13 Feb, 2025 - 12:15

Cosa significa il finale di Cassandra? Sam lascerà David?

Cosa significa il finale di Cassandra? Sam lascerà David?

Il finale di Cassandra ha lasciato molti fan con numerose domande e teorie. Durante una delle ultime scene, pare proprio che Sam voglia lasciare suo marito David, dopo aver scoperto una verità che l'ha turbata.

Continua nella lettura per comprendere il significato del finale, le possibili direzioni che la serie potrebbe prendere in futuro e se ci sarà una seconda stagione. 

Cosa significa il finale di Cassandra?

Quando Samira scopre la stanza segreta in cui Cassandra e suo marito nascondevano la loro secondogenita, il robot la accoltella, per fortuna non a morte.

Nei minuti successivi, mentre Samira cerca di far ragionare Cassandra, il corpo senza vita della piccola sembra prendere vita e dire a sua madre di non farlo, di non uccidere Sam.

E così, in un lampo di lucidità, Cassandra decide di lasciare andare Sam, ma le svela una verità inaspettata: David (che pochi minuti prima aveva tentato di uccidere Sam con un attizzatoio) sapeva perfettamente che lei non avrebbe mai fatto del male ai bambini.

In precedenza, infatti, Cassandra aveva minacciato David dicendogli: "Sam sta arrivando qui. Sarai tu a ucciderla, altrimenti, visto che non farei mai del male ai bambini, me la prenderei con te".

Sam, grazie alla confessione di Cassandra, si rende conto che il tentato omicidio da parte di suo marito non era stato causato da una minaccia riguardante i suoi figli e che lui le aveva mentito dicendole: "Cassandra mi ha costretto, altrimenti farà del male a Juno e Fynn".

La verità, tuttavia, è che David non ha scrupoli a fare una scelta tra Sam e se stesso. 

Sam lascerà David?

Crediamo proprio di sì. Dopo che Sam si riunisce ai suoi figli, David le chiede timoroso se l'incubo è finito. E Sam risponde per ben due volte, guardandolo negli occhi: "È finita, è davvero finita!".

Anche quando Sam cerca di ragionare con lui in mezzo alla sanguinosa lotta, e promette di liberare tutti, lui non si fida di lei, ma continua a cercare di ucciderla pur di salvare sé stesso. La fine del matrimonio, quindi, è quasi certa.

Ecco il trailer sul canale Mr. Movie Italia:

Il ruolo di Cassandra è quello di mettere a nudo l'infedeltà maschile

Se ci riflettiamo, nessuna delle morti nella storia è causata direttamente da Cassandra. Sorprendentemente, il ruolo di Cassandra nella narrazione è quello di mettere a nudo l'infedeltà delle figure maschili che si sentono minacciate dall'autonomia della donna.

In precedenza era stata costretta ad assistere al tradimento del marito. L'uomo non solo la tradisce con un'amica di famiglia, ma le ha fatto anche venire il cancro, sottoponendola a una radiografia sperimentale durante la sua seconda gravidanza.

Da robot, invece, Cassandra assiste al tradimento di  David nei confronti di Samira. Pronto ad ucciderla per avere salva la vita.

Ed è per questo, per solidarietà fra donne, che Cassandra rivela il segreto a Samira prima che quest'ultima se ne vada.

L'emancipazione di entrambe le donne risiede nell'accettazione della loro realtà e termina con l'annientamento di loro stesse, quando Samira pone fine al suo matrimonio e Cassandra lascia che il suo corpo robotico venga inghiottito dal fuoco. 

Alla fine, dopo che la casa va a fuoco, ci viene presentata la realtà alternativa di Cassandra che si riunisce a Maggie.

Cassandra si scusa con Maggie per averla abbandonata. Le due si abbracciano e vanno via insieme.

Ci sarà una seconda stagione di Cassandra?

La seconda stagione di Cassandra non ha ancora ricevuto conferma né è stata cancellata da Netflix.

La piattaforma non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sul futuro dello show. Netflix solitamente valuta le statistiche di visualizzazione e il feedback del pubblico per decidere se continuare una serie.

Al momento non c'è stata alcuna comunicazione, ma molti spettatori ritengono che la storia sia incompleta, quindi c'è una buona possibilità che venga prodotta un'altra stagione.

Considerazioni finali

In sintesi, il finale di "Cassandra" lascia aperte molte domande e incertezze La possibile separazione tra Sam e David, insieme alle rivelazioni di Cassandra, aggiunge un ulteriore strato di tensione e dramma.

Gli spettatori sperano in una seconda stagione per avere risposte e vedere come si evolveranno le dinamiche tra i personaggi. L'interesse e il coinvolgimento del pubblico saranno fondamentali per determinare il futuro della serie.

LEGGI ANCHE