22 Feb, 2025 - 13:08

Internet non funziona? Ecco come ottenere un indennizzo di 7,50 euro e quando spetta

Internet non funziona? Ecco come ottenere un indennizzo di 7,50 euro e quando spetta

In caso di rete telefonica guasta gli utenti hanno il diritto a un indennizzo di 7,50 euro. Una notizia inaspettata, ma particolarmente gradita da tutti coloro che sono alle prese con guasti alle proprie linee telefoniche.

La decisione è stata presa direttamente dall’Agcom. Il diritto all’indennizzo è stato stabilito proprio perché la responsabilità ultima non è dell’operatore, ma del gestore della rete nazionale. Se, in passato, le procedure davano spesso ragione agli operatori, dalla fine del 2024 l’Agcom ha chiesto un cambio (quasi) radicale.

Nell’articolo, vediamo quando spetta l’indennizzo e come ottenerlo.

Quando spetta l’indennizzo di 7,50 euro per internet non funzionante

Chi lavora da remoto o chi studia ha quasi sempre la necessità di avere una buona connessione internet e trovarsi senza può causare un vero problema.

Internet non funzionante può comportare danni notevoli e i clienti lesi dal disservizio della rete per il quale hanno pagato hanno diritto a un indennizzo fino a 7,50 euro al giorno, come riparazione forfettaria del danno.

Si tratta di una notizia che rappresenta un cambio di rotta rispetto al passato. È quanto previsto dall’Agcom, con la delibera n. 347/18/CONS. Tale delibera inverte la rotta precedente perché va a modificare il Regolamento in materia di indennizzi

L’inadempienza deve essere riparata da un indennizzo economico con l’obiettivo di compensare il disagio che l’utente ha subito. Si tratta di un principio di diritto basilare che, nella maggior parte dei casi, non trova applicazione.

Una buona fetta di operatori telefonici non eroga indennizzi quando la responsabilità dei disservizi è del gestore telefonico. L’Agcom è intervenuta per richiamare gli operatori telefonici alle proprie responsabilità.

Quindi, l’indennizzo di 7,50 euro spetta per ogni disservizio alla rete internet subita dall’utente, con la sola eccezione delle cause di forza maggiore. Possiamo fare l’esempio di un guasto causato da un forte temporale o dal un terremoto. In casi come questi, non spettano risarcimenti. Gli indennizzi non vengono concessi ai consumatori che abbiano utilizzato la rete telefonica in modo anomalo o in violazione degli accordi previsti.

Quanto spetta caso per caso

L'Agcom ha stabilito in 7,50 euro l'indennizzo per chi subisce disservizi sulla rete e non funziona internet.

I disservizi non si riferiscono solo alla connessione internet, ma anche a tutto ciò che ruota attorno alla telefonia.

Se i guasti si prolungano, l’utente ha diritto a un rimborso pari a 7,50 euro al giorno, a partire dal terzo giorno di segnalazione del disservizio e fin quando questo non sarà ripristinato.

Prima, gli operatori si difendevano imputando la causa a eventi di forza maggiore, ma adesso tutti dovranno essere risarciti con il classico guasto tecnico. Ovviamente, a meno che il disservizio causato da maltempo o terremoti non sia giustificato e il gestore non ne abbia alcuna responsabilità.

In linea di massima, i risarcimenti devono essere coerenti rispetto alle indicazioni dell’Agcom. Si pensi al rimborso di 6 euro per la completa interruzione del servizio dovuta a motivi tecnici o 2,50 euro al giorno per alla mancata risposta al reclamo entro i termini pattuiti.

Come ottenerlo

La prima cosa da fare per ottenere il rimborso è segnalare il problema all’operatore oppure inviare un reclamo formale ai recapiti ufficiali indicati nel contratto. In questo caso, si consiglia di utilizzare mezzi di comunicazione come raccomandate a/r oppure Pec.

Se l’operatore non risponde entro i termini contrattuali oppure non provvede alla risoluzione del problema, è possibile affidarsi alla mediazione dell’Agcom, attraverso la piattaforma ConciliaWeb Agcom - ConciliaWeb - Entra.

Tramite la suddetta piattaforma, l’utente può far valere i propri diritti anche perché la mancata conciliazione impedisce la possibilità di agire in giudizio.

Per riassumere

In caso di guasto alla rete telefonica, gli utenti hanno diritto a un indennizzo di 7,50 euro, stabilito dall’Agcom.

Questo compenso si applica quando la responsabilità non è dell'operatore, ma del gestore della rete nazionale. I disservizi internet, inclusi guasti e interruzioni, possono causare danni economici, con diritto a risarcimento fino a 7,50 euro al giorno.

Tuttavia, non sono previsti risarcimenti in caso di cause di forza maggiore, come maltempo o terremoti. Per ottenere l’indennizzo, è necessario segnalare il problema all’operatore o ricorrere alla mediazione dell’Agcom, se necessario. I risarcimenti variano in base al tipo e alla durata del disservizio.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE