Dopo due anni di assenza dai palchi in Italia, i The Who nel 2025 tornano a Padova e a Milano per due imperdibili concerti. Scopriamo tutti i dettagli sulle date, i biglietti e la possibile scaletta degli eventi, per la gioia di tutti i fan.
La rockband londinese ha segnato la storia della musica, diventando una delle più grandi leggende del rock'n'roll di tutti i tempi, grazie a canzoni immortali come My Generation (1965), Behind Blue Eyes (1971) e Who Are You (1978).
Proprio Behind Blue Eyes è uno dei brani più famosi e amati del gruppo, scritto dal chitarrista Pete Townshend, e inserito nel fortunato album Who's Next. L'autore, nel testo della canzone, ha raccontato le difficoltà attraversate per via della fama in quel periodo, in cui era impegnato in un tour insieme alla sua band.
La voglia di essere una rockstar e il desiderio di resistere alle tentazioni e di restare fedele alla sua famiglia, hanno messo a dura prova il chitarrista degli Who, tempestato dalle proposte indecenti delle fan. Ecco il link su Spotify per riascoltare Behind Blue Eyes:
L'ultimo appuntamento in Italia con i The Who risale al 17 giugno del 2023, quando il gruppo britannico ha calcato il prestigioso palco del Firenze Rocks.
La band, che milita nella scena rock'n'roll dal 1964, e che lo scorso anno ha festeggiato i primi fortunatissimi 60 anni di carriera, ha rivelato che presto tornerà nel Bel Paese, per due imperdibili live all'insegna di buona musica e di grandi emozioni.
Le date dei concerti dei The Who sono state fissate per il 20 luglio 2025 allo Stadio Euganeo di Padova e il 22 luglio 2025 all’Ippodromo Snai San Siro di Milano.
I biglietti per partecipare agli eventi saranno disponibili alla vendita online sul sito di Ticketone, a partire dalle ore 12:00 di mercoledì 5 febbraio 2025. Ecco l'annuncio ufficiale dei concerti in Italia nel 2025 sul profilo Instagram della band:
Dalla formazione originaria del gruppo, con Pete Townshend alla chitarra, la voce di Roger Daltrey, John Entwistle al basso e Keith Moon alla batteria, il pubblico in Italia vedrà arrivare solo il cantante e il chitarrista.
La scaletta ufficiale dei concerti dei The Who in Italia - a Padova e a Milano - ancora non è stata resa nota. In attesa di scoprire quali saranno le canzoni che la rockband britannica deciderà di portare sul palco, ecco la setlist utilizzata per la live al Firenze Rocks nel 2023:
Prima dei The Who, nella magica cornice della Visarno Arena, al Firenze Rocks si erano esibiti Lucio Corsi e il chitarrista dei Rage Against the Machine, Tom Morello.
Per i fan che avessero perso la live, ecco una clip su YouTube dal canale di un utente (Silvia 2), con il brano Baba O'Riley. Un momento magico che ha infiammato i cuori di tutti i presenti all'evento:
I The Who non producono nuova musica in studio da qualche anno. La rockband made in London si è fermata al 2019, con il lancio sul mercato dell'album intitolato proprio Who.
Un'assenza che si fa sentire nei cuori dei fan, che confidano irremovibilmente nell'uscita di nuove canzoni, da aggiungere al repertorio leggendario del gruppo che ha scritto la storia del rock'n'roll.
Who è il dodicesimo disco della band, registrato tra Londra e Los Angeles, con la collaborazione di diversi musicisti come musicisti come Zak Starkey, Pino Palladino, Simon Townshend, Benmont Tench, Carla Azar, Joey Waronker e Gordon Giltrap.
Il disco ha riscosso un grande successo sia nelle classifiche di ascolti in Inghilterra, sia oltreoceano, in America, raggiungendo il secondo posto della Billboard 200.
La tracklist è composta da 11 canzoni, più tre pezzi nell'edizione Deluxe, scritti tutti dal chitarrista dei The Who, Pete Townshend: