Novità importanti in casa Como. La squadra di Fabregas, attesa dalla trasferta nella capitale contro la Roma, potrebbe ritrovare un protagonista inaspettato: Dele Alli. Il centrocampista inglese non ha ancora esordito con la maglia del club lombardo ma il suo nome accende l'entusiasmo dei tifosi. Inevitabile per un talento che, nonostante non sia più giovanissimo, promette di tornare sugli straordinari livelli del passato.
Il Como lo ha atteso a lungo e ora Dele Alli potrebbe strappare la prima convocazione della stagione. L'inserimento dell'ex Tottenham darebbe una valida alternativa a Fabregas, anche se ci sarà da testare la condizione fisica di un calciatore che non gioca un match ufficiale da oltre due anni. Una vera e propria scommessa a cui il tecnico del Como ha creduto fin dal primo istante.
Fabregas ha spiazzato tutti in conferenza stampa parlando del centrocampista inglese. Il tecnico spagnolo ha aperto le porte alla sua convocazione in vista della trasferta di Roma. Un segnale chiaro per ribadire come l'ex Besiktas rientri nei suoi piani e in quelli della società. Dele Alli, sparito dai radar dopo i primi allenamenti con il Como, è pronto a raccogliere l'invito e a partire con il gruppo, anche se bisognerà attendere la decisione finale.
Ogni appassionato di calcio sarebbe felice di veder tornare all'opera un talento del calibro di Dele Alli. Sono passati 8 anni dall'apice della sua carriera e le ultime esperienze hanno dato un responso tutt'altro che positivo. Il 28enne, che ha dovuto fare i conti anche con problemi extra-campo, non gioca dal 26 febbraio 2023, quando disputò gli ultimi 45 minuti con la maglia del Besiktas.
I troppi problemi fisici hanno condizionato la carriera di un centrocampista considerato tra i migliori al mondo. Fabregas spera di poterlo rivedere su buoni livelli, anche se è consapevole che sarà difficile ammirare il Dele Alli del passato. Il sistema di gioco e l'entusiasmo del Como potrebbero aiutarlo nel percorso di rinascita a partire dalla trasferta di Roma, quando potrebbe arrivare la tanto attesa convocazione.
La domanda sorge spontanea: cosa può dare Dele Alli a questo Como? La squadra di Fabregas sembra già ben assortita e quella dell'inglese potrebbe essere una figura un po' troppo ingombrante per lo spogliatoio. Nonostante ciò, la pulizia tecnica del classe '96 sarebbe in grado di dare maggiori alternative offensive alla formazione lombarda.
Nel corso della sua carriera l'ex centrocampista della nazionale inglese è stato un fattore all'interno dell'area di rigore avversaria. Indimenticabile la stagione 2016/2017, chiusa con 22 gol e 10 assist in tutte le competizioni. Se è vero che Alli non tornerà su quegli standard, è ugualmente vero che andrebbe a formare una coppia dal talento cristallino insieme a Nico Paz.