Sono otto gli aspiranti chef ancora in gioco nella cucina di MasterChef Italia: nella nuova puntata di giovedì 6 febbraio, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno messo alla prova duramente i partecipanti in vista della tanto attesa finalissima. Vediamo insieme cosa è successo.
Gli 8 concorrenti rimasti in gara, dopo l'eliminazione nell'ottava puntata di Samuele Uva e Alessia Scita, hanno affrontato una serie di sfide che hanno portato questa volta ad una sola eliminazione.
Ha dovuto così fare la sua uscita di scena Gianni Marino. I concorrenti ancora in gara sono Alireza Djebbelly, Mary Cuzzupé, Anna (Yi Lan) Zhang, Franco Della Bella, Jacopo "Jack" Canevali, Claudio Ciraci, Simone Grazioso. Chi di loro riuscirà a trionfare in questa edizione?
Ciao Gianni, ci mancherà il tuo stile ???? #MasterChefIt pic.twitter.com/BldZFSjdc4
— MasterChef Italia (@MasterChef_it) February 6, 2025
Gianni Marino, 30 anni, siciliano appassionato di moda e buon cibo, si è presentato a Masterchef con un look impeccabile e una grande energia che ha subito conquistato il pubblico. Non a caso sono tanti i commenti di tristezza del pubblico in merito alla sua eliminazione, tanto che lo stesso Gianni ha commentato su Instagram: "Vengo eliminato, poi guardo i commenti i messaggi, le storie e dico, ma allora ho vinto, grazie a tutti, il vostro affetto non lo ripagherà mai nessun premio".
Venditore di elettronica da otto anni, nel tempo libero è un grande organizzatore di cene di quartiere, in cui la sua personalità eccentrica e il suo amore per la cucina diventano protagonisti assoluti. Molto legato alla nonna Franceschina, non a caso proprio da lei ha ereditato la passione per la cucina tradizionale calabrese e siciliana, che oggi reinterpreta con creatività e originalità.
Per Gianni, cucinare è un atto d'amore e un modo per esprimere se stesso, come ha dichiarato lui stesso: "Il segreto per cucinare qualcosa di buono è la fame. Se tu hai fame e hai buon gusto, puoi cucinare bene. Io dico sempre che cucinare bene è difficile, ma lo è anche cucinare male". La sua partecipazione a Masterchef voleva essere una sfida personale, una opportunità per mettersi alla prova e confrontarsi con altri appassionati di cucina.
La nona puntata di Masterchef Italia si è aperta in maniera crime con un vero e proprio "delitto gastronomico", una indagine culinaria condotta dal giornalista Pablo Trincia insieme ai tre giudici. I concorrenti hanno dovuto dimostrare le proprie capacità per risolvere questo strano caso Successivamente c'è stato un inedito Invention Test a tema musicale, guidato dallo Chef Giorgio Locatelli in veste di deejay. Locatelli ha mixato successi musicali inglesi abbinando ogni canzone ad un piatto specifico, mettendo a disposizione degli aspiranti chef una esperienza sensoriale unica nel suo genere.
La gara si è spostata poi al Mart di Rovereto, uno dei musei di arte moderna e contemporanea più prestigiosi d'Italia. Qui, i concorrenti si sono cimentati in una Prova in Esterna in cui si sono fatti ispirare dalle opere d'arte per creare piatti originali e creativi.
I concorrenti hanno dovuto superare un'altra prova davvero impegnativa come un Pressure Test spietato basato su un ingrediente "killer". A mettere i ragazzi è stato lo chef Jacopo Ticchi, che con la sua "Trattoria da Lucio" a Rimini celebra la materia prima con rispetto e delicatezza. Purtroppo dopo tutte queste prove Gianni è stato il meno bravo e così ha dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina di Masterchef.