12 Feb, 2025 - 10:30

De Kuip, una bestia nera per le italiane: il Milan cerca la prima vittoria in casa del Feyenoord

De Kuip, una bestia nera per le italiane: il Milan cerca la prima vittoria in casa del Feyenoord

Giocare al De Kuip, lo storico impianto che dal 1937 ospita le gare interne del Feyenoord, non è una passeggiata per nessuno. Il club di Rotterdam ha già giocato quattro match tra le mura amiche in questa Champions League, ma si prepara ad una nuova super sfida davanti al proprio pubblico. Questa sera il Feyenoord se la vedrà contro il Milan, in uno scontro delicatissimo valido per l'andata dei play-off di Champions League.

I biancorossi hanno un ruolino di marcia invidiabile, visto che hanno vinto ben due gare europee consecutive al De Kuip. La trasferta di Rotterdam è costata cara allo Sparta Praga, sconfitto con un netto 4-2 dagli olandesi. Ma il Feyenoord ha piazzato il colpo anche alla settima giornata, rifilando una lezione di calcio al Bayern Monaco: 3-0 e vittoria per i biancorossi, che in casa hanno ceduto il passo solo contro Bayer Leverkusen e Salisburgo.

Champions League, il Milan non ha mai vinto in casa del Feyenoord

Dati statistici che non spaventano di certo il Milan, che vuole a tutti i costi gli ottavi di finale ed è pronto a sfoggiare i nuovi acquisti anche a Rotterdam. Una fila di nuovi arrivati guidata da Santiago Gimenez, acquistato recentemente proprio dal Feyenoord per 32 milioni di euro. Oltre al messicano spiccano Joao Felix e Kyle Walker, altre due armi a disposizione di Sergio Conceiçao.

I riflettori questa sera saranno puntati principalmente sul Bebote: Santiago conosce bene il De Kuip e lo stesso Feyenoord, il club che nel 2022 lo portò in Europa prelevandolo dai messicani del Cruz Azul. 105 gare e 65 gol con gli olandesi per Gimenez, che ha già firmato il primo gol in rossonero ad Empoli.

Il messicano cerca anche la prima gioia in Champions League, dove il Diavolo vuole fare più strada possibile senza porsi limiti. Il Milan è ambizioso, è rinfrancato dai nuovi innesti ma deve anche sfatare un tabù: non ha mai vinto in casa del Feyenoord. I due club infatti si sfideranno cinquantacinque anni dopo l'ultima volta, dato che gli unici precedenti risalgono alla fine del 1969.

La Roma è l'unica italiana ad aver vinto al De Kuip di Rotterdam

Milan e Feyenoord si ritrovarono faccia a faccia negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni: il primo atto fu vinto dal Diavolo, che passò di misura a San Siro grazie alla rete di Combin. I rossoneri però furono beffati al ritorno andato in scena al De Kuip, dove gli olandesi sfruttarono i gol di Jansen e van Hanegem per volare ai quarti di finale.

Il Feyenoord riuscì a concludere al meglio il proprio percorso in quella Coppa dei Campioni, vincendo in rimonta anche la finale giocata proprio a San Siro contro il Celtic. Ma non è solo il Milan ad aver ceduto in casa degli olandesi, visto che un solo club italiano è riuscito ad imporsi almeno una volta in casa del Feyenoord. 

I giallorossi firmarono l'impresa nel febbraio 2015, passando con un netto 1-2 nel match valido per i sedicesimi di finale di Europa League: un risultato fondamentale, che permise ai capitolini di avanzare fino agli ottavi di finale. La Roma nel 2023 fu sconfitta di misura ai quarti di finale della stessa competizione, strappando comunque la qualificazione grazie al 4-1 maturato all'Olimpico al ritorno.

Attento Milan, il Feyenoord è una bestia nera al De Kuip

La Roma è passata dal De Kuip anche nella passata stagione, strappando un buon 1-1 nei sedicesimi di finale d'andata di Europa League. Un risultato maturato anche nel secondo match giocato all'Olimpico, decisivo a favore dei giallorossi soltanto dopo i tiri di rigore. A prescindere da questo dato incoraggiante, lo stadio del Feyenoord è una vera e propria bestia nera per le italiane.

Il De Kuip ad esempio ha regalato quasi sempre delusioni alla Lazio: un pareggio nella Champions del 2000 e poi due sconfitte consecutive tra il 2022 e il 2023. Bilancio negativo anche per la Juventus, caduta a Rotterdam nel 1997 e uscita con un punto dal De Kuip cinque anni dopo sempre in Champions League. Solo delusioni anche per il Vicenza, punito tanto nel 1962 quanto nel 1966 nella Coppa PKR.

Bilancio meno grave per l'Inter, di scena al De Kuip nella semifinale della Coppa UEFA 2001/2002: i nerazzurri non andarono oltre il 2-2 in Olanda, salutando la competizione per via della sconfitta subita di misura a San Siro. Il Feyenoord nella stagione 2017/2018 mandò al tappeto pure il Napoli, sconfitto per 2-1 nel match valido per la fase a gironi di Champions League.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE