28 Jan, 2025 - 21:18

Torino pazzo sul mercato: in arrivo rinforzi per allontanarsi dalla zona salvezza

Torino pazzo sul mercato: in arrivo rinforzi per allontanarsi dalla zona salvezza

Con una zona salvezza sempre più allungata, il Torino di Vanoli ha sentito la pressione per qualche giornata di campionato: i granata hanno collezionato 26 punti fino a questo momento, solo 6 in più rispetto alla zona retrocessione.

Pur essendo decimi, a pari punti con Udinese e Genoa, il Torino non è per niente tranquillo: dall'altra parte c'è una tifoseria sempre più polemica, che ha contestato più volte l'operato di Cairo sul calciomercato estivo. Sicuramente sono complici anche gli infortuni che hanno colpito la formazione torinese, tra cui quello di Duván Zapata, che è out da mesi e ha lasciato un grande vuoto lì davanti.

Di fatto il Torino era partito benissimo, per poi perdere molti punti per strada, e ritrovarsi nella parte centrale della classifica, che potrebbe accorciarsi ulteriormente. Bastano un paio di sconfitte di fila e c'è il rischio di trovarsi nelle zone basse.

Calciomercato Torino: da Elmas alla suggestione Casadei

Il calciomercato invernale del Torino ha finalmente regalato un nome di spessore ai suoi tifosi: arriva infatti un giocatore d'esperienza internazionale come Eljif Elmas, il centrocampista macedone ex Napoli. Un giocatore che rappresenta un investimento significativo per la squadra di Vanoli, che ora ha sicuramente un'arma in più per raggiungere obiettivi più alti.

Elmas ha delle caratteristiche tecniche importanti: è un centrocampista polivalente, che può ricoprire diversi ruoli. Dotato di una buonissima tecnica, è un giocatore chiave per creare imprevedibilità davanti e, soprattutto, superiorità numerica. Elmas è una pedina che potrebbe essere complementare al talento di Che Adams, a cui potrebbe dare una grande mano nella realizzazione.

Inoltre, il giocatore macedone è molto bravo a leggere le situazioni di gioco: ha una buona maturità tattica e ha anche una buona fase difensiva, nonostante la sua posizione sia molto più avanzata. Inoltre, il giocatore ha conquistato uno scudetto nella stagione 2022-23 con il Napoli; un ottimo ricordo per il giocatore che non vede l'ora di tornare in Serie A.

Il Toro pensa anche a Casadei

Da Londra con furore, ecco che potrebbe arrivare un altro giocatore determinante, capace di alzare il tasso tecnico della squadra a dismisura: Cesare Casadei. Il giovanissimo centrocampista classe 2003, attualmente al Chelsea, si distingue per la sua fisicità e la sua capacità di inserirsi in area di rigore, caratteristiche che gli hanno consentito di brillare anche all'estero.

Pur essendo giovane, Casadei ha già dimostrato di possedere una personalità molto influente. Non c'è dubbio che l'esperienza del ragazzo al Chelsea gli abbia consentito di crescere sotto vari profili, da quello mentale a quello fisico.

Un'esperienza al Torino potrebbe essere l'ideale ora per Casadei, che avrebbe l'opportunità di giocare titolare e testare le sue vere potenzialità. Inoltre, ritornerebbe nel campionato che lo ha lanciato, che sarebbe un'ottima scuola per crescere.

La contestazione a dicembre

Prima dei potenziali colpi di mercato nella finestra invernale, la squadra e la società sono state vittime di una dura contestazione da parte dei tifosi. La vittima sacrificale è stata ovviamente Urbano Cairo: il rapporto tra i tifosi e il presidente del Torino si è incrinato ormai da tempo.

Le critiche sono diventate ancora più forti negli ultimi mesi, in cui i granata non hanno portato i risultati aspettati: negli obiettivi stagionali c'è sicuramente molto più che una salvezza tranquilla, soprattutto dopo anni di Serie A, in cui tutti si aspettavano una crescita di capitale e di risorse.

Crescita che di fatto non è arrivata, anzi. Solo ora il Torino ha dato un segnale di ripresa contro il Cagliari in casa. Bisogna dare una scossa netta al campionato per far ricredere tutto l'ambiente e portare quella fiducia che manca ormai da tempo.

 

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE