Amici ormai è quasi arrivato alla fase più attesa, ossia quella finale in onda in prima serata su Canale 5: ma quando inizia il serale di Amici 2025? Attualmente sulla Rete Ammiraglia di casa Mediaset c'è la classica striscia quotidiana, inoltre lo speciale pomeridiano della domenica che viene registrato il giovedì oppure il venerdì presso gli Studi Elios a Roma. Quando vedremo invece i concorrenti scontrarsi al serale?
Un indizio importante in merito alla fase finale di Amici di Maria De Filippi l'ha dato la prof Lorella Cuccarini su Instagram. In un post pubblicato dopo l'ultima puntata di domenica 23 febbraio ha scritto "-3 alla fine del pomeridiano". Questo significa che i prossimi speciali saranno domenica 2 e 9 marzo, poi dalla settimana successiva partirà la fase conclusiva della trasmissione ideata e condotta da queen Mary?
Se su X c'è chi ipotizza che la data di inizio del serale sia quindi quella di sabato 15 marzo, c'è chi fa notare che generalmente la settimana dopo la fine del pomeridiano c'è una pausa con messa in onda dello speciale su tutti i concorrenti ammessi in questa fase così delicata. Il serale di Amici 24 dovrebbe prendere il via quindi sabato 22 marzo in prime time su Canale 5.
In attesa di una conferma ufficiale, ricordiamo che il serale di Amici 2025 si scontrerà così con il nuovo format di Carlo Conti in onda su Rai 1 dal titolo "Ne vedremo delle belle".
Nicolò è al Serale e condivide tutta la sua felicità al telefono con la mamma! #Amici24 pic.twitter.com/YNus3QdALk
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) February 19, 2025
Il cast del serale sta prendendo forma, ma non è ancora stato annunciato chi saranno i giudici e come saranno composte le squadre dei professori. Nel frattempo sono state già assegnate le prime otto maglie di questa edizione e vediamo quindi quali sono i primi confermati nella fase finale del talent show.
Per il canto troviamo Antonia Nocca (salutata anche da Elodie nell'ultima puntata del pomeridiano al termine della sua performance), entrata nella scuola per sostituire Diego Lazzari. Arrivata da un contesto amatoriale come quello del karaoke, ha invece conquistato tutti. "Non possiamo fare il Serale senza di te", ha ammesso Anna Pettinelli.
Nicolò Filippucci ha superato diverse difficoltà, tra cui un provvedimento disciplinare ed esibizioni non sempre al top. Dopo aver vinto una sfida contro Filippo cantando "Chandelier" di Sia, la sua docente Anna Pettinelli gli ha assegnato la prima maglia del Serale, dopo aver ascoltato una sua versione di "Jealous" di Labrinth.
Il terzo ed ultimo cantante ad avere accesso al serale, al momento, è Jacopo Sol. entrato nella scuola al posto di Ilan, ha dimostrato di avere difficoltà a esprimere la sua personalità. Il suo scopo è quello di superare la timidezza e migliorare come artista.
Presente nella scuola fin dall'inizio, Alessia Pecchia è stata una sfida per Alessandra Celentano, che l'ha scelta nonostante sia specializzata in balli latini. Alessia ha dovuto superare i dubbi della professoressa Deborah Lettieri, che non la riteneva adatta al suo stile, nonostante ciò ha dimostrato di essere pronta per la fase finale del programma.
Francesco Fasano ha convinto tutti i professori, in particolare Emanuel Lo, che l'ha fortemente voluto nella scuola dopo l'infortunio di Alessio. Ha conquistato anche la Celentano.
Allieva di Alessandra Celentano, Chiara Bacci ha suscitato perplessità negli altri docenti. Dopo aver corretto alcune imprecisioni tecniche, ha convinto tutti.
Francesca, allieva di Deborah Lettieri, ha dovuto superare i dubbi di Alessandra Celentano. Dopo una prima esibizione per la maglia che non ha convinto, è riuscita a conquistare tutti i professori con una coreografia sulle note di "Canzone inutile" di Alessandra Amoroso.
Infine l'ultima ad aver avuto accesso al serale è stata Asia De Figlio, ballerina hip hop di soli 17 anni.