Gli ottavi di finale di Europa League non ci regaleranno l'atteso derby europeo tra Lazio e Roma. I giallorossi hanno pescato l'Athletic Bilbao e se la vedranno con i baschi in un match che si preannuncia incandescente. Entrambe le squadre vorranno far bene in vista dei quarti di finale e sono pronte a dare il massimo fin dal primo minuto. Si tratta di una delle sfide più affascinanti di questa fase di Europa League, che metterà in campo grande talento.
I tifosi si attendono 180 minuti all'insegna dell'intensità. Roma e Athletic Bilbao vantano due attacchi di ottimo livello, capaci di ribaltare le sorti della qualificazione da un momento all'altro. In ogni caso ci sarà da divertirsi e la speranza è quella di assistere a una doppia sfida all'insegna dello spettacolo. Vediamo allora i precedenti della sfida europea tra Roma e Athletic Bilbao.
I tifosi giallorossi sono consapevoli che quella contro gli spagnoli sarà una sfida tutt'altro che semplice. Nico Williams e compagni sono quarti in Liga e stanno dimostrando di poter fare grandi cose. La finale di Europa League si giocherà proprio nella tana del Bilbao e questo rappresenterà un ulteriore stimolo per far bene. La Roma, però, metterà in campo le sue armi e la sua grande esperienza internazionale.
Roma e Athletic Bilbao si sono già affrontate durante questa stagione. L'unico precedente in gare ufficiali risale al 26 settembre 2024, quando il match dell'Olimpico finì in parità. La Roma andò in vantaggio grazie al gol di Dovbyk ma venne rimontata nei minuti finali dalla rete di Paredes. Un epilogo amaro che lasciò un pesante contraccolpo psicologico sui giallorossi. L'altro precedente del 2019 si riferisce a un'amichevole estiva, finita anch'essa con un pareggio.
L'andata degli ottavi di finale si disputerà allo Stadio Olimpico il 6 marzo. La Roma cercherà di conquistare una vittoria per non complicarsi la vita in vista del ritorno, in programma il 13 marzo allo stadio San Mames. Con ogni probabilità l'accoglienza del pubblico basco sarà infernale e i giallorossi dovranno provare a gestire la pressione nel migliore di modi.
Avere il ritorno in trasferta non è certo l'ideale ma il Bilbao, secondo in classifica durante la prima fase del torneo, aveva diritto a questo privilegio. C'è da scommettere che Dybala e compagni non si faranno intimorire e metteranno in campo tutta la loro tecnica per impensierire gli spagnoli. D'altronde, già contro il Porto, hanno ribadito il grande potenziale offensivo a disposizione.
Il popolo giallorosso è pienamente focalizzato sugli ottavi di finale ma è inevitabile non pensare già ai quarti. Nel caso in cui i giallorossi superassero il turno contro il Bilbao affronterebbero una tra Rangers e Fenerbahce. Possibile quindi il ritorno da grande ex di Mourinho, allenatore che ha scritto una pagina importante della storia della Roma. In semifinale poi potrebbe esserci il Manchester United, anche se i Red Devils dovranno superare la doppia sfida contro la Real Sociedad.