28 Jan, 2025 - 19:38

Monica Barbaro, tutto sull'attrice: dalle origini al ruolo di Joan Baez nel film su Bob Dylan

Monica Barbaro, tutto sull'attrice: dalle origini al ruolo di Joan Baez nel film su Bob Dylan

Il pubblico rimane incantato dalla sua voce squillante e dal suo fascino enigmatico, eppure pochi conoscono davvero chi sia. Monica Barbaro, nata a San Francisco il 17 giugno 1990, è l'attrice che interpreta Joan Baez nel biopic su Bob Dylan A Complete Unknown, diretto da James Mangold.
Ha guadagnato così una nomination agli Oscar 2025 come miglior attrice non protagonista e agli Screen Actors Guild Awards per il miglior cast cinematografico.

Oltre al biopic su Bob Dylan, l'abbiamo vista recitare nel 2022 accanto a Tom Cruise in Top Gun: Maverick, nel ruolo di Natasha Trace.

Le origini di Monica Barbaro 

Cresciuta in California, nella cittadina di Mill Valley, Monica Barbaro ha origini messicane, gallesi, inglesi e tedesche da parte di madre, Heidi Wagner, e italiane da parte di padre, Nicholas Barbaro. 

Ha studiato danza e si è specializzata in balletto alla prestigiosa Tisch School of the Arts di New York nel 2010, per poi decidere di intraprendere il percorso attoriale.

Monica Barbaro ha un fidanzato?

Monica Barbaro è sempre molto riservata quando si tratta di sentimenti. Infatti, sul suo account Instagram non pubblica immagini che non siano legate a premiere, eventi o contenuti professionali. Suo malgrado, è stata fotografata dai paparazzi a ottobre 2024, mentre usciva sorridente da un hotel di Parigi in compagnia dell'attore britannico di 41 anni Guy Burnet.

Oscar 2025, Monica Barbaro e la reazione alla nomination

La grande interpretazione nel film A Complete Unknown di James Mangold con Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan le ha fatto guadagnare la già citata nomination agli Oscar 2025.

Il carattere pungente, la voce, l'aura misteriosa, magnetica, competitiva e lo sguardo penetrante del suo personaggio rapiscono lo spettatore a ogni sua apparizione nel film.

 

L’attrice è rimasta incredibilmente sorpresa davanti alla comunicazione della sua nomination agli Oscar. Mentre apprendeva la notizia, è stata immortalata in un'immagine che è stata pubblicato sul suo profilo Instagram.

La vediamo incredula, grata e commossa, mentre nella descrizione si rivolge al pubblico, il regista e tutti coloro che hanno collaborato con lei.

La preparazione dell'attrice di Joan Baez in "A Complete Unknown"

Monica Barbaro ha rivelato a Usa Today che ha contattato la stessa Joan Baez per dare il massimo e anche per approfondire il rapporto tra la cantante e Bob Dylan. L’artista ha dichiarato di essere sempre stata attratta dal talento di Dylan. 

Per lui ha provato molto amore, ma anche molta delusione, davanti al suo allontanamento. La relazione tormentata si è spezzata, proprio come si vede sullo schermo.

Anche lui, come lei, rappresentava una voce di protesta e il cambio di rotta dal punto di vista musicale ha inevitabilmente lasciato una ferita nel cuore di Joan. È proprio la svolta musicale di Bob Dylan uno degli aspetti che viene approfondito nel film di Mangold. 

Da piccola, Monica Barbaro ha suonato il pianoforte, il flauto, il violino, la chitarra e l'ukulele, ma non si è mai impegnata e ha smesso di suonare tutti gli strumenti per diversi anni. Per la sua parte nel film ha dovuto ricominciare da zero. La prova attoriale ha richiesto cinque mesi di studio per imparare a suonare la chitarra, su consiglio dell'attrice Riley Keough, che Monica ha incontrato a un evento dove discutevano dell'importanza di imparare a suonare e cantare per interpretare un ruolo. Ed effettivamente, così è stato: ci sono voluti cinque mesi per raggiungere un risultato soddisfacente. 

In questa breve clip tratta dal film possiamo assistere a una delle performance più emozionanti:


L'attrice ha anche dichiarato a Screen Rant di aver provato ansia prima delle esibizioni dal vivo, specie per arrivare alla somiglianza con la cantante originale. La voce che sentiamo nella pellicola, infatti, incredibilmente simile a quella della stessa Joan, è proprio quella di Monica Barbaro.

Per raggiungere il livello altissimo che vediamo nel film, Monica ha lavorato con due chitarristi professionisti: l'insegnante Cal Henry e il chitarrista Adam Tressler, che le ha insegnato a suonare le canzoni di Baez.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE