27 Feb, 2025 - 18:58

Chi è Nathalie Tocci? Vita privata e biografia della politologa

Chi è Nathalie Tocci? Vita privata e biografia della politologa

Nathalie Tocci è una politologa italiana, autrice di numerosi lavori su tematiche di politica estera. Dal 2017, ricopre il ruolo di direttrice dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma. Vediamo nel dettaglio chi è e quali informazioni si conoscono sulla sua vita privata.

Nathalie Tocci: età, marito e figli

Nathalie Tocci è nata a Roma il 7 marzo 1977. Ha sempre mantenuto un profilo riservato riguardo alla sua vita privata, quindi non si sa se sia sposata. Tuttavia, dal suo profilo Instagram si evince che ha un figlio e un compagno, del quale non si conosce il nome.

Biografia

Laureata in Scienze Politiche presso l'University College di Oxford nel 1998, ha proseguito gli studi con un master alla London School of Economics l’anno successivo, con una tesi sull’economia della Turchia. Questa formazione iniziale suggerisce l'interesse di Nathalie per la politica estera, la risoluzione dei conflitti, nonché il Mediterraneo e il Medio Oriente. Nel 2003, dopo aver conseguito un dottorato in relazioni internazionali, ha condotto una ricerca sulla questione cipriota nel periodo tra il 1988 e il 2002.

Dal 2006 è responsabile della ricerca in politica estera europea all'Istituto Affari Internazionali e nel 2017 ne è diventata direttrice. È anche consigliera dell'European Council on Foreign Relations e ha insegnato come professore onorario all'Università di Tübingen, oltre a essere Pierre Keller Visiting Professor alla Harvard Kennedy School.

In passato, Nathalie ha ricoperto il ruolo di Special Adviser dell'Alto Rappresentante dell'Unione Europea e vicepresidente della Commissione Europea, Josep Borrell, ed è stata ricercatrice presso il CEPS di Bruxelles. Nel 2008, ha ricevuto il premio giornalistico Anna Lindh nell'ambito del programma European Foreign and Security Policy Studies.

LEGGI ANCHE