forniti i seguenti materiali alle autorità competenti?".
Il tempo scorre ed è fondamentale agire tempestivamente per identificare i potenziali colpevoli e fare in modo che la giustizia segua il suo corso.
La visione immediata dei filmati di sicurezza potrebbe essere determinante per sbrogliare questa intricata vicenda e risolvere il caso.
La speranza è che nonna Vera e nonno Lamberto possano essere rimborsati per intero dell'ingente danno subito.
Per quanto riguarda l'aspetto emotivo, solo l'amore del loro nipote e dei familiari potrà aiutarli a sanare questa ferita, fino al ritorno a una piena serenità.
Chi subisce un furto subisce due traumi intensi: il primo è costituito dal danno materiale ed economico, il secondo da quello morale.
Quando un anziano esce di casa per effettuare delle commissioni, è importante che porti con sé il minimo indispensabile.
Nel caso della spesa al supermercato, è consigliabile:
L’attenzione ai piccoli dettagli può fare la differenza e aiutare a prevenire spiacevoli episodi come quello accaduto a nonna Vera.