La Coppa Italia femminile ci ha consegnato due squadre che giocheranno le semifinali. Le gare di ritorno hanno premiato Sassuolo e Fiorentina che si sono affermate rispettivamente sulle due squadre milanesi Inter e Milan.
Dopo i due pareggi dell'andata con lo stesso punteggio di 1-1, nel return match dei quarti, la squadra neroverde l'ha spuntata solo a 4 minuti dalla fine del secondo tempo supplementare sull'Inter di mister Piovani, mentre quella Viola ha avuto la meglio sul Milan dell'allenatrice olandese Bakker con un gol per tempo.
Ora sono in attesa di conoscere le avversarie che le contenderanno nelle due partite di semifinale l'accesso alla finalissima.
Come di consueto anche per la competizione edizione 2024/25 il cammino delle partecipanti è stato tracciato sulla base di un tabellone tennistico così da sapere sin dal primo turno preliminare gli accoppiamenti turno dopo turno fino ad arrivare alla finale.
Per quanto concerne le prossime semifinali, dunque, le due già qualificate, ovvero Sassuolo e Fiorentina conosceranno tra poche ore le proprie avversarie.
La squadra neroverde, che inserita nella parte sinistra del tabellone, attende la vincente tra Roma e Napoli, la squadra viola, invece, inserita nella parte destra attende la vincente tra Juventus women e Lazio.
La suite des aventures de la Coupe d'Italie c'est pour demain et jeudi ⏳
— Femmes Foot News ???? (@femmesfootnews) January 28, 2025
Demain : 18h00: ???????? AS Roma ???? SSD Napoli ????????
Jeudi : 18h00: ???????? Juventus ???? Lazio ????????
En attendant la soirée du mardi a mis au tapis les deux clubs milanais ❌????????#CoppaItaliaFemminile pic.twitter.com/uclGBC4YjD
Le partite che consegneranno a Sassuolo e Fiorentina le avversarie alle semifinali partiranno da una situazione di disequilibrio dal punto di vista del risultato. All'andata dei quarti, infatti, tanto la Roma, detentrice del trofeo, quanto la Juventus women, attuale capolista della Serie A hanno vinto.
Se le campionesse d'Italia in carica si sono imposte di isura col risultato di 1-0 a Cercola, le bianconere di mister Canzi hanno avuto la meglio a Formello col risultato più rassicurante di 1-3 così da mettere in tasca mezza qualificazione.
Se, dunque, le due blasonate nonché rivali Roma e Juventus women che negli ultimi anni si sono spartiti trofei e finali, rispettando i pronostici della vigilia, non deluderanno le aspettative e consolideranno i successi ottenuti nei 90 minuti precedenti, avranno per l'ennesima volta la possibilità di confrontarsi nella finalissima, sempre Sassuolo e Fiorentina permettendo!
Una volta completato il quadro dei quarti di finale anche coi risultati finali delle altri due partite, sapremo quale sarà il primo match della semifinale di andata che si giocherà sabato 15 febbraio e quale sarà il secondo match della semifinale di andata che si giocherà domenica 16 febbraio.
Anche delle gare di ritorno si conosco le date ma non ancora sappiamo quale delle due gare si disputerà martedì 4 marzo e quale giovedì 6 marzo.