Alberto Castagna, grazie al contributo offerto al mondo della televisione e all'affetto di milioni di spettatori, resterà per sempre vivo nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di seguirlo sul piccolo schermo. La sua influenza, nonostante la sua prematura scomparsa avvenuta quasi vent’anni fa, continua ancora oggi a suscitare interesse, soprattutto nei confronti delle persone a lui più vicine, come sua figlia Carolina Castagna.
Carolina è nata a Roma il 22 maggio 1992. E' l'unica figlia di Alberto Castagna e della sua ex moglie Pucci Romano. Carolina è una giovane riservata, dedita alle proprie passioni e alla sua carriera, senza mai cercare visibilità mediatica in qualità di “figlia d’arte”. Ha infatti scelto un percorso professionale distinto da quello paterno, intraprendendo studi di alto livello: dopo il liceo, ha conseguito la laurea in Farmacia e Medicina presso l’Università La Sapienza, per poi specializzarsi al Jefferson College of Population Health negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la sua vita privata, si sa che è sposata.
Quando Carolina Castagna aveva solo sei anni, suo padre Alberto si ammalò improvvisamente. Abituata ad averlo sempre accanto, si ritrovò a dover affrontare una realtà difficile e inaspettata. “All’improvviso non c’era più. Mia madre fu molto sincera con me: mi disse che non stava bene e che sarebbe rimasto lontano a lungo, ricoverato in terapia intensiva, circondato da macchinari e tubi”, ha raccontato Carolina in un’intervista al Corriere della Sera.
Sette anni dopo l’inizio della malattia, arrivò la notizia più dolorosa. “Mamma tornò a casa in lacrime e mi disse che papà se n’era andato. Era un martedì. Fino al giorno prima sembrava stare bene. Avevamo trascorso insieme il pomeriggio e lui mi aveva comprato il CD di Beyoncé”, ha ricordato con emozione Carolina.