Vitalità, leggerezza e un'attenzione particolare ai sentimenti seguono Enzo Miccio in ogni suo programma. Ci siamo lasciati conquistare dal suo gusto e dalla sua "ossessione" per i dettagli in "Wedding Planners" o in "Ma come ti vesti?" su Real Time.
Con lui abbiamo seguito e commentato il matrimonio più chiacchierato del 2014, quello del principe William e Kate Middleton, ora principessa del Galles. Brio, risate e tanta energia accanto alla collega Carla Gozzi, durante la Settimana Santa di Sanremo 2025.
Insomma, un carattere solare, che però nasconde una vita privata costellata di momenti difficili e grandi dolori. Un Enzo Miccio segreto e tutto da scoprire.
Decidere di fare coming out non è mai una scelta facile. Capire chi si è davvero, comunicarlo agli altri, ma soprattutto, accettarsi è un percorso pieno di ostacoli e che spesso si viene a scontare con la dura realtà fatta di stereotipi e mentalità ristrette.
Ne sa qualcosa Vincenzo "Enzo" Miccio, nato a San Giuseppe Vesuviano, in provincia Napoli, nel maggio 1971. Trascorsa l'adolescenza a Boscotrecase, il conduttore si è trasferito, poi, a Milano.
La città cosmopolita e ricca di occasioni per la sua passione per la moda e il design, ha permesso a Enzo Miccio di mettere in piedi le basi per la sua brillante carriera, ma soprattutto di viversi appieno. Il 53enne, infatti, ha fatto coming out nel 2016, quando ha reso pubblico il suo amore per Riccardo Mereghini, al tempo suo collaboratore e più giovane di 9 anni. La coppia ha vissuto due anni di intenso amore, fino alla rottura nel 2018.
Tuttavia, la fuga milanese è stata fonte di dolore, per certi versi, per il conduttore di "Shopping Night", che, ospite a Specchio, ha rivelato:
Seppur solare e dalla personalità decisa, Enzo Miccio è anche molto riservato e difficilmente parla della sua vita privata, che, infatti, rimane avvolta perlopiù nel mistero. Del suo intimo, però, oltre alla relazione con Mereghini, conosciamo il lungo e importante amore per Laurent Millares.
Millares e Miccio si sono conosciuti a Parigi, nel 2019, e da subito la scintilla è scoccata. Lui chirurgo estetico francese, l'altro noto volto del piccolo schermo italiano. La distanza, quindi, è stata sin da subito uno degli ostacoli sul cammino della coppia, messa a dura prova anche dalla pandemia e dai lockdown.
Nonostante ciò, Enzo Miccio e Laurent Millares hanno trascorso insieme sei anni d'amore, superando ogni crisi, come quella rivelata nel salotto di Caterina Balivo a "Vieni da Me" dopo che il compagno ha mandato un videomessaggio a sorpresa al wedding planner.
Felice fino alle lacrime, il conduttore, che dopo il videomessaggio si è lasciato andare al romanticismo e ha commentato:
Sembrava una fiaba senza fine, pur con tutte le difficoltà della vita quotidiana, fra lavoro e lontananza. Un amore che avrebbe condotto il celebre wedding planner al suo "giorno più bello", dove alla fine della navata avrebbe trovato l'affascinante chirurgo.
Persino le fedi erano pronte, come ha raccontato in uno spaccato della sua vita privata a Il Giornale lo stesso Enzo Miccio:
Il destino, però, ha scelto diversamente per la coppia: lo scorso 28 gennaio 2025 Laurent Millares è venuto a mancare. Un dolore straziante per Enzo Miccio, che sul suo seguitissimo profilo Instagram ha condiviso una foto del compagno, con sotto la didascalia:
Una perdita che si è andata terribilmente a sommare a quella di Paola Marella, la conduttrice e architetta di "Cerco casa disperatamente", ma soprattutto amica e stimata collega portata via da un tumore al pancreas a soli 61 anni.
Enzo Miccio ha confessato di essere rimasto molto scosso dai gravi lutti che lo hanno colpito e, come riportato da Vanity Fair, ha rivelato di avere un brutto rapporto con la morte: