La Lazio di Baroni ha una grande opportunità in Europa League. L'urna di Nyon ha evitato il derby con la Roma e regalato ai biancocelesti un'avversaria ampiamente alla portata: il Viktoria Plzen. Zaccagni e compagni sembrano essere di gran lunga superiori ai cechi, appena secondi in campionato e reduci dai playoff di Europa League. Baroni sa di avere un'opportunità più unica che rara per superare gli ottavi di finale e avvicinarsi alla fase calda della competizione.
La prima parte di questa Europa League ha messo in risalto la compattezza della Lazio. Il primo posto in classifica è la testimonianza del valore della squadra biancoceleste, che punta ad arrivare fino in fondo. Grande entusiasmo anche tra i tifosi, già a caccia di un biglietto per la super sfida di ritorno allo stadio Olimpico. Un appuntamento da segnare sul calendario per evitare passi falsi.
In casa Lazio c'è grande attesa per l'uscita dei ticket della sfida europea. Finora, però, non sono state ancora comunicate le informazioni per la messa in vendita dei biglietti. Con ogni probabilità i tagliandi della partita di ritorno del 13 marzo saranno disponibili a febbraio, resta solo da capire il periodo esatto. Incertezza anche sui prezzi: probabile che si parta dai 40€ delle curve per arrivare fino ai 150€ della tribuna Monte Mario.
Il sorteggio ha dato una grande mano alla Lazio, che si ritrova davanti un percorso agevole almeno fino alle semifinali. In caso di passaggio del turno i biancocelesti troverebbero una tra Olympiacos e Bodo Glimt, avversarie inferiori alla formazione di Baroni.
Gli eventuali pericoli in semifinale portano i nomi di Tottenham e Ajax ma rimane la sensazione che Zaccagni e compagni possano giocarsela con chiunque. Anche per questo c'è la necessità di evitare inutili distrazioni che potrebbero compromettere il cammino europeo e ridurre le chance di qualificazione.
La Lazio, grazie anche al lavoro di Baroni, ha acquisito maggiore consapevolezza nei propri mezzi. A dare prestigio alla stagione ci hanno pensato gli ottimi risultati nei big match, tra cui il pareggio con il Napoli e la netta vittoria europea con la Real Sociedad. Il rendimento dei biancocelesti è leggermente calato nelle ultime uscite anche a causa degli infortuni ma questo non ha minato la speranza dei tifosi.
Il popolo della Curva Nord si augura che la sua squadra possa continuare con questo ritmo. Nelle prossime settimane sono in programma una serie di scontri diretti che chiariranno le sorti della Lazio tra campionato e coppa. Un vero tour de force che indirizzerà il futuro della formazione biancoceleste e aiuterà a tracciare un bilancio complessivo. È ancora presto per dare giudizi affrettati ma, nel caso in cui arrivasse un filotto di vittorie, la Lazio potrebbe guardare con grande ottimismo al finale di stagione.