30 Jan, 2025 - 15:49

Massimo Ranieri torna con ”Tra le mani…le mie canzoni”, il nuovo album che celebra la sua carriera

Massimo Ranieri torna con ”Tra le mani…le mie canzoni”, il nuovo album che celebra la sua carriera

Massimo Ranieri è pronto a tornare in grande stile con un nuovo album, che uscirà proprio durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025.

Il cantante napoletano, con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, continua a essere un pilastro della musica italiana e il suo nuovo disco, intitolato "Tra le mani...le mie canzoni” sarà proprio un percorso attravero i suoi maggiori successi. 

Oltre alla sua carriera musicale, Ranieri ha sempre saputo distinguersi anche nel mondo del teatro, del cinema e della televisione, dimostrando una versatilità che lo ha reso una delle personalità più apprezzate e rispettate in Italia. L'attesa per la sua partecipazione al Festival è crescente, e i suoi fan non vedono l'ora di ascoltarlo sia dal vivo a Sanremo, sia nel nuovo album che promette di emozionare ancora una volta.

La sua presenza al Festival, con il nuovo singolo e il disco, rappresentano, non solo un ritorno, ma anche una celebrazione di una carriera che non ha nessuna intenzione di fermarsi. 

La data d’uscita del nuovo album di Massimo Ranieri

In occasione della sua ottava partecipazione al Festival di Sanremo, Massimo Ranieri celebra un altro capitolo della sua carriera con l'uscita del doppio album "Tra le mani… le mie canzoni", disponibile dal 14 febbraio 2025. 

Il doppio album è un omaggio alla sua musica, un viaggio attraverso le sue canzoni più iconiche, che hanno accompagnato intere generazioni di ascoltatori. Con la sua partecipazione a Sanremo e questo nuovo lavoro, Ranieri offre ai suoi fan un'importante occasione per riscoprire la sua incredibile versatilità e la profondità emotiva che caratterizzano la sua musica.

L'attesa cresce per ascoltare sia "Tra le mani un cuore", il nuovo singolo sia il resto di questo album, che promette di emozionare e coinvolgere come solo un grande artista è in grado di fare. 

La tracklist

“Tra le mani…le mie canzoni” sarà un doppio album in cui si troveranno tutti i più importanti successi di Massimo Ranieri. Il CD 1 si aprirà con il brano in gara a Sanremo, “Tra le mani un cuore”, canzone nata da una poesia scritta da Giulia Anania, assieme a Marta Venturini, Tiziano Ferro e Nek, per proseguire poi con alcuni grandi classici che fanno parte del repertorio di Ranieri come: “Vent’anni”, “Ti penso”, “Erba di casa mia”, “Rose rosse”, “Perdere l’amore” e l’immancabile “Se bruciasse la città”.

Il CD 2 sarà composto invece, da una selezione accurata di brani presi da “Qui e adesso” e “Tutti i sogni ancora in volo”, album più recenti di Massimo Ranieri. All’interno di questo CD troveremo: “La casa di mille paini”, “Noi che ci amiamo” e “Tutto quello ho”, ma anche brani passati e amati classici riarrangiati come “Immagina”, “Ti ruberei” e “Le braccia dell’amore”.

Ecco la tracklist completa di entrambi i CD di Massimo Ranieri:

CD 1

  1. TRA LE MANI UN CUORE 
  2. VENT’ANNI 
  3. MI TROVERAI 
  4. TI PENSO  
  5. TUTTE LE MIE LEGGEREZZE 
  6. LA VESTAGLIA 
  7. ERBA DI CASA MIA 
  8. ROSE ROSSE 
  9. PERDERE L’AMORE 
  10. SE BRUCIASSE LA CITTÀ 
  11.  LETTERA DI LÀ DAL MARE

CD 2

  1. QUANDO L’AMORE DIVENTA POESIA 
  2.  IMMAGINA
  3.  TI RUBEREI
  4. LA CASA DI MILLE PIANI
  5. MIA RAGIONE
  6. NOI CHE CI AMIAMO
  7. L’AMORE È UN ATTIMO
  8. È DIVENTATO AMORE
  9. LE BRACCIA DELL’AMORE
  10. TUTTO QUELLO CHE HO 

Chi è Massimo Ranieri

Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone classe 1951, è senza dubbio una delle voci più emblematiche della musica italiana, un artista che ha saputo conquistare il cuore di milioni di fan con il suo straordinario talento e la sua versatilità.

Non solo cantante, ma anche showman, attore e regista teatrale, Ranieri ha saputo eccellere in numerosi ambiti dello spettacolo. Con oltre quattordici milioni di dischi venduti, è uno dei cantanti italiani più famosi a livello internazionale, e la sua carriera vanta ben 31 album e 36 singoli.

Con “Tra le mani un cuore”, il nuovo singolo presentato a Sanremo 2025, Ranieri si prepara a regalare un'altra emozione al suo pubblico. La canzone, che parla di un amore universale, non solo romantico ma anche umano, ha tutte le potenzialità per diventare l'ennesimo successo nella sua carriera.

La sua avventura al Festival di Sanremo inizia nel 1968 con “Da bambino”, seguito l'anno successivo da “Quando l’amore diventa poesia”, canzone cantata in coppia con Orietta Berti. Nel 1988 ritorna a Sanremo e conquista tutti con “Perdere l'amore”, brano ancora oggi scolpito nella storia del Festival e della musica italiana.

Nel 1992 partecipa di nuovo al Festival con “Ti penso”, brano che sarà inserito nell'omonimo album. Tre anni dopo, nel 1995 torna con “La vestaglia” che precede l'uscita del quattordicesimo album da titolo "Ranieri".

Poi nel 1997 canta “Ti parlerò d'amore”, scritta da Gianni Togni e nel 2020 viene invitato come super ospite al Festival di Sanremo dove si esibisce in un memorabile e unico duetto di “Perdere l’amore” con Tiziano Ferro.

Nel 2022, a distanza di 25 anni dalla sua ultima partecipazione, Massimo Ranieri torna in gara, con “Lettera di là dal mare” che riceve il premio della critica “Mia Martini”. 

Per chi volesse riascoltare il primo brano portato al Festival di Sanremo da Massimo Ranieri, ecco il link a Youtube: 

Il nuovo album di Massimo Ranieri in 3 punti 

  1. Il nuovo album: Massimo Ranieri ha annunciato l'uscita di un doppio album dal titolo "Tra le mani...le mie canzoni" disponibile il prossimo 14 febbraio 2025, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo.
  2. Le tracce: i nuovi album di Massimo Ranieri percorreranno tutta la carriera dell'artista riproponendo i suoi più importanti brani. 
  3. Chi è Massimo Ranieri: in tutta la sua carriera ha parteicpato ben otto volte al Festival di Sanremo dove ha portato alcuni dei suoi brani più iconici come: "Perdere l'amore" o "La vestaglia".
AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE