20 Feb, 2025 - 18:02

Dovbyk salta il Porto e non solo: i tempi di recupero dell'attaccante della Roma

Dovbyk salta il Porto e non solo: i tempi di recupero dell'attaccante della Roma

A poche ore dal match di Europa League contro il Porto la Roma perde Artem Dovbyk. L'attaccante ucraino resterà fuori nel playoff di ritorno a causa di un problema muscolare che preoccupa i tifosi. Il numero 11 giallorosso sarebbe dovuto essere al centro dell'attacco ma sarà costretto ad assistere alla gara dalla tribuna. Un brutto colpo per la formazione di Ranieri, costretto a studiare altre soluzioni a ridosso del fischio d'inizio. 

Lo stop improvviso dell'ex Girona rischia di avere pesanti ripercussioni sulle sicurezze della Roma. Il bomber ucraino era rimasto a riposo contro il Parma per smaltire l'infiammazione al ginocchio ma si aspettava di recuperare per l'impegno europeo. Le cose, però, non sono andate secondo i piani e Dovbyk ha dovuto fare i conti con un nuovo problema fisico. Vediamo allora quando tornerà il 27enne e quali partite dovrebbe saltare

Quando torna Dovbyk? 

L'attaccante della Roma ha accusato un risentimento muscolare all'adduttore durante la rifinitura di ieri in vista del Porto. L'ucraino si è fermato subito ma solamente gli esami strumentali chiariranno l'entità dell'infortunio. Difficile fare ipotesi ma molto dipenderà dal grado della lesione muscolare, che definirà il recupero del calciatore e il periodo di interruzione dell'attività fisica. 

Nel caso in cui ci dovesse essere una lesione di primo grado il bomber giallorosso dovrebbe rientrare tra massimo una settimana. Discorso differente per una lesione di secondo grado: i tempi di recupero si allungherebbero e potrebbero superare anche un mese. La Roma non ha ancora chiarito i dettagli dello stop ma i tifosi si augurano di riabbracciare Dovbyk al più presto. 

Quante partite salta Dovbyk?

Con ogni probabilità, oltre alla gara di oggi contro il Porto, Dovbyk sarà out nel match di campionato con il Monza. Per il resto ci sarà da aspettare la diagnosi precisa ma l'ucraino è a forte rischio anche per l'Empoli e il Como. A inizio aprile la formazione giallorossa entrerà nel periodo più caldo della stagione con un doppio impegno contro Juventus e Lazio; Dovbyk si augura di recuperare al meglio e dare il suo solito contributo in campo. D'altronde si è già visto come la Roma faccia maggiore fatica senza un riferimento fisico del calibro di Dovbyk. 

Il rendimento dell'attaccante

Dovbyk è stato un fattore nella prima parte di stagione della Roma: l'ex Girona ha segnato 17 gol tra campionato e coppa, mantenendo una media di una rete ogni 180 minuti. Ranieri può essere soddisfatto del suo rendimento, anche se nelle ultime partite l'ucraino è apparso un po' stanco.

In ogni caso i numeri sono dalla sua parte e il numero 11 della Roma può guardare ai prossimi mesi con grande speranza. Una volta smaltito l'infortunio muscolare, Dovbyk tornerà al centro dell'attacco per migliorare i suoi numeri e guidare la Roma verso traguardi sempre più ambiziosi.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE