"Un posto al sole" : è qui che tutto comincia tra Serena Rossi (l'attrice della fiction Mina Settembre) e suo marito, l'attore Davide Devenuto. Siamo nel 2008 e sono solo amici, colleghi. Lui nella soap-opera interpreta Andrea Pergolesi, mentre Serena è Carmen Catalano.
La scintilla non scocca subito. Lei lo sopporta a mala pena, forse entrambi sono influenzati dai loro personaggi, dai caratteri opposti: Carmen è buona, spontanea, la ragazza della porta accanto. Andrea invece è un dongiovanni molto sicuro di sé.
Finite le riprese, trovano l'incastro perfetto. Stanno insieme da 17 anni e, nonostante la storia sia ormai bella solida, siamo curiosi di sapere chi è Davide Devenuto.
Manca meno di un mese al compleanno di Davide Devenuto. Nato il 15 marzo 1972 a Roma, ha attualmente 52 anni.
Ma la sua carriera di attore ha origine nel 1997. Dopo tre anni di studi alla scuola Beatrice Bracco, inizia a recitare a teatro con lo spettacolo "Woody si racconta", nel 1998. È determinato a emergere: tra laboratori e seminari con gli attori Geraldine Baron e Michael Margotta dell'Actor's Studio, perfeziona sempre di più il suo lato artistico.
Continua la gavetta. Appare in piccoli ruoli al cinema, nelle fiction, ma si fa conoscere con "Un posto al sole" nel 2003: una delle soap più longeve in Italia. Diventa parte integrante della serie fino al 2020. E poi?
Parallelamente compare anche in altre fiction. "Rex", "L'ispettore Coliandro", "Rocco Schiavone", "Ho sposato uno sbirro" (solo per citarne alcuni). Nel 2018 partecipa anche all' "edizione vip" di "MasterChef". I meriti pubblici e sui social arrivano quando si impegna seriamente nel periodo della pandemia causata da Covid-19.
Fonda il Comitato Lab00 e fa partire un'iniziativa chiamata "Spesa sospesa", che ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che hanno difficoltà economiche in questo periodo dove tutta l'economia subisce un freno consistente e bisogna ancora imparare come far fronte al virus. Siamo in pieno 2020.
I suoi sforzi non passano inosservati e, nel 2023 Sergio Mattarella lo nomina Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Proprio lo stesso anno, si unisce al cast di una delle serie di maggior successo di sua moglie Serena: "Mina Settembre", dove interpreta Paolo, personaggio sposato con Irene, la migliore amica della protagonista.
In questa videointervista per Tv200it, Davide ripercorre gli anni più importanti della sua carriera e alcuni aspetti della sua vita privata:
Tornando alla storia d'amore, prende il largo subito dopo i primi lavori insieme sul set di "Un posto al sole" e va a gonfie vele, tanto che nel 2016 Davide diventa padre di Diego.
Nel 2019 succede qualcosa di inaspettato. Mentre Serena Rossi è ospite da Mara Venier nello studio di "Domenica In", riceve una telefonata improvvisa da qualcuno. È proprio il compagno, Davide Devenuto, che in diretta televisiva le chiede di sposarlo.
I toni sembrano inizialmente scherzosi; la notizia, per un po', passa in sordina. Arriva il 2020, arriva il Covid, il momento dei piani saltati, i matrimoni rimandati, ma Davide terrà fede a quella promessa nel 2023, sposando Serena con una cerimonia per lo più privata, con la presenza del figlio Diego e pochi intimi in una chiesa a Roma.
Ecco il video di quella proposta bizzarra nello studio di "Domenica In":
Ecco altri dettagli sulla vita privata della moglie di Davide, Serena Rossi.