Chi meglio di Jeremy Alle White, il grande talento di The Bear, per dare vita a un personaggio passionale, tormentato e sfuggente?
Sarà lui protagonista bisessuale di Variazioni su un tema originale, la nuova miniserie Netflix basata sul romanzo Enigma Variations di André Aciman. La showrunner, sceneggiatrice e produttrice esecutiva del progetto sarà Amanda Kate Shumane a dirigere la serie avremo Oliver Hermanus, noto al grande pubblico per il film drammatico del 2022, Living, con Bill Nighy, che per il ruolo ha ricevuto la nomination come miglior attore protagonista.
Insieme a Jeremy Allen White, lo stesso Aciman sarà produttore esecutivo della serie TV prodotta da Media Res.
Aciman si riavvicina così a Netflix dopo la distribuzione sulla piattaforma di Chiamami col tuo nome. Dopo il successo di critica, è arrivato il momento di conquistare il cuore degli spettatori anche attraverso una narrazione seriale.
Al momento, la serie TV è in fase di sviluppo presso la piattaforma di streaming e se tutto dovesse andare secondo i piani, avremo il secondo adattamento cinematografico di André Aciman, dopo il film diretto da Luca Guadagnino nel 2017.
Call Me by Your Name (2017) dir. Luca Guadagnino pic.twitter.com/Ne9FIdr7fN
— cinesthetic. (@TheCinesthetic) July 5, 2024
Il colosso dello streaming non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla notizia, né sui tempi di produzione e uscita della serie o sul resto del cast.
La fortuna di avere un film o una serie TV in uscita tratta da un libro è che possiamo già farci un’idea sulla storia che vedremo sullo schermo.
Il protagonista è Paul, un uomo che da adulto vive passioni e desideri con lo stesso coinvolgimento di quando era adolescente. Dall’amore per Giovanni, un ebanista del sud Italia, rude e di dieci anni più grande di lui, conosciuto durante la sua giovinezza, al lungo periodo di attrazione per una donna che incontra e che lascia diverse volte nel corso degli anni, Paul vive relazioni veloci, mai davvero appaganti, desideri mai interamente realizzati.
Incontri occasionali con uomini, passeggiate a New York, giornate all’insegna del tennis a Central Park fanno da sfondo in un viaggio dei sentimenti, in cui ogni rapporto è intenso, sfuggente, carico di domande, ma spesso privo di risposte concrete. Il desiderio resta la chiave del romanzo e quindi ci aspettiamo sia anche la colonna portante di questa miniserie.
Per questo personaggio bisessuale ci saranno paure, rimpianti, continue speranze alla costante ricerca dell’amore. Per trovarlo, tuttavia, il protagonista scoprirà gradualmente che l’obiettivo sarà prima indagare su sé stesso, capire chi è veramente.
Sebbene non sia ancora uscito un annuncio ufficiale da parte di Netflix, è impossibile non nutrire alte aspettative per questa serie, sulla base del successo di pubblico e critica ottenuto dall'adattamento del romanzo di Aciman, Chiamami col tuo nome.
A farci ben sperare è anche l’attore scelto come protagonista, Jeremy Allen White, vincitore di due Golden Globe per la serie The Bear, l'ultimo dei quali è stato conquistato proprio a gennaio 2025.
La foto ritrae White alla cerimonia Golden Globes 2024, in quanto nel 2025 era impegnato nelle riprese del biopic su Bruce Springsteen di Scott Cooper
La scelta di partecipare al progetto lascia già intravedere una forte ambizione da parte dell'attore che potrebbe essere proiettato già verso un altro premio, per una serie che ha tutte le carte in regola per essere amata e seguita, grazie alla sua notorietà e a quella dell'autore del libro.
Anche l'accoglienza del romanzo ci fa pensare a un ottimo lavoro: accattivante, sensuale, intellettuale, degno delle opere di André Aciman.
Il romanzo Variazioni su un tema originale su IBS ha ottenuto quattro stelle su cinque in termini di gradimento:
Lo sviluppo del libro Variazioni su un tema originale, tra l'altro, si presta bene a una narrazione seriale, ossia una storia divisa in episodi.
Il romanzo, infatti, si articola in cinque sezioni che seguono una sorta di ordine cronologico, ognuna incentrata su un grande amore raccontato dal punto di vista del protagonista. Che l'obiettivo della serie sia proprio quello di concentrare ogni episodio su un racconto specifico? In caso, potrebbe essere composta di cinque episodi.
Le sezioni di Aciman si suddividono in: