23 Feb, 2025 - 15:02

Wicked, la svolta oscura di Nessarose nel sequel con Ariana Grande e Cynthia Erivo

Wicked, la svolta oscura di Nessarose nel sequel con Ariana Grande e Cynthia Erivo

Di "Wicked" si è parlato per intere settimane e se ne continua a parlare. Tanto grandi sono state le aspettative dei fan, rispetto alla mastodontica opera di Jon M. Chu. Candidato a ben 10 premi Oscar, il musical tratto dalla celeberrima storia di L. Frank Baum "Il meraviglioso mago di Oz" e da "Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta" di Gregory Maguireac. 

Un successo che sembra inarrestabile per la pellicola che ha portato al cinema, lo scorso 24 novembre 2024, l'iconico duo Ariana Grande - Cynthia Erivo. Un vero e proprio fenomeno mondiale, spopolato sui social e con un sequel già confezionato

Ma potrà "Wicked: For Good" (o anche "Wicked: Parte Due") fare meglio del suo predecessore? E, soprattutto, di cosa parlerà? Scopriamolo insieme e, intanto, rivediamo il fantasmagorico trailer del primo capitolo.

"Wicked" 2: la strada di mattoni gialli

È stato un mese intenso per il cast di "Wicked", il colossal diretto da Jon M. Chu e con protagoniste le due incredibili Ariana Grande - per la cui interpretazione di Glinda ha ricevuto una nomination agli Oscar 2025 - e Cynthia Erivo, spopolata a livello mondiale. 

Accanto a loro Jonathan Bailey, che da "Bridgerton" passerà a Fiyero, Michelle Yeoh (Madame Morrible), Jeff Goldblum (Il meraviglioso mago di Oz), Peter Dinklage (Dr. Dillamond), Ethan Slater (Boq Woodsman) e Marissa Bode (Nessarose Thropp).

Proprio quest'ultima è artefice di qualche indizio disseminato qua e là sul famoso sequel della pellicola, intitolato "Wicked: For Good". Un first look diffuso su Youtube dal canale Sluurp, qualche settimana fa, ha fatto impazzire i fan:

Insomma, la strada di mattoni gialli ha cominciato a snodarsi, fra un commento e l'altro e indizi disseminati dalla produzione, che fanno già intuire le potenziali novità di questo secondo capitolo. 

Tuttavia, se fino a ora le domande sono ruotate soprattutto attorno alla figura di Dorothy, su chi la interpreterà e sul destino di Glinda ed Elphaba, l'attrice Marissa Bode ha lanciato un altro sasso a scuotere le acque.

L'innocente Nessarose diventa cattiva

A riportare la notizia è la testata statunitense Screen Rant, che ha raggiunto proprio l'attrice di Nessarose per qualche commento su "Wicked: For Good". La 24enne ha rivelato alcuni importanti sviluppi della trama che la riguardano in prima persona. 

Bode ha confessato che nel sequel, la sua Nessarose avrà un focus particolare, mettendo in luce un cambiamento che ribalterà totalmente la visione sull'ottenimento del suo titolo di Strega Malvagia dell'Est

In effetti, si tratta di una trasformazione radicale rispetto al personaggio mite, innocente e innocuo che abbiamo conosciuto in "Wicked". Nel primo film, infatti, di lei sapevamo solamente che fosse la sorellina di Elphaba e che aveva una cotta per Boq, pur consapevole che la sua disabilità potesse rappresentare un ostacolo. 

In "Wicked: For Good", invece, la dolce Nessa andrà incontro a una trasformazione radicale, dando vita a un personaggio complesso e nuovo. A far scattare la scintilla del cambiamento la morte del padre, che la renderà governatrice di Munchkinland

Perché cambiare?

Considerando quanto si sia stratificata e differenziata la storia originale di Baum nel corso del tempo, i personaggi e il loro carattere è spesso andato incontro a cambiamenti e limature. Anche Nessa ha subito le stesse modifiche, che l'hanno resa cattiva anche nel musical e nei romanzi. 

Tuttavia, dalle parole di Bode si intende che Chu ha voluto rendere ancora più accentuate alcune caratteristiche del personaggio. In "Wicked: For Good", infatti, l'ormai Governatrice Nessarose è più crudele che mai, più oscura di quanto siamo abituati a vedere. 

Secondo l'attrice, la discesa verso l'oscurità è dovuta a un cambio nelle motivazioni di Nessa e ha aggiunto: "La magia del secondo film è ancora presente, ma è un po' diversa".

Nel musical, la posizione di Governatrice le consente di togliere ai Munchkins ogni diritto, chiudendo il suo potere in una botte di ferro, assumendo i contorni di una vera e propria tiranna. Ma l'attrice lascia intendere che potrebbe addirittura andare ancora oltre.

Fra le ipotesi avanzate, si parla di una sorta di "vendetta" per l'amore non realmente corrisposto con Boq, che avrebbe ferito così tanto Nessa, da spingerla a cercare la sua rivincita sottomettendo la popolazione. Un'altra, invece, si focalizza solo sul personaggio e sulla sua psiche, ricercando nella sua sete di potere una brama che lei avrebbe nutrito segretamente durante tutta la sua vita, senza mai mostrarla.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE