Dopo il successo di "Culpa mia", in italiano conosciuto come "È colpa mia" e il nuovissimo sequel "È colpa tua", la Spagna ci riprova. Sembra quasi che il 2025 si sia aperto all'insegna della passione e degli amori turbolenti per cinema e piccolo schermo, con l'uscita di alcuni degli young adult spopolati sui social.
Dal Bookstagram al BookTok, infatti, alcune saghe stanno cominciando ad attirare l'attenzione di registi e colossi dello streaming, affamati di novità e storie travolgenti che possano conquistare il cuore dei fan. Non a caso, la caliente terra iberica è tornata a far parlare di sé con un nuovo adattamento cinematografico. Stavolta si tratta di "Mala influencia", la storia Wattpad scritta da Teensspirit e pubblicata in formato cartaceo dalla casa editrice Random House nel 2021.
A dirigere la pellicola ci sarà Chloé Wallace, sorella proprio della protagonista di "Culpa mia" Nicole Wallace, e al suo debutto sul grande schermo. L'adattamento, tuttavia, non è la prima esperienza per la giovane regista 31enne, già al timone della serie tv Netflix "Il racconto perfetto". Dal trailer di "Mala influencia" - riportato qui sotto - è visibile la mano dei Wallace, anche per quanto riguarda la sceneggiatura. Ecco, cosa sappiamo sul film e sulla sua data d'uscita in streaming.
Pare che il talento sia di casa per i Wallace. Dopo il successo di Nicole, protagonista di "È colpa mia", che ha conquistato il cuore di milioni di fan e anche quello del co-protagonista Gabriel Guevara (prima della rottura), adesso è il turno della sorella Chloé. Attrice la prima, regista, scrittrice e fotografa la seconda.
Dopo la parabola di Margot e David ne "Il racconto perfetto", adesso la regista ispano-americana tenta il cinema con una storia sulle cattive influenze, dove a incontrarsi e scontrarsi sono Eros (Alberto Olmo) e Reese (Eléa Rochera). Lei ricca figlia del preside della scuola, ballerina provetta e studentessa popolare, lui è il bodyguard che deve proteggerla dalle lettere di un anonimo maniaco e che nasconde un passato difficile e alquanto turbolento.
Vista così sembra quasi l'esordio di "Una teenager alla Casa Bianca", con Katie Holmes e Marc Blucas, ma "Mala influencia" promette molta più passione del teen drama del 2004. Come ha tenuto a sottolineare la stessa Wallace, infatti:
Questa, invece, la trama del libro, ripresa dall'adattamento cinematografico:
"Reese Russell ha una vita perfetta: di famiglia benestante, è una delle ragazze più popolari della scuola, fa la ballerina ed è sempre circondata da amiche fidate. Ma qualcuno ora la sta prendendo di mira. Minacce anonime e misteriosi incidenti la tormentano e rischiano di metterla in serio pericolo. E così suo padre, nonché preside dell'istituto che Reese frequenta, escogita un piano per proteggerla. Decide di affiancarle come guardia del corpo Eros Douglas, un ragazzo dal passato difficile a cui desidera dare una seconda possibilità.
Tra diffidenza e sguardi di ghiaccio, Reese ed Eros si ritrovano costretti a trascorrere molto tempo insieme. In modo del tutto inaspettato, la chimica tra loro è esplosiva e l'attrazione irresistibile.
Ma chi è davvero Eros? Può essere il ragazzo giusto per proteggere Reese? Forse il preside Russell potrebbe ricredersi sul fatto che farli conoscere sia stata una buona idea...".
Ispirata da "Attraverso la mia finestra", Chloé Wallace si è lasciata convincere a percorrere la strada che l'ha condotta a "Mala influencia", come riportato da Vogue Spagna, infatti, la regista ha prima chiesto di poter leggere il romanzo, per capire se il progetto potesse interessarla o meno:
Proprio il punto di vista profondamente giovane, moderno e femminista ha portato allo sradicamento del tipico personaggio maschile, bad boy e tossico. Dunque, per il "suo" Eros, Wallace ha deciso di mostrare qualcosa di diverso:
Per i protagonisti, quindi, sono stati scelti Alberto Olmo (Eros), comparso nella serie tv "Montecristo", ed Eléa Rochera (Reese Russel), al suo debutto da attrice. Accanto a loro ci sono Selam Ortega che interpreta Bárbara, Farid Bechara è Diego, Mirela Balić dà volto a Peyton, Mar Isern veste i panni di Karol. Sara Ariño e Clara Chain sono rispettivamente Lily e Ariadna, mentre chiudono il cast Fer Fraga (Raúl) e Enrique Arce (Bruce).
Il debutto di Wallace al cinema non si è fatto poi attendere molto. Lo scorso 24 gennaio 2025, "Mala influencia" ha debutto nelle sale spagnole, ottenendo addirittura un punteggio di 7,1 su 10 su IMDB e una popolarità in ascesa, con commenti molto positivi. Tuttavia, proprio sul sito web si trovano informazioni discordanti.
IMDB indica come data d'uscita in Spagna della pellicola il 21 gennaio, mentre tre dopo (il 24) sarebbe arrivato in Italia e in altri Paesi europei ed extraeuropei. Nonostante ciò, pare che il film nel Belpaese sia passato in sordina, sempre se sia davvero arrivato, visto che né sul web né fra i dati Cinetel risulta che l'adattamento sia mai stato trasmesso in sala.
Questo ha sollevato molti dubbi da parte dei fan, che si sono chiesti quando "Mala influencia" arriverà ufficialmente in Italia. Spulciando fra i vari siti web, però, le notizie sono sconfortanti. Nessuna data d'uscita ufficiale italiana è ancora trapelata e, anzi, non è nemmeno certo se il film arriverà sulle piattaforme di streaming oppure no.
Al contrario di "Marked Men: Rule + Shaw", la cui pagina Instagram ha ampiamente sponsorizzato l'uscita in streaming e per home video, su "Mala influencia" tutto tace. Tuttavia, è possibile ipotizzare che la pellicola possa diventare disponibile su Prime o Netflix nel giro di qualche mese, visto che solitamente i film nelle mani dei colossi dello streaming fra 90 e 120 giorno dopo l'uscita al cinema.