Tanto eterea da mozzare il fiato, quanto precisa e determinata la giovanissima Laura Marzadori, primo violino della Scala. A soli 36 anni si è già costruita un brillante futuro come musicista e non solo. Il suo rigore musicale, infatti, va di pari passo alla sua esuberanza di fashion influencer, al punto da aver attirato sul suo profilo Instagram la bellezza di 134mila follower.
Biondissima bolognese trapiantata a Milano, Laura Marzadori non è un volto nuovo per il pubblico televisivo. Ha partecipato, lo scorso 2023, alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, salendo sul celebre palcoscenico per accompagnare Lazza ed Emma Marrone nel brano "La fine" di Nesli. Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata!
L'incredibile sodalizio tra la talentuosa Laura Marzadori e il violino comincia già nell'adolescenza, frequentando le lezioni al Conservatorio "G.B. Martini" della sua amata Bologna. Dopo il diploma, ha continuato a espandere il suo bagaglio di conoscenze, frequentando i corsi di Salvatore Accardo all'Accademia Stauffer e dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
L'occasione della vita, però, è arrivata nel 2015, quando Daniel Barenboim e la commissione del concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano la notano. Vince, così, il prestigioso concorso che la lancia fra le più importanti figure del mondo musicale.
Collaborazioni con i più grandi direttori d'orchestra e concerti in tutto il mondo, hanno permesso a Laura Marzadori di calcare i palcoscenici più significativi. La sua ascesa inarrestabile ha inciso profondamente anche Zubin Mehta, direttore d'orchestra e fondatore della Bombay Symphony Orchestra, che al Corriere della Sera ha dichiarato:
Con le sue due sorelle, Sara e Irene - entrambe musiciste (violino la prima e violoncello la seconda) - Laura Marzadori ha dato il via al trio "Sorelle Marzadori", per portare brani, anche meno eseguiti, all'attenzione del pubblico.
Nel 2023, poi, la giovane violinista è salita sul palco sanremese per la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana, accompagnando Emma Marrone e Lazza nel medley di Nesli "La fine" e incantando i telespettatori.
Adesso, Laura Marzadori ricalcherà il celebre palco del Teatro Ariston per la serata dei duetti, accompagnando di nuovo Lazza, ma stavolta anche al fianco di Emis Killa, in gara con "Demoni".
Se suonare il violino occupa gran parte delle sue giornate, il ruolo da influencer si prende il resto. Passione spropositata, infatti, è quella della moda. Laura Marzadori ha una nutrita pletora di seguaci sul suo profilo Instagram.
Con 134mila follower, la giovane 36enne è diventata (quasi) una guru dello stile e non mancano scatti ad hoc del suo abbigliamento e, ovviamente del suo strumento. Eppure, Laura Marzadori non si rispecchia in pieno nel classico stereotipo e a Dove Viaggi Corriere spiega:
Non può mancare, però, nella vita di Laura Marzadori un pizzico di amore. L'elegante bolognese è impegnata da molti anni con il compagno Eugenio Silvestri, che, come lei, ha fatto della musica la sua ragione di vita.
I due si sono conosciuti molto tempo prima del concorso per diventare membri della prestigiosa orchestra della Scala di Milano. Il rigore, l'impegno e la straordinaria passione hanno indissolubilmente legato Marzadori e Silvestri, che si sono supportati a vicenda dentro e fuori dal palcoscenico:
Così la stessa violinista, che ha rivelato di convivere con il compagno poco fuori Milano, nel piccolo, ma caratteristico comune di Robecco sul Naviglio: