25 Feb, 2025 - 08:48

Dove può arrivare la Roma di Ranieri? Gli obiettivi alla portata dei giallorossi

Dove può arrivare la Roma di Ranieri? Gli obiettivi alla portata dei giallorossi

Il convincente 4-0 al Monza ha certificato la rinascita della Roma di Ranieri. Che i giallorossi avessero cambiato passo era evidente, ma in pochi si aspettavano una continuità del genere. Dybala e compagni possono sognare in grande grazie a un gioco offensivo incisivo e a una fase difensiva sempre molto attenta. Il brutto inizio di stagione ha inevitabilmente condizionato la classifica della Roma, che si è però riscattata lasciandosi alle spalle i fantasmi dei mesi scorsi.

Anche ieri sera i giallorossi hanno fornito una grande prestazione. Il Monza non era certo un'avversaria temibile ma serviva mantenere la giusta concentrazione per non fallire un appuntamento cruciale ai fini della classifica. La Conference League dista appena due punti e la prospettiva di rientrare in Europa rappresenta già una piccola vittoria per Ranieri. Vediamo allora dove può arrivare la Roma e quali sono gli obiettivi realmente alla sua portata

Gli obiettivi della Roma tra campionato ed Europa League

Ranieri è stato chiaro: il campionato resta la priorità della Roma. I giallorossi, che hanno speso molto sul mercato durante la scorsa estate, hanno il dovere di restare in Europa per non rischiare di affossare ulteriormente i bilanci della società. Il quarto posto sembrava essere il vero obiettivo alla vigilia, ma i 9 punti di distacco dalla Juventus appaiono difficilmente colmabili

Discorso diverso per la qualificazione in Europa League: il gap con la Lazio è di 7 punti e si potrebbe ridurre ancora nel prossimo derby della capitale in programma il 13 aprile. Chiaramente non c'è solo la Serie A. Andare avanti in Europa rappresenta un sogno concreto e, nonostante i giallorossi siano chiamati all'impegnativo doppio confronto con l'Athletic Bilbao, cercheranno di dire la loro in campo internazionale.

Il record di imbattibilità 

Per fotografare il momento positivo della Roma in campionato basterebbe dire che non perde da più di due mesi. L'ultimo ko risale al 15 dicembre, quando il Como vinse davanti ai propri tifosi facendo sprofondare la formazione giallorossa. Dybala e compagni hanno saputo rimettersi in carreggiata collezionando 24 punti nelle successive 10 partite: nessuno ha fatto meglio di loro. Un dato impressionante che dà merito all'ottimo lavoro di mister Ranieri e dei suoi ragazzi. 

Il percorso diventa ancora più netto davanti ai propri tifosi. La formazione giallorossa ha trasformato lo Stadio Olimpico in un fortino inespugnabile, capace di fermare squadre del calibro di Porto e Napoli. In totale fanno 9 vittorie nelle ultime 10 gare casalinghe, rendimento che fa ben sperare in vista dell'atteso finale di stagione. 

Da Saelemaekers a Angelino: i giocatori più in forma

Ranieri ha saputo ridare fiducia a molti giocatori che sembravano totalmente persi. Il primo della lista è Matias Soulé, talento che è tornato a brillare nelle ultime uscite. Impossibile non citare anche Matts Hummels, oggetto misterioso sotto la gestione Juric e attuale colonna portante della difesa giallorossa.

Tra le note più liete spicca Eldon Shomurodov, reduce da un gol e due assist nelle ultime due sfide tra campionato e coppa: il 29enne sta vivendo una seconda giovinezza e potrebbe insidiare Dovbyk per il ruolo da titolare. Nota di merito per Angelino, ancora in gol contro il Monza e sempre pronto ad alzare il tasso tecnico della Roma. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE