19 Feb, 2025 - 01:11

Olly rinuncia a Eurovision 2025 per non rimandare il tour? Le parole a Stasera c'è Cattelan

Olly rinuncia a Eurovision 2025 per non rimandare il tour? Le parole a Stasera c'è Cattelan

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2025 con il brano "Balorda nostalgia", Olly deve prendere una decisione davvero importante: rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest che andrà in scena il prossimo maggio? Avendo vinto la kermesse canora di mamma Rai di diritto può partecipare al contest europeo, tuttavia non sembra essere convinto. Ma perché?

Olly rinuncia a Eurovision 2025 per non rimandare il tour?

Nella serata di martedì 18 febbraio è tornato in seconda serata Stasera c'è Cattelan con Alessandro Cattelan su Rai 2 ed ovviamente come primo ospite non poteva mancare proprio Olly. In questa occasione il padrone di casa non ha potuto fare a meno di chiedere se abbia preso o no una decisione in merito ad ESC. Al momento le idee ancora non sono chiare, ma sembra abbia tempo ancora qualche giorno per decidere.

Il problema più grande sembra essere il fatto che le date di Eurovision andrebbero ad accavallarsi con le date del tour di Olly già sold out. Se il cantautore genovese dovesse dire di sì alla proposta della Rai di rappresentare l'Italia all'Eurovision, sarebbe quindi costretto a rimandare i concerti previsti a maggio e questo per lui sarebbe poco rispettoso nei confronti del suo pubblico.

Ricordiamo che Olly dovrebbe partire il 4 e 5 maggio dal Teatro Concordia di Venaria Reale, in provincia di Torino. La magia della musica di Olly raggiungerà poi Bologna, dove il cantante si esibirà il 7 e l'8 maggio all'Estragon, per poi proseguire nella Capitale, con due appuntamenti imperdibili all'Atlantico di Roma il 13 e 14 maggio. La Puglia è la tappa successiva, con due live consecutivi all'Eremo Club di Molfetta il 16 e 17 maggio. Anche Firenze si prepara ad accogliere Olly a braccia aperte, con due date al Teatro Cartiere Carrara il 19 e 20 maggio. Infine, il tour terminerà in bellezza a Padova, con due concerti al Gran Teatro Geox il 22 e 23 maggio. Tutti questi concerti sono già sold out.

Lucio Corsi a Eurovision al posto di Olly?

Se Olly dovesse dire di no a questa bella opportunità (che la sua manager Marta Donà già conosce bene, visto che ha portato al successo i suoi Maneskin, ma ha visto anche esibirsi Marco Mengoni e lo scorso anno Angelina Mango), di diritto la possibilità di partecipare passerebbe a Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo.

Come si legge nel regolamento nel caso il cantante stesso non consegni il modulo di accettazione alla partecipazione nei tempi indicati, la Rai designerà il rappresentante italiano di Eurovision Song Contest secondo l’ordine della classifica finale del Festival, senza che il vincitore o la sua casa discografica abbiano nulla a pretendere. Così facendo se anche Corsi dovesse rinunciare, la proposta verrebbe fatta a Brunori Sas e così via.

Un episodio simile era accaduto nel 2016 quando gli Stadio hanno lasciato il posto a Francesca Michielin.

Eurovision 2025: le anticipazioni

L'Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà presso l'Arena Plus di Basilea: prima ci saranno le semifinali il 13 e il 15 maggio, mentre la finale il 17 maggio. L'atto conclusivo andrà in onda in diretta in prima serata su Rai 1. L’EBU, insieme alla tv elvetica SRG SSR, ha optato per la città della Svizzera tedesca grazie alla disponibilità del Palexpo e alla vicinanza del quartier generale dell’Unione Europea di Radiodiffusione, l’EBU, che si trova proprio in quella città.

I conduttori, secondo il regolamento, sono di madrelingua del Paese ospitante (Svizzera) e conoscono fluentemente l'inglese, per questo motivo sono stati scelti la svizzera con cittadinanza italiana Michelle Hunziker, l'attrice e cantante Hazel Brugger e la comica Sandra Studer

Olly rinuncia a Eurovision 2025 per non rimandare il tour? Tutte le curiosità

  • Dubbio di Olly: Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2025 con il brano "Balorda nostalgia", Olly deve decidere se rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025. Il cantante ha espresso dubbi sulla sua partecipazione, nonostante abbia di diritto la possibilità di partecipare essendo il vincitore di Sanremo.
  • Conflitto con il Tour: Il principale ostacolo alla partecipazione di Olly all'Eurovision sembra essere la sovrapposizione delle date del contest europeo con quelle del suo tour, i cui biglietti sono già esauriti. Il cantante teme che una sua partecipazione all'Eurovision lo costringerebbe a rimandare le date del tour, cosa che non vorrebbe fare per rispetto del suo pubblico.
  • Possibili Sostituti: Qualora Olly dovesse rinunciare alla partecipazione all'Eurovision, il regolamento prevede che la possibilità passi a Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo. Se anche Corsi dovesse rinunciare, la proposta verrebbe fatta a Brunori Sas e così via, seguendo l'ordine della classifica finale del Festival.
AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE