Il nuovo semestre è cominciato e per molti studenti sarà l'ultimo anno di liceo. Il diploma si avvicina, si fanno le ultime gite, mentre si decide che strada intraprendere per il proprio futuro. Una scelta non facile per molti, magari ancora confusi sulle proprie passioni o preoccupati all'idea di dover partire. Altri, invece, sanno già cosa vogliono fare da grandi e la decisione è solo su quale università scegliere e quale sia quella che offre le migliori opportunità.
Unicusano è tutto ciò che uno studente può desiderare da un'università. Fra i migliori atenei italiani, la Niccolò Cusano è pensata a misura di studente, per rispondere a ogni sua necessità e al tempo stesso offrire professionalità, formazione all'avanguardia e benefit. Come le prestigiosissime borse di studio firmate Unicusano, messe a disposizione solo per i diplomandi di licei e istituti sul territorio italiano nell'anno accademico 2024/2025.
Perché non approfittarne e chiedere una delle 180 borse di studio messe in palio? Se, poi, la tua passione è l'Ingegneria - e soprattutto quella Meccanica -, allora non puoi non farti convincere dalle parole di Chiara, studentessa Click all'ultimo anno! Leggi l'intervista e partecipa anche tu agli unici Click Days, per ottenere una borsa di studio Unicusano! Il tuo futuro ti aspetta.
In un Paese dove studiare diventa sempre più costoso, Unicusano scende in campo per aiutare diplomandi e aspiranti universitari a realizzare i propri sogni. Nella splendida cornice di Roma, l'Università Niccolò Cusano, anche quest'anno, metterà a disposizione ben 180 fantastiche borse di studio.
Perché "fantastiche"? Ovviamente per tutti gli esclusivi benefit che la borsa di studio firmata Unicusano dà allo studente. Se nelle altre università la borsa di studio copre parte delle rate, va richiesta ogni anno o ha tanti criteri di mantenimento, quella fornita dall'ateneo, invece, è semplice da ottenere, facile da mantenere e copre il costo dell'intero percorso universitario, dal primo anno di triennale all'ultimo di magistrale.
Così, potrai frequentare la facoltà dei tuoi sogni totalmente gratis per tutti e 5 gli anni. E non solo! Con le borse di studio Unicusano tanti altri vantaggi aspettano gli aspiranti iscritti. Come ad esempio il prezzo ridotto della mensa per il pranzo e la cena o l'utilizzo della palestra gratuita all'interno dell'edificio principale. Dalla metro Battistini all'ateneo, poi, il servizio navetta si occupa di trasportare gli studenti ogni ora, evitando di doversi affidare agli autobus, spesso in ritardo o sovraffollati.
Eppure non è finita qui. Per scoprire tutte le opportunità pensate dall'Unicusano a misura di studente, basta leggere le parole di Chiara, brillante studentessa di Ingegneria Meccanica, al quinto anno e a pochi passi dalla laurea.
Chi meglio di uno studente può parlare a uno studente? Per questo, ci siamo affidati alle parole di Chiara per spiegare perché le borse di studio Unicusano e Click Days sono un'occasione unica, da non perdere assolutamente:
Ogni facoltà Unicusano, infatti, si caratterizza per un altissimo livello di professionalità e competenza dei propri docenti, fra gli esperti più rinomati del proprio settore. Le classi contenute, poi, evitano la tipica "spersonalizzazione" dello studente, che alla Niccolò Cusano non è "solo un numero", e permettono di avere un confronto diretto e costruttivo con il professore.
Focus sullo studente che si riflette anche attraverso le partnership dell'ateneo con importanti società. Chiara, infatti, è stata fra i fortunati studenti invitati al Circuito di Aragon per vedere il Moto GP, grazie a uno stage formativo che le ha permesso di trascorrere qualche giorno sul campo e toccare con mano il lavoro di ingegnere meccanico, direttamente dai pad del motomondiale.
Inoltre, pensato per gli allievi Click anche il calendario degli esami, con appelli speciali e riservati, distribuiti durante tutto l'anno accademico, offrendo, perciò, la possibilità di dare più esami in tutta comodità e finire presto gli esami del piano di studi. Ovviamente, le date degli appelli sono a discrezione del docente del corso, ma è piuttosto comune che vengano decise in accordo con la classe.
Stage importanti, laboratori attrezzati e all'avanguardia, aule per lo studio, biblioteche e un intero campus all'americana sono a portata di click. Basta cliccare sul form della domanda per la borsa di studio Unicusano, compilare i campi richiesti e inviarla all'indirizzo mail orientamento@pec.unicusano.it e il gioco è fatto!
Solo una regola, però: la domanda può essere inviata solamente a partire dalle ore 16:00 del prossimo 7 aprile e non oltre la mezzanotte dell'11 aprile 2025. Infatti, saranno prese in considerazione solamente le domande inviate correttamente, dall'indirizzo pec dello studente alla pec riportata sopra. Tuttavia, i più veloci saranno i fortunati vincitori di una delle 180 borse di studio totalmente gratuite targate Unicusano.
Per compilare il modulo, quindi, bisogna cliccare l'indirizzo https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio e seguire la procedura.
Per chi, invece, ha ancora dei dubbi su quale sia la strada giusta per sé o abbia bisogno di orientarsi nel mondo delle università, la dott.ssa Alessia Scarfì, responsabile dell'Ufficio Orientamento, ha organizzato un incontro di orientamento il prossimo 18 marzo 2025, per aiutare i futuri studenti. Di seguito la locandina dell'evento:
Per qualsiasi esigenza o dubbio, è possibile alla dott.ssa Alessia Scarfì all'indirizzo mail borsedistudio@unicusano.it oppure chiamare i numeri 3452144061 (attivo anche WhatsApp) della dott.ssa Scarfì e 3404236864 del dott. Danilo Novelli. Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.