Alessandra Viero è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, nota per il suo ruolo di co-conduttrice del programma "Quarto Grado" su Rete 4.
Nata il 16 aprile 1981 a Sandrigo, un piccolo comune in provincia di Vicenza, ha intrapreso una carriera giornalistica che l'ha portata a diventare una figura di spicco nel panorama televisivo italiano. Attualmente vive a Milano, dove lavora per Mediaset.
Alessandra Viero è sposata con Fabio Riveruzzi, un content editor umbro specializzato in Digital Music Marketing. La coppia si è sposata civilmente il 4 luglio 2021 in Campidoglio a Roma. Nel 2017 hanno avuto un figlio, Roberto Leone.
Dopo il liceo, Alessandra Viero si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Trento. Nonostante la formazione giuridica, la sua passione per il giornalismo la spinge a collaborare con testate giornalistiche locali già prima del conseguimento della laurea. Nel 2006 ottiene l'abilitazione come giornalista professionista, consolidando la sua carriera nel settore.
La carriera di Alessandra Viero prende il via con il "Corriere del Veneto" e l'emittente locale Rete Veneta, dove lavora come conduttrice e inviata del Tg Bassano. Nel 2008 entra a far parte di Mediaset, inizialmente al TG4 come inviata e lettrice di agenzie in studio. Dal novembre 2011 è una delle conduttrici di punta di TGcom24, il canale all-news di Mediaset. Nel 2012 conduce su Canale 5 il rotocalco televisivo "Pomeriggio Cinque Cronaca".
Successivamente, torna a TGcom24, dove conduce gli approfondimenti "Nuovo Giorno" e "Pomeriggio", oltre ai telegiornali e alla rassegna stampa. Dal 2013 al 2016 è conduttrice di "Studio Aperto" su Italia 1. Dal 2013 è co-conduttrice di "Quarto Grado" su Rete 4, programma di approfondimento giornalistico dedicato ai casi di cronaca. Nel 2014 e 2015 conduce "Segreti e delitti" su Canale 5, spin-off estivo di "Quarto Grado". Nel 2022 e 2023 ha condotto alcune puntate del programma "Controcorrente" e dello spin-off "Controcorrente - Prima serata". Nel maggio 2023 ha sostituito Barbara Palombelli nel programma "Stasera Italia".