Sarà Lucio Corsi a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025: la notizia è ufficiale ed è stata data attraverso un comunicato stampa dalla Rai dopo l'annuncio di Olly di rinunciare a questa possibilità.
Generalmente a ESC partecipa il vincitore del Festival di Sanremo e per questo motivo sarebbe dovuto andare di diritto Olly che ha trionfato nella 75esima edizione con il brano "Balorda nostalgia", tuttavia dopo una settimana ha deciso di non partecipare. Così da regolamento la stessa domanda è stata fatta al secondo classificato Lucio Corsi che ha subito detto di sì.
Lucio Corsi canterà per l'Italia a Basilea, in Svizzera, durante Eurovision Song Contest 2025 che andrà in scena con due semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio.
L'Italia fa parte delle 5 Big Five e quindi è di diritto in finale insieme al Paese ospitante, tuttavia ci sarà con una sua performance nella prima semifinale alla St.Jakobshalle di Basilea. La canzone con cui gareggerà sarà la stessa che ha portato sul palco del Teatro Ariston, ossia "Volevo essere un duro".
Non è escluso che tra gli altri 25 finalisti (non è chiaro se Tommy Cash con "Espresso Macchiato" sarà bandito o meno) non ci sia qualche italiano, visto che il prossimo 8 marzo ci sarà finalissima di San Marino Song Contest e potrebbe esserci qualche Big della musica italiana (c'è chi ipotizza Gaia e c'è chi spera Giorgia per una sorta di rivincita per questa "vittoria rubata", come l'hanno definita in molti sul web).
Che la rinuncia di Olly fosse nell'aria era ben chiaro a tutti. Subito dopo la finale di Sanremo 2025 alla fatidica domanda in conferenza stampa in merito alla sua partecipazione all'Eurovision, il cantante ha titubato. Ha chiesto tempo per riflettere sulla grande possibilità, ma allo stesso tempo su quanto potesse modificare la sua vita nei prossimi mesi.
Come ha spiegato nel corso della recente intervista a Stasera c'è Cattelan su Rai 2 con Alessandro Cattelan, a maggio ha già una serie di date che hanno registrato il tutto esaurito da tempo, perciò partecipare a ESC avrebbe significato rimandare questi concerti e per lui sarebbe stato irrispettoso nei confronti del suo pubblico. Ha scritto Olly su Instagram:
Lucio Corsi, cantautore toscano di 31 anni originario di Val di Campo di Vetulonia, ha cominciato la sua carriera musicale a Milano nel 2012, dopo aver fatto diverse esperienze come chitarrista in diverse band locali. Nel 2015 ha pubblicato i suoi primi due EP, "Vetulonia Dakar" e "Altalena Boy", prodotti da Federico Dragogna e pubblicati da Picicca Dischi.
Nel 2017 è uscito il suo disco di esordio, "Bestiario Musicale", un concept album dedicato agli animali della Maremma, sua terra d'origine, sempre per Picicca Dischi. Nel 2020 è passato alla Sugar Music, pubblicando il suo secondo lavoro discografico in studio, "Cosa faremo da grandi?", prodotto da lui stesso insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino.
Il suo terzo album, "La Gente Che Sogna", è uscito nel 2023 per Sugar Music. Nel 2023 e 2024 è stato impegnato in un'intensa attività dal vivo, culminata con l'apertura del concerto dei The Who al Firenze Rocks. Il 12 novembre 2024 è uscito il suo nuovo singolo, "Tu sei il mattino", presente nella serie televisiva "Vita da Carlo - Terza Stagione" (su Paramount+).
Lucio Corsi ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2025, classificandosi al secondo posto e vincendo il Premio della Critica "Mia Martini" con il brano "Volevo essere un duro".