23 Feb, 2025 - 18:30

Dove giocherà Lucca? Le ipotesi di mercato dopo l’addio all’Udinese

Dove giocherà Lucca? Le ipotesi di mercato dopo l’addio all’Udinese

Il rigore tirato e realizzato da Lorenzo Lucca contro il Lecce ha scatenato un polverone in casa Udinese. L'attaccante azzurro doveva lasciare l'incarico a Thauvin, batittore desginato da mister Runjaic. Il tecnico bianconero non ha minimamente gradito la scelta del suo attaccante e il siparietto prima del rigore ha reso il tutto ancora più pesante. Una scena evitabile che potrebbe costare caro a Lucca, destinato a lasciare il club a fine stagione.

L'Udinese ha scelto di multare il 24enne per il suo atteggiamento, lanciando un messaggio chiaro e inequivocabile in vista del futuro. D'altronde già la sostituzione al 35' del primo tempo aveva fatto intendere la gravità dell'episodio e la volontà del club di non passarci sopra. Poco importa se il bomber della nazionale si sia scusato via social citando la canzone "Volevo essere un duro" di Lucio Corsi: l'addio a fine anno sembra scontato

Lucca-Udinese, separazione in vista: ecco dove giocherà l'attaccante 

Nonostante il tentativo di riappacificazione resta l'impressione che la cicatrice non sia ricucibile. L'atteggiamento dell'attaccante piemontese rischia di spaccare lo spogliatoio e creare evidenti tensioni tra compagni di squadra. Anche per questi l'Udinese, consapevole di non poterlo trattenere a lungo, sfrutterà la sessione estiva di mercato per fare cassa e riportare la serenità nella formazione friulana. 

Chiunque si presenterà con una cifra vicina ai 30 milioni di euro potrà avere serie chance di aggiudicarsi Lucca. Tra le squadre più quotate c'è senza dubbio la Fiorentina, che aveva già cercato il centravanti in estate. L'esplosione di Kean potrebbe modificare i piani della viola ma resta la volontà di provare a strapparlo all'Udinese. Occhio poi all'Inter, in cerca di un vice Lautaro e vogliosa di rivoluzionare il reparto offensivo. Taremi e Arnautovic andranno via a fine stagione e Lucca sarebbe la soluzione ideale anche dal punto di vista anagrafico. 

Il rendimento della punta bianconera 

Con ogni probabilità assisteremo a una vera e propria bagarre di mercato per l'attaccante dell'Udinese. D'altronde il classe 2000 sta dimostrando di essere uno dei migliori centravanti della nostra Serie A segnando con una costanza impressionante. Quello al Lecce è stato il decimo gol realizzato in 25 partite di campionato. Il bottino dell'ex Pisa è impreziosito anche dalle due reti messe a segno in Coppa Italia contro Avellino e Salernitana. 

Lucca ha già superato il rendimento della scorsa stagione e punta a migliorarsi ulteriormente. La giovane età e il prezzo non eccessivo ne fanno uno dei principali obiettivi di mercato di moltissime squadre italiane. Il 24enne è pronto a cambiare maglia tenendo ben a mente il suo obiettivo principale: la nazionale italiana. 

Le ipotesi estere

Difficile, ma non impossibile, che nel futuro di Lucca ci sia una squadra estera. Il calciatore preferirebbe rimanere in Italia per mettersi in luce in vista della convocazione in nazionale. L'esperienza all'Ajax ha fatto capire che il 24enne si trova più a suo agio in Serie A, dove può sfruttare la sua prestanza fisica per fare la differenza. Le pretendenti non mancano di certo e bisognerà capire quale sarà il club che crederà maggiormente in lui. In ogni caso l'avventura a Udine può considerarsi virtualmente terminata.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE