La depressione è un fantasma che ritorna e da cui non sempre è facile scappare. Il rapper milanese di 35 anni, Fedez, al secolo Federico Lucia, la conosce bene, e ha dichiarato più volte di aver tentato tutte le strade: psicofarmaci, scosse elettriche al cervello e naturalmente un affidamento attento a specialisti del settore.
Come stia in questo momento non è dato sapere: negli ultimi mesi ha dichiarato di essere migliorato, di aver smesso completamente di assumere psicofarmaci, che non lo hanno mai aiutato a raggiungere un risultato positivo.
Il suo viaggio è stato lungo e a tratti ci sembra non ancora concluso. Ha deciso di portare a Sanremo 2025 Battito, rivelando al pubblico nella serata speciale dedicata alle presentazioni dei brani del festival, Sarà Sanremo, che la canzone sembra dedicato a una donna, ma che può essere intesa come personificazione della depressione.
Fedez ha affrontato l'argomento più volte pubblicamente. Ha sconfitto lo stigma quando è stato operato d'urgenza per un tumore al pancreas nel 2022. Ha iniziato a parlare apertamente di tutto ciò che riguarda la sua salute mentale: compresi i tentati suicidi.
Insieme alla malattia, su Federico è calato uno spettro che mai è andato via, quello della depressione. Ne ha parlato per la prima volta nel suo ex podcast, Muschio Selvaggio, a novembre 2022. Dopo il ricovero e il delicato intervento per il cancro, il rapper ha rivelato di essersi chiuso in una bolla, di esser diventato una persona depressa.
L’esperienza, la paura, la sofferenza lo hanno reso “un essere umano peggiore”, aveva dichiarato il rapper, senza paura di ammetterlo. Tra settembre e ottobre 2023, Fedez è stato ricoverato d’urgenza ancora una volta a causa di ulcere che gli hanno provocato un’emorragia interna gravissima.
Una volta dimesso, ha raccontato al Corriere non solo dei problemi di salute fisica, ma anche di quella mentale. In particolare, ha rivelato di aver sofferto di depressione acuta, per cui ha iniziato a prendere un alto dosaggio di psicofarmaci, che gli ha causato effetti collaterali.
Successivamente, è stato costretto ad assumerne altri e si è ritrovato spesso a balbettare, a non riuscire a fare o dire le cose più semplici.
Nel 2023, il rapper è arrivato ad avere attacchi ipomaniacali: picchi di eccitazione, euforia, energia, inclinazione verso gli impulsi e un abbassamento della percezione del bisogno di dormire. Non si sentiva affatto lucido, ha dovuto smettere improvvisamente di prendere i farmaci, cadendo in uno stato di rebound: in questa fase, si affrontano sintomi ancora più devastanti di quelli originali a causa dell’ interruzione brusca dell’assunzione di sostanze ansiolitiche o antidepressive, ha raccontato Fedez, sempre al Corriere.
In quel periodo, ha provato anche le stimolazioni transcraniche: scosse elettromagnetiche al cervello.
È uno spettro dei suoi stessi incubi il Fedez che abbiamo visto a dicembre 2023 a Domenica In. Lì, per la prima volta, il rapper ha raccontato in tv di aver pensato di farla finita e che la depressione lo ha portato a riflettere sul senso della vita:
Pensare alle persone che lo amavano lo ha aiutato a non spingersi troppo oltre e fermarsi. Ha ribadito nello studio di Mara Venier l'importanza di non separare mai il fisico dalla mente e di considerare il benessere mentale al pari di quello del corpo.
Per uscirne, ha sottolineato il rapper, è importante farsi aiutare da specialisti. Lui in particolare è stato seguito da psicologo e psichiatra contemporaneamente.
È tornato sul tema del suicidio ad aprile 2024, quando, a Belve, ha dichiarato di aver provato ancora prima a togliersi la vita, tagliandosi le vene quando aveva 18 anni: faceva uso di sostanze stupefacenti.
Ecco il video in cui Fedez racconta la sua esperienza:
Nella straziante canzone uscita a settembre 2024, Allucinazione collettiva, dedicata all’ex moglie Chiara Ferragni, Fedez fa riferimento nuovamente al tema, alludendo a un altro tentativo di uccidersi:
Puoi ascoltare la canzone qui di seguito:
E ancora una volta è con la musica che Fedez intende tornare sul delicato argomento della depressione che, come un mostro, continua a perseguitare la sua vita tra alti e bassi.
Durante la puntata di presentazione dei brani del Festival 2025, Sarà Sanremo, Fedez ha dichiarato che è proprio di questo che parla la sua canzone Battito.
Mentre era sul palco vicino a Carlo Conti, il 18 dicembre 2024, ha fatto preoccupare i suoi fan. Aveva lo sguardo perso, il tono apparentemente triste e un’espressione che sembrava completamente assente.
Pochi giorni dopo, Fedez ha smentito le voci secondo cui fosse nuovamente sotto effetto di psicofarmaci e ha dichiarato di stare bene:
Ecco la clip di come si è presentato sul palco:
chiunque lo segua e chiunque sia il suo menager, non ha mai fatto scelta peggiore di mandare fedez in questo stato a sanremo
— gio⚕️oh my god | the radio trilogy | trigno era (@non1qualunque) December 18, 2024
pic.twitter.com/qAk50uSex8
Nel suo nuovo podcast, Falsissimo, il 28 gennaio, Fabrizio Corona, ha affermato che quella stessa sera Fedez aveva appena tentato il suicidio perché era stato lasciato definitivamente dalla sua presunta amante dei tempi della relazione con Chiara, l’unica donna da lui davvero amata, secondo Corona: Angelica Montini.
Qual è attualmente lo stato di salute mentale del rapper? Non ha rilasciato dichiarazioni dopo lo scandalo sollevato da Fabrizio Corona. Forse dovremo attendere l’inizio del Festival di Sanremo per sapere come sta e come commenta le informazioni diffuse dal re dei paparazzi e le dichiarazioni della sua ex moglie Chiara Ferragni.
Nel frattempo, puoi vedere la puntata di Fabrizio Corona che racconta i retroscena tra Fedez, Ferragni e la presunta amante Montini, qui di seguito: