C'è solo l'Inter a far sperare l'Italia nella fase finale della Champions League. La formazione di Simone Inzaghi è l'unica superstite agli ottavi di finale, un obiettivo mancato da altre tre italiane. Non ce l'ha fatta l'Atalanta, eliminata a sorpresa dal Club Brugge. Ma non è andata avanti nemmeno la Juventus, rimontata dal PSV Eindhoven nei play-off di ritorno.
Tanta delusione anche per il Milan, che dopo aver mancato l'accesso diretto agli ottavi di finale nell'ultima giornata non è riuscito a superare il primo turno eliminatorio. Il Diavolo infatti si è arreso di fronte al Feyenoord, avversario pescato proprio dall'Inter in questi ottavi di finale.
Gli olandesi hanno raccolto una vittoria e un pareggio contro il Milan, beffato per 1-0 all'andata giocata al De Kuip. Al Diavolo non è servito l'1-1 maturato al ritorno, che ha condannato i rossoneri alla definitiva eliminazione. Un passo falso che vorrà evitare certamente l'Inter, pronto a giocarsi i quarti di finale da favorita. Ma quali sono i precedenti tra i nerazzurri e il Feyenoord?
Sono soltanto due i precedenti tra Inter e Feyenoord, che si affronteranno per la prima volta in Champions League. L'unico confronto infatti risale alla Coppa UEFA 2001/2002, quando le due formazioni si sfidarono in semifinale. La qualificazione in quel casò andò agli olandesi, che si imposero per 0-1 nel match d'andata giocato a San Siro.
Anche il ritorno fu favorevole al Feyenoord, che strappò un 2-2 molto importante all'Inter nella sfida del De Kuip. Gli olandesi inoltre riuscirono ad andare fino in fondo alla competizione, conquistato la Coppa UEFA grazie al successo ottenuto in finale contro il Borussia Dortmund. Una vittoria leggendaria per il Feyenoord che alzò il trofeo proprio al De Kuip, scelto come sede della finale di quell'edizione.
Il Feyenoord chiaramente non è la prima olandese che l'Inter affronterà in una gara ufficiale. L'avversario più pescato in questo senso dai nerazzurri è l'Ajax: 3 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta per l'Inter. Bilancio positivo anche contro il PSV Eindhoven, contro cui i nerazzurri non hanno mai perso in quattro precedenti (3 vittorie e un pareggio in Champions League).
L'Inter nel corso degli anni ha avuto modo di confrontarsi anche contro le varie Twente, Groningen, AZ Alkmaar, Vitesse e FC Amsterdam. Non mancano chiaramente gli incroci con le italiane per il Feyenoord, che ai play-off è riuscito ad eliminare il Milan guadagnandosi gli ottavi di finale. Gli olandesi nel match d'andata hanno inflitto la seconda sconfitta in assoluto al Diavolo, che non è mai riuscito a vincere al De Kuip nella sua storia.
Discorso analogo per Lazio, Juventus, Vicenza e Napoli ma anche per la stessa Inter, tutte squadre che hanno ottenuto al massimo un pareggio a Rotterdam. L'unica italiana ad aver centrato questo traguardo è la Roma, con cui il Feyenoord vanta 7 precedenti totali, tra cui la finale di Conference League vinta dai giallorossi nel 2022.
La Roma però vinse anche il match d'esordio al De Kuip, dove si presentò per la prima volta nel febbraio 2015. I giallorossi si imposero per 1-2 nei sedicesimi di finale di ritorno di Europa League, conquistando la qualificazione considerando anche l'1-1 dell'andata disputata allo Stadio Olimpico.
Il Feyenoord non è affatto un avversario comodo per l'Inter, che avrà di fronte una formazione in salute e ambiziosa, soprattutto in Champions League. Gli olandesi hanno mostrato le proprie qualità sia contro il Milan sia nella prima fase del torneo, chiudendo al diciannovesimo posto con 13 punti all'attivo.
Il Feyenoord è riuscito a conquistare 4 vittorie, punendo anche squadre del calibro di Bayern Monaco e Benfica. Gli olandesi però hanno ottenuto un punto anche in casa dal Manchester City, rimontato alla quinta giornata: da 3-0 a 3-3, con tanto di beffa per i Citizens e gioia per il Feyenoord.
In ogni caso, chi passerà il turno se la vedrà contro la vincente di Bayern Monaco-Bayer Leverkusen, derby tutto tedesco che già infiamma la seconda fase ad eliminazione diretta della Champions League. Un caso simile a quello di Real Madrid-Atlético Madrid, confronto tutto madrileno che metterà in palio un posto ai quarti.