12 Feb, 2025 - 00:10

Tamberi a Sanremo, niente ritiro e annuncia: "ci vediamo a Los Angeles"

Tamberi a Sanremo, niente ritiro e annuncia: "ci vediamo a Los Angeles"

Gianmarco Tamberi, ospite alla prima puntata di Sanremo 2025, è salito sul palco dell’Ariston e ha annunciato che per il ritiro c’è ancora da attendere e ha dato a tutti l’appuntamento alla prossima Olimpiade di Los Angeles 2028. Dopo l’oro olimpico a Tokyo 2021, il campione di salto in alto vuole chiudere in bellezza la sua carriera.

Tamberi a Sanremo 2025: "Nessun ritiro, il prossimo obiettivo è..."

Il campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2021 e che lo sportivo più vincente dell’atletica italiana Gianmarco Tamberi è salito questa sera, in occasione della prima puntata del Festival della canzone italiana di Sanremo, sul palco del teatro Ariston e ha annunciato il suo futuro. La presenza a Sanremo era ormai nota da giorni, e una conferenza stampa in cui avrebbe potuto annunciare il suo ritiro dall’attività sembrava imminente; invece, ha voluto dare appuntamento tra tre anni e mezzo alla prossima Olimpiade del 2028 negli Stati Uniti a Los Angeles:

"Dopo Parigi sono stati dei mesi molto duri. Quando si prova con tutto se stessi a rincorrere un obiettivo e lo sfiori con un dito perdi la fiducia in te stesso, perdi il coraggio di rimetterti in gioco, perché sai che è stato proprio quel gioco in qualche modo a farti star male. Oggi ho paura, ma è molto più voglia di rimettersi in gioco e riprovarci. CI vediamo a Los Angeles".

Poco più di tre settimane fa, il 22 gennaio scorso, l’annuncio del ritiro sembrava imminente, Tamberi, tramite una storia su Instagram, aveva scritto:

“Forse è giunto il momento di prendere quella decisione..."

A trentadue anni, forse è stata l’amarezza dell’ultima Olimpiade a rilanciare le ambizioni dell’atleta azzurro che a Los Angeles vuole chiudere in bellezza con una medaglia la sua carriera. Parigi era stata un’esperienza troppo amara e non poteva finire così, e la decisione di continuare ha reso felici molti dei suoi sostenitori. La sua presenza a Sanremo era stata confermata anche dalla stessa Federazione italiana di Atletica e “Gimbo” è salito sul palco dell’Ariston insieme al suo amico e cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

Gianmarco Tamberi aveva indetto per domani il 12 febbraio alle ore 14.30, presso l'Hotel Miramare Palace di Sanremo, una conferenza stampa in cui avrebbe svelato i suoi programmi futuri che sono stati già svelati con alcune ore di anticipo.

Tamberi dal fallimento a Parigi 2024 a Los Angeles 2028

Un 2024 da sogno per Gianmarco Tamberi che però non è riuscito a brillare forse nell’appuntamento a cui teneva di più. Le attese in Francia erano tante, e era stato scelto anche, insieme ad Arianna Errigo, come porta bandiera della cerimonia di apertura dei Giochi. Quella sfilata in barca sulla Senna sotto la pioggia doveva forse essere un’anticipazione di quella che sarebbe stata la sua poco fortunata Olimpiade. A Parigi non è riuscito a difendere il titolo che aveva vinto quattro anni prima a Tokyo a causa dei postumi di una doppia colica renale che non gli ha permesso di essere al meglio della condizione fisica.

“Gimbo” era arrivato a Parigi con grandi aspettative, grazie al terzo titolo europeo all'aperto nel corso dei campionati di Roma a giugno e successivamente alla vittoria del suo terzo trofeo della Diamond League nell'ultima gara dell'anno a Bruxelles. L’amarezza a Parigi era tanta, e l’idea di smettere era già presente. A fine Olimpiade, l’annuncio sembrava imminente, eppure Tamberi, 33 anni il prossimo giugno, non se l’è sentita di chiudere così, di chiudere con una sconfitta. Tra tre anni e mezzo, a Los Angeles, ci sarà anche lui, un’ultima occasione, un’ultima Olimpiade, per chiudere la carriera con una medaglia d'oro, quella dell’atleta più vincente dell’atletica italiana.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE