31 Jan, 2025 - 06:25

Masterchef: nell'ottava puntata due eliminati, il riassunto del 30 gennaio

Masterchef: nell'ottava puntata due eliminati, il riassunto del 30 gennaio

La cucina di MasterChef Italia ha accolto i "magnifici 10" di questa edizione nella puntata giovedì 30 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno organizzato una "crazy night", stravolgendo tutte le regole e le abitudini, dando vita a una serata inaspettata. Vediamo insieme cosa è successo.

Masterchef Italia 2024, le novità della nuova stagione: ogni appuntamento sarà diverso dall'altro

Masterchef: gli eliminati del 30 gennaio

I 10 concorrenti rimasti in gara, dopo l'eliminazione nella settima puntata di Sara Ferretti e Pino (Giuseppe) Iacobbe, hanno affrontato una serie di sfide che hanno portato ancora una volta ad una doppia eliminazione.

Hanno dovuto così fare la loro uscita di scena Samuele Uva e Alessia Scita. I concorrenti ancora in gara sono Alireza Djebbelly, Mary Cuzzupé, Anna (Yi Lan) Zhang, Franco Della Bella, Jacopo "Jack" Canevali, Gianni Marino, Claudio Ciraci, Simone Grazioso. Chi di loro riuscirà a trionfare quest'anno?

Chi è Samuele Uva?

Samuele, 19 anni, è originario di Desenzano del Garda e ha una grande passione per la cucina. L’anno scorso ha preso parte alle selezioni di Masterchef, tuttavia si è ritirato dalla fase iniziale per concentrarsi sul diploma all’Istituto Alberghiero. Si definisce una persona seria, diligente e determinata, ma anche solare e simpatico, con una forte inclinazione a fare gruppo.

Come si legge sul sito del programma, parla del suo stile di cucina come "folle" e sopra le righe, ed è sempre alla ricerca di combinazioni insolite di ingredienti, che annota nel suo quaderno segreto. Per lui, Masterchef è il sogno di una vita, e vincere avrebbe significato dimostrare quanto ci tiene e quanto crede nel suo percorso.

Chi è Alessia Scita?

Alessia, 21 anni, di Parma, è una ragazza solare e determinata, con una grande passione per la cucina. La sua infanzia è stata segnata da momenti complicati come la morte del padre e la malattia della madre, ma questo non ha spento il suo amore per la vita e i suoi sogni.

Dopo aver preso parte a concorsi di bellezza, Alessia ha deciso di mettersi in gioco a Masterchef per inseguire il suo più grande desiderio: diventare una chef. La sua passione per la cucina è nata da piccola, grazie agli insegnamenti della nonna che le ha trasmesso l'amore per la tradizione emiliana. Alessia è convinta che per poter reinterpretare i piatti tradizionali e sperimentare nuove creazioni, sia fondamentale conoscerli a fondo. Per questo, studia con impegno e determinazione e Masterchef potrebbe essere stato un bel trampolino di lancio.

Il riassunto dell'ottava puntata

In questa ottava puntata lo chef Antonino Cannavacciuolo ha trasformato il suo ristorante stellato Villa Crespi in una arena di sfida per gli aspiranti chef. Per la prima volta nella storia della trasmissione, i cuochi amatoriali hanno avuto la possibilità di cucinare nel prestigioso ristorante tre stelle Michelin che si trova sul Lago d'Orta. Questa prova esterna speciale ha visto i ragazzi lavorare a stretto contatto con l'intero staff di Villa Crespi, incluso lo stesso chef Cannavacciuolo. Il tempio della ristorazione mondiale, posto simbolo della filosofia culinaria dello chef, che unisce le sue radici campane con la terra piemontese che lo ha accolto, ha fatto vivere ai concorrenti una serata incredibile.

Poi è stata la volta di una Red Mystery Box insolita. A differenza delle altre puntate, la scatola non è arrivata all'inizio della serata, ma a metà, lasciando tutti di stucco. La prova della Mystery Box è stata molto impegnativa: i giudici non hanno premiato i piatti migliori, ma si sono concentrati sullo scovare i peggiori. Ci sono stati ben due Pressure Test: il primo incentrato su un abbinamento culinario sorprendente, il secondo ispirato ai cinque sensi.

Masterchef: gli eliminati del 30 gennaio, tutte le curiosità

  • Doppia eliminazione: La "crazy night" ha portato all'eliminazione di Samuele Uva e Alessia Scita. Samuele, il giovane cuoco appassionato di Desenzano del Garda, e Alessia, la determinata chef di Parma, hanno dovuto abbandonare la competizione.
  • Prova in esterna a Villa Crespi: Per la prima volta nella storia del programma, i concorrenti hanno cucinato nel prestigioso ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo. Un'esperienza unica e indimenticabile, che ha messo a dura prova le loro abilità culinarie.
  • Sfide inedite: La puntata è stata caratterizzata da una Red Mystery Box a sorpresa, arrivata a metà serata, e da due Pressure Test particolarmente impegnativi: uno basato sugli abbinamenti sorprendenti e l'altro ispirato ai cinque sensi.
AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE