Dai suoi primi scatti hot per Alberto Magliozzi all'esplosione come fotomodella per il calendario di Panorama del 2001, Manuela Arcuri è diventata ben presto un sogno erotico per milioni di italiani. Prorompente nella sua statuaria fisicità, il suo fascino e la sua bellezza l'hanno accompagnata lungo tutta la sua carriera, virata poi su cinema e fiction.
E se all'aspetto si è unito un incredibile talento, dall'altro lato, però, l'essere una sex symbol non è mai stato un traguardo particolarmente considerato dall'attrice. Infatti, in molte sue interviste e dichiarazioni, la capricorno di Anagni, classe 1977, ha affermato la sua volontà di farsi strada solo per le sue doti attoriali, pur consapevole della sua bellezza. Accanto a ciò, più di recente l'attrice ha mostrato un lato molto più attaccato alla famiglia, alla spiritualità e, soprattutto, alla fede.
Passionale dentro e fuori il piccolo schermo, Manuela Arcuri, nata Emmanuela, è fra le attrici italiane più belle e chiacchierate. Il suo fisico mozzafiato e lo sguardo magnetico, infatti, hanno fatto strage di cuore fra colleghi e non, per la gioia delle pagine di gossip.
I suoi calendari senza veli per Playboy, Max, Panorama e Maxime sono spopolati, facendo schizzare alle stelle la sua fama. Negli anni Novanta, infatti, "fare un calendario" era un passo importante per tutte le giovani che aspiravano a entrare nel mondo dello spettacolo italiano. La stessa attrice, ad esempio, ha raccontato la sua esperienza ai microfoni di "Gurulandia", il podcast di Marco Cappelli:
Non solo lavoro, però. Fonte prediletta di pettegolezzi anche le sue relazioni con celebri esponenti del mondo dello spettacolo, da Gabriel Garko al campione di scherma Aldo Montano, passando per il calciatore Francesco Coco e i vari flirt. Ma a conquistare il suo cuore un solo uomo, che è riuscito a farle dire il grande "sì".
Si tratta di Giovanni Di Gianfrancesco, con il quale è felicemente volata a Las Vegas e a nozze nel 2013, per poi rinnovare la promessa con una cerimonia nel luglio 2022. Dal felice matrimonio è nato un figlio, Mattia, arrivato nel 2014 e al quale mamma Manuela si è dedicata corpo e anima, mettendo addirittura in stand by la sua carriera.
Di Manuela Arcuri, a primo impatto, di sicuro colpisce il suo fascino. Il talento, poi, si manifesta in interpretazioni indimenticabili come in "L'onore e il rispetto" o "Pupetta - il coraggio e la passione", ma anche per aver accompagnato i pomeriggi di Canale 5 con "Carabinieri".
Accanto alla sua immagine pubblica omaggiata e osannata in lungo e il largo, tanto da farle avere una statua sul lungomare di Porto Cesareo (con annessa gelosia delle mogli dei pescatori che toccavano le marmoree natiche della scultura), c'è un'altra Manuela.
Una Manuela Arcuri nascosta e spesso poco visibile: quello di donna devota e profondamente spirituale.
In un'intervista per "Maria con te", l'attrice si è lasciata andare a una confessione riguardo il suo rapporto con la fede, spiegando che:
E ha aggiunto:
Dietro l'aria da femme fatal, Manuela Arcuri si professa una ragazza semplice, acqua e sapone, legata ai valori tradizionali della famiglia e della fede. Una spiritualità portata avanti anche grazie alle amicizie con membri del clero, come quella con Monsignor Cardinale Angelo Comastri.
Dell'incontro con il Cardinale, l'attrice ha conservato un bellissimo ricordo, una conversazione che l'ha profondamente segnata: