24 Feb, 2025 - 17:09

Chi è veramente Enzo Miccio? Il racconto intimo della sua vita privata

Chi è veramente Enzo Miccio? Il racconto intimo della sua vita privata

Vitalità, leggerezza e un'attenzione particolare ai sentimenti seguono Enzo Miccio in ogni suo programma. Ci siamo lasciati conquistare dal suo gusto e dalla sua "ossessione" per i dettagli in "Wedding Planners" o in "Ma come ti vesti?" su Real Time. 

Con lui abbiamo seguito e commentato il matrimonio più chiacchierato del 2014, quello del principe William e Kate Middleton, ora principessa del Galles. Brio, risate e tanta energia accanto alla collega Carla Gozzi, durante la Settimana Santa di Sanremo 2025. 

Insomma, un carattere solare, che però nasconde una vita privata costellata di momenti difficili e grandi dolori. Un Enzo Miccio segreto e tutto da scoprire.

Enzo Miccio, il coming out e l'abbandono della sua casa

Decidere di fare coming out non è mai una scelta facile. Capire chi si è davvero, comunicarlo agli altri, ma soprattutto, accettarsi è un percorso pieno di ostacoli e che spesso si viene a scontare con la dura realtà fatta di stereotipi e mentalità ristrette.

Ne sa qualcosa Vincenzo "Enzo" Miccio, nato a San Giuseppe Vesuviano, in provincia Napoli, nel maggio 1971. Trascorsa l'adolescenza a Boscotrecase, il conduttore si è trasferito, poi, a Milano.

La città cosmopolita e ricca di occasioni per la sua passione per la moda e il design, ha permesso a Enzo Miccio di mettere in piedi le basi per la sua brillante carriera, ma soprattutto di viversi appieno. Il 53enne, infatti, ha fatto coming out nel 2016, quando ha reso pubblico il suo amore per Riccardo Mereghini, al tempo suo collaboratore e più giovane di 9 anni. La coppia ha vissuto due anni di intenso amore, fino alla rottura nel 2018. 

Tuttavia, la fuga milanese è stata fonte di dolore, per certi versi, per il conduttore di "Shopping Night", che, ospite a Specchio, ha rivelato:

virgolette
Lasciai la mia famiglia e il mio paese nel napoletano, stanco di sentirmi diverso e sbagliato. Pensavo fosse un problema per i miei avere un figlio gay, un dispiacere. E invece, poi, avrei scoperto di sbagliarmi: sono sempre stato sostenuto dalla mia famiglia. [Milano ndr.] È stata una grande città accogliente, mi ha adottato e le devo ciò che sono. Sono fiero della persona che sono diventato. Per questo mi sento di dire cosa ho passato e dare qualche consiglio: non fare come me, non avere paura a chiedere aiuto e a confidarti. Accettati: non sei sbagliato

Il grande amore per Laurent Millares

Seppur solare e dalla personalità decisa, Enzo Miccio è anche molto riservato e difficilmente parla della sua vita privata, che, infatti, rimane avvolta perlopiù nel mistero. Del suo intimo, però, oltre alla relazione con Mereghini, conosciamo il lungo e importante amore per Laurent Millares. 

Millares e Miccio si sono conosciuti a Parigi, nel 2019, e da subito la scintilla è scoccata. Lui chirurgo estetico francese, l'altro noto volto del piccolo schermo italiano. La distanza, quindi, è stata sin da subito uno degli ostacoli sul cammino della coppia, messa a dura prova anche dalla pandemia e dai lockdown

Nonostante ciò, Enzo Miccio e Laurent Millares hanno trascorso insieme sei anni d'amore, superando ogni crisi, come quella rivelata nel salotto di Caterina Balivo a "Vieni da Me" dopo che il compagno ha mandato un videomessaggio a sorpresa al wedding planner

virgolette
Un momento carico di emozione, dove Miccio ha spiegato: Ci siamo lasciati, abbiamo cercato di capirci e ci siamo riusciti. Siamo ancora qui insieme, ancora più forti, e ora andiamo e guardiamo entrambi nella stessa direzione. Mi piacerebbe che un giorno mi facessi la domanda e se un giorno me la farai io ti risponderò sì, lo voglio. Voglio anche che tu mi tenga la mano fino alla fine dei miei giorni

Felice fino alle lacrime, il conduttore, che dopo il videomessaggio si è lasciato andare al romanticismo e ha commentato:

virgolette
Non me l’aspettavo. Laurent è molto schivo, è difficile da prendere. Sono molto contento. […] Ho sempre cercato di non mettere in piazza le mie cose private. Abbiamo investito molto entrambi. Abbiamo attraversato momenti difficili, interruzioni. Da poco è iniziato un altro nuovo cammino insieme. Abbiamo una grande forza

Addio Laurent Millares: il dolore straziante di Enzo Miccio

Sembrava una fiaba senza fine, pur con tutte le difficoltà della vita quotidiana, fra lavoro e lontananza. Un amore che avrebbe condotto il celebre wedding planner al suo "giorno più bello", dove alla fine della navata avrebbe trovato l'affascinante chirurgo.

Persino le fedi erano pronte, come ha raccontato in uno spaccato della sua vita privata a Il Giornale lo stesso Enzo Miccio:

virgolette
Quando arrivo in Francia e andiamo a cena dico al mio compagno ho un regalo per te. E lui mi risponde anch'io. Anche lui aveva comprato e fatto incidere due fedi. Le sue erano più belle

Il destino, però, ha scelto diversamente per la coppia: lo scorso 28 gennaio 2025 Laurent Millares è venuto a mancare. Un dolore straziante per Enzo Miccio, che sul suo seguitissimo profilo Instagram ha condiviso una foto del compagno, con sotto la didascalia:

virgolette
È impossibile, inimmaginabile, il dolore è troppo forte, difficile da accettare.Lo butto via come se non fosse vero.Buon viaggio Laurent resterai con me nel mio cuore per sempre

Una perdita che si è andata terribilmente a sommare a quella di Paola Marella, la conduttrice e architetta di "Cerco casa disperatamente", ma soprattutto amica e stimata collega portata via da un tumore al pancreas a soli 61 anni. 

Enzo Miccio ha confessato di essere rimasto molto scosso dai gravi lutti che lo hanno colpito e, come riportato da Vanity Fair, ha rivelato di avere un brutto rapporto con la morte:

virgolette
Ho un rapporto molto strano con la morte, che occupa gran parte dei miei pensieri. È una cosa che mi spaventa, quindi ne parlo per esorcizzarla il più possibile. L'altro giorno una mia assistente mi ha fissato una call per una coppia che vuole sposarsi nel 2028, ma che ne sappiamo cosa succede fino ad allora? Parliamone almeno fino al 2026, e già mi sembra troppo. Ho, però, anche paura di rimanere da solo, questo sì. Ho paura di non avere nessuna mano da stringere in quel momento
LEGGI ANCHE