Manca soltanto un punto alla Lazio per chiudere la prima fase dell'Europa League in testa alla classifica. I biancocelesti hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale ma cercheranno un altro risultato positivo all'Estadio Municipal, dove domani a partire dalle 21:00 sfideranno uno Sporting Braga in cerca di riscatto.
I biancocelesti sono reduci da sette risultati utili consecutivi, a differenza dei portoghesi che hanno incassato due pesanti ko nelle ultime uscite. La vittoria dunque sarà una prerogativa per lo Sporting Braga, che affronterà per la prima volta la Lazio. I biancocelesti a loro volta, dopo aver già incrociato e battuto il Porto in questa stagione, sfideranno la sesta squadra portoghese diversa.
La gara tra Braga e Lazio, come tutte le altre sfide di Europa League, sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport. Il match sarà visibile sui canali di Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). La partita tuttavia potrà essere seguita anche in diretta streaming, attraverso le piattaforme Sky GO e NOW Tv.
Marco Baroni dovrebbe optare ancora per un 4-2-3-1, dovendo fare i conti con le assenze degli squalificati Rovella e Zaccagni. Nella Lazio però mancheranno pure gli infortunati Vecino, Patric Nuno Tavares e Lazzari così come Hysaj, Castrovilli, Basic e Ibrahimovic che non sono stati inseriti nella lista UEFA. La porta della Lazio quindi sarà difesa da Mandas, con Gigot e uno tra Romagnoli e Gila centrali.
Sulle corsie spazio a Marusic e Pellegrini mentre a centrocampo ci saranno Guendouzi e Dele-Bashiru, con Dia nel ruolo di trequartista supportato da Tchaouna e Pedro sulle corsie. Unica punta Noslin, che farà rifiatare Castellanos. In casa Braga invece non ci saranno gli squalificati Bruma e Vitor Carvalho, due giocatori importantissimi per i portoghesi.
Carvalhal di conseguenza si affiderà a un 3-4-2-1. In porta Hornicek, con Oliveira a guidare la difesa insieme ai braccetti Bambu e Niakaté. A centrocampo Moutinho e Gorby, con Fernandes e Martinez sulle corsie. Sulla trequarti invece ci saranno Ricardo Horta e Gharbi, a supporto dell'unica punta Ouazzani.
La sfida dell'Estadio Municipal di Braga sarà diretta dall'arbitro inglese John Brooks, coadiuvato dai connazionali Simon Bennett e Daniel Robathan. La designazione prosegue con Thomas Bramall, arbitro inglese che agirà come quarto ufficiale di gara. Al VAR ci sarà il connazionale Stuart Attwell, con l'olandese Pol van Boekel come AVAR.
Brooks nel corso della propria carriera non ha mai diretto un match di Sporting Braga o Lazio. L'arbitro inglese dirigerà per la quarta volta una gara di Europa League, torneo in cui ha già raccolto due presenze in questa stagione. Brooks ha diretto la sfida tra Ajax e Besiktas, finita sul punteggio di 4-0 per gli olandesi. L'arbitro inglese tuttavia è stato scelto anche per Malmo-Galatasaray, incontro finito sul punteggio di 2-2.
Lo Sporting Braga ha raccolto 7 punti nelle prime sette uscite di Europa League, dove ha conquistato due vittorie e un pareggio. La formazione portoghese è riuscita a battere Hoffenheim e Maccabi Tel Aviv, pareggiando in casa dell'Elfsborg. Il Braga allo stesso tempo ha incassato quattro pesanti sconfitte contro Olympiacos, Roma, Bodo-Glimt e Union St.Gilloise, dunque dovrà ottenere obbligatoriamente una vittoria per sperare nella qualificazione ai play-off.
Il Braga infatti è al ventisettesimo posto in classifica, che oggi varrebbe l'eliminazione per i portoghesi. La Lazio invece guida la classifica di Europa League con 19 punti, raggiunti grazie a sei vittorie e un pareggio. I biancocelesti hanno battuto Dinamo Kiev, Nizza, Twente, Ajax, Porto e Real Sociead, pareggiando soltanto contro il Ludogorets.