30 Jan, 2025 - 16:42

Dal gol all'esordio alle recente crisi: Morata può salutare il Milan dopo appena 6 mesi

Dal gol all'esordio alle recente crisi: Morata può salutare il Milan dopo appena 6 mesi

Era arrivato per essere l'attaccante titolare e risollevare le sorti di un club in profonda difficoltà. In estate il Milan aveva scelto di puntare su Alvaro Morata, centravanti spagnolo che conosce alla perfezione il nostro campionato. Una vera garanzia nonostante l'ex Juve venisse considerato da molti tifosi un acquisto errato. A distanza di soli sei mesi, però, il 32enne potrebbe lasciare Milanello a sorpresa dopo una prima parte di stagione tra alti e bassi. 

Che Morata non sia un bomber è ormai cosa nota. Nonostante ciò, il classe '92 era arrivato dall'Atletico Madrid per portare nuova linfa all'attacco rossonero e far girare la squadra nel modo giusto. L'ex bianconero avrebbe dovuto supportare Pulisc e Leao con movimenti che rientrano perfettamente nel suo bagaglio tecnico. La sua avventura a San Siro è partita nel migliore dei modi ma, con il passare dei mesi, la luce si è affievolita

Milan, Morata a un passo dall'addio: c'è il Galatasaray

Che il Milan dovesse rinnovarsi durante il calciomercato invernale si era intuito. Tuttavia, quasi nessuno avrebbe potuto immaginare che i rossoneri avrebbero deciso di cedere il loro attaccante titolare. La notizia della trattativa con il Galatasaray è arrivata come un fulmine a ciel sereno, lasciando senza parole buona parte della tifoseria. Il club turco si è fiondato sull'ex Atletico Madrid e ha trovato l'apertura totale da parte della dirigenza del Milan, pronta a sacrificarlo per arrivare a Santiago Gimenez.

L'affare è ben avviato e la chiusura potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Il Galatasaray, che dovrà rinunciare a Icardi fino al termine della stagione, stava cercando un profilo di esperienza abituato a palcoscenici internazionali. L'avventura di Morata in rossonero, perciò, potrebbe durare appena 6 mesi: nemmeno il tempo di incidere che per lui sarà il momento di dire addio a tifosi e compagni. 

Rendimento con luci e ombre

Tracciare il bilancio della stagione di Morata non è così semplice. Lo spagnolo ha dato il cento per cento per la maglia rossonera ma, in alcune occasioni, non è bastato. I 6 gol in 25 apparizioni non sono stati sufficienti per garantirsi la fiducia del club e giocarsi le proprie carte fino al termine della stagione. Morata paga i troppi errori sotto porta, che finora hanno penalizzato il Milan in campionato e in Champions League. 

Il Milan aveva optato per Morata pensando che avrebbe potuto fare la differenza in campo europeo. Le 5 reti in 10 partite di Champions League della scorsa stagione avevano convinto la dirigenza rossonera, che è stata però "tradita". Sotto la gestione Fonseca il 32enne ha realizzato solo un gol contro il Real Madrid e l'avvento di Conceicao non ha cambiato le cose. 

Il futuro è Santiago Gimenez?

Una volta ufficializzata la cessione di Morata il Milan è pronto a fiondarsi su Santiago Gimenez. Il bomber del Feyenoord resta la priorità e i rossoneri hanno avanzato una nuova proposta per averlo già a gennaio.

Il tempo stringe, motivo per cui i contatti tra le due società stanno diventando sempre più frequenti. L'intenzione del Diavolo è quella di regalare un nuovo numero 9 a Conceicao, anche a costo di investire una somma importante in questo calciomercato invernale. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE