Nel mese di marzo 2025 proseguono i pagamenti delle principali prestazioni assistenziali erogate dall'Inps, destinate a supportare coloro che si trovano in difficoltà economica.
Le prestazioni riguardano, nello specifico, le pensioni, la disoccupazione e programmi di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, ma anche le prestazioni di sostegno al reddito.
Nell’articolo, vedremo il calendario dei pagamenti Inps per marzo 2025. Nel frattempo, ti consiglio di vedere il video YouTube dal titolo Pagamenti INPS Marzo 2025: Date ufficiali di Pensioni, Assegno Unico, ADI, NASpI e Bonus spesa, pubblicato da Gazzettino del Bonus, dove troverai una panoramica completa di tutti i pagamenti in arrivo.
Il calendario dei pagamenti Inps di marzo 2025 prevede molte date da segnare in rosso sul calendario.
Oltre agli attesissimi assegni pensione e le prestazioni previdenziali, saranno effettuati gli accrediti consueti dell'Assegno unico e universale (Auu), dell'Assegno di Inclusione (Adi) e dei sussidi di disoccupazione Naspi e Dis-Coll.
Il primo pagamento di marzo 2025 riguarda le pensioni. Il cedolino della pensione Inps di marzo 2025 è già disponibile sul sito dell’Inps e, come comunicato dall’Istituto, rispetta le seguenti date:
Il calendario per il ritiro alle Poste Italiane delle pensioni di marzo 2025 è il seguente:
Le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione nel 2025 sono state rese note dall’Inps con il messaggio n. 4326/2024.
I primi pagamenti per le domande dell’Assegno di Inclusione già approvate e con il Patto di Attivazione Digitale sottoscritto sono previsti per sabato, 15 marzo 2025.
Invece, per quanto riguarda i rinnovi mensili, la data di accredito è fissata a giovedì, 27 marzo 2025.
I pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro seguono lo stesso calendario.
Anche la Naspi e la Dis-Coll, forme importanti di supporto per chi ha perso involontariamente il lavoro, seguono un calendario di pagamenti. In questo caso, non sono disponibili date precise perché l’erogazione delle prestazioni varia in base al momento in cui è stata presentata la domanda.
Tuttavia, i pagamenti della Naspi e della Dis-Coll di marzo 2025 sono attesi, indicativamente, entro la prima metà del mese.
L'Assegno unico è un sostegno economico mensile erogato dall'Inps alle famiglie con figli. È una misura universale e spetta a prescindere della situazione lavorativa e anche in assenza di Isee.
Nel mese di marzo, l’erogazione dell’Assegno unico è prevista per l’ultima settimana del mese, a partire da lunedì 24, per coloro che riceveranno la prima rata. Si tratta delle famiglie che hanno presentato la domanda nel mese di febbraio.
Per chi, invece, già percepisce l’Assegno unico, quindi nei casi di rinnovo, il pagamento di marzo è atteso indicativamente nella seconda metà del mese.
Ecco in sintesi tutti i pagamenti Inps di Marzo 2025: