10 Feb, 2025 - 15:18

Claudia Vismara, amore sconfinato per Daniele Pilli e la piccola Emma: tutto sulla sua vita privata

Claudia Vismara, amore sconfinato per Daniele Pilli e la piccola Emma: tutto sulla sua vita privata

Emozioni profonde e contraddizioni laceranti per Claudia Vismara, l'attrice classe 1987 che stasera, 10 febbraio 2025, vestirà i panni di Ersilia nella serie tv di Rai1 "La bambina con la valigia". Un delicato racconto che ripercorre i traumatici momenti della fuga dall'Istria, dopo l'occupazione delle forze militari di Tito. 

Adattata dall'omonimo libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi, nella serie tv Ersilia è la mamma della piccola Egea e moglie di Kurt, un gioielliere di Pola. Dopo l'improvvisa prigionia del marito, madre e figlia sono costrette ad abbandonare la loro casa e a cercare rifugio in Italia. Ersilia dovrà lasciare la piccola alle cure della nonna a Bolzano e trovare lavoro in Sardegna.

Reduce dalla seconda stagione de "Il Patriarca", con Claudio Amendola, Claudia Vismara torna sul piccolo schermo nella serie ispirata alla storia vera di Egea Haffner, in un commovente e duro ritratto di un periodo storico ancora troppo oscuro. 

Ecco tutto ciò che sappiamo dell'attrice di Bollate.

Claudia Vismara è Ersilia: una storia di coraggio

Uno sguardo talmente affilato da rivaleggiare con il coraggio di Ersilia Haffner, che davanti ai soldati urla loro di spararle, Claudia Vismara è grintosa come il personaggio che interpreta. L'attrice, nata a Bollate, Milano, nel 1987, sarà di nuovo sul piccolo schermo, per la gioia dei fan. 

In occasione della Giornata del Ricordo, infatti, Rai1 trasmetterà, oggi 10 febbraio 2025 alle 21:30, la serie tv tratta dall'omonimo libro di Egea Haffner "La bambina con la valigia", per far conoscere un periodo buio della storia italiana e non solo: la deportazione e l'eccidio degli italiani autoctoni di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia.

Un lavoro intenso ed emotivamente provante per Claudia Vismara, che vestirà i panni proprio di una delle tante vittime collaterali dell'occupazione di Tito. Del suo personaggio, Ersilia, mamma della piccola Egea - protagonista del libro e della serie tv - l'attrice ha raccontato:

virgolette
Ersilia è forse uno dei personaggi che ho più amato di tutta la mia carriera. È anche quello che mi ha dato più occasione di immergermi in tematiche fortissime. Ho dedicato molto tempo alla preparazione perché sentivo l'urgenza di restituire la forza di questo personaggio, ma anche le sue contraddizioni. È una donna passionale, verace, impulsiva, sfrontata, a tratti persino incosciente. [...] E quando si troverà a dover affrontare la scelta straziante di lasciare sua figlia alle cure della zia e della nonna, vivrà un tormento profondo

L'amore di una mamma: la figlia Emma

Innumerevoli le analogie fra il personaggio e l'attrice, soprattutto per l'amore sconfinato per le loro bambine. Come Ersilia, infatti, Claudia Vismara è una mamma profondamente legata alla figlia, Emma, avuta dal compagno Daniele Pilli, il 28 marzo del 2021.

La piccola è la reginetta di casa ed è protagonista indiscussa di tutte le attenzioni di mamma Claudia, che la riempie di coccole e di foto. Il profili Instagram dell'attrice, non a caso, è pieno zeppo di video e immagini che ritraggono spaccati di vita quotidiana della bimba di appena 4 anni - oltre che del compagno. 

Tant'è che la bella attrice di "Un medico in Famiglia" non lesina in complimenti per la figlia, definendola anche la sua "luce" e il suo "respiro, sangue e vita". 

Un rapporto talmente stretto che mamma e figlia non si sono separate neppure durante i viaggi di lavoro dell'attrice. Claudia Vismara ha raccontato di essersi portata dietro la piccola durante le riprese della seconda stagione della serie tv "Lea - I nostri figli". 

In quel periodo, infatti, Claudia Vismara è stata costretta a raggiungere Ferrara per le riprese e qui ha dovuto affittare un appartamento e prendere una tata che la aiutasse con Emma quando fosse stata impegnata sul set:

virgolette
Ho preso un appartamento in affitto con una tata che mi dava una mano. Però spesso portavo Emma con me. Era incuriosita da tutto, mi faceva mille domande e alla fine è diventata la mascotte del gruppo

Una piccola curiosità proprio su Emma è che la bimba è persino apparsa sul grande schermo, in un film di Claudia Gerini intitolato "Tapirulàn" (2022). Guarda caso, Claudia Vismara ed Emma vestivano i panni di mamma e figlia.

La love story senza anello con Daniele Pilli

Le cose non potrebbero essere più felici di così, nella vita privata di Claudia Vismara, al settimo cielo per l'arrivo di Emma. Nessun marito, però, nessun anello al dito, ma solamente uno sconfinato amore per il suo compagno Daniele - altra grande presenza sul suo Instagram

Daniele Pilli, classe 1977, condivide con la sua dolce metà la passione per la recitazione, tanto da aver studiato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico a Roma e aver preso parte a grosse produzioni, come "RIS - Delitti imperfetti" e "La Piovra". 

L'affascinante catanese dagli occhi scuri è riuscito a conquistare il cuore della bella attrice lombarda, con la quale ha persino recitato in teatro con una pièce dal titolo "La consuetudine frastagliata di averti accanto" nel 2020.

Sulla loro bellissima storia d'amore, però, non si trovano molte informazioni. Claudia Vismara, infatti, ha scelto di non parlare pubblicamente della sua vita privata, lasciando nel silenzio la propria intimità. Oltre ai momenti condivisi con i suoi fan, non ci sono dichiarazioni da parte dell'attrice o del suo compagno riguardo la loro relazione.

Dal profilo dell'attrice, comunque, sappiamo che i due stanno insieme almeno dal 2018 (non ci sono altre foto prima di quell'anno). Tuttavia, sappiamo per certo che Claudia Vismara e Daniele Pilli non si sono spostati. 

LEGGI ANCHE