Quali amori ed emozioni forti si celano dietro il grande cantante di Perdere l'amore e Rose Rosse? Massimo Ranieri, nato a Santa Lucia (Napoli) il 3 maggio 1951, ha attualmente 73 anni, oltre quattordici milioni di dischi venduti e una lunga carriera da cantautore, conduttore televisivo e regista teatrale.
Immergiamoci nelle note di un'altra delle sue canzoni più celebri, Erba di casa mia:
Scopriamo insieme le relazioni che hanno segnato la sua vita privata, i lutti, i vuoti, i problemi di salute e le difficoltà personali che ha dovuto affrontare.
Forse non tutti sanno che il vero nome di Massimo Ranieri è Giovanni Calone e che quello d'arte è stato scelto agli inizi della sua carriera, nel 1966.
Decise di ispirarsi a uno dei reali più amati e chiacchierati al mondo di quei tempi: il marito della bellissima Grace Kelly, il principe Ranieri di Monaco. Al cognome Ranieri accostò il nome Massimo, molto diffuso in quel periodo. L'obiettivo era scegliere qualcosa di popolare, amato e facilmente riconoscibile.
Massimo Ranieri non si è mai sposato, ma amato intensamente. I suoi amori più noti sono Franca Sebastiani, Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci.
La prima, detta anche Franchina dagli amici più stretti, è stata la donna con cui il cantante ha avuto una delle sue relazioni più importanti. Dall'amore con lei è nata una figlia, Cristiana, nel 1971, riconosciuta dall'artista soltanto nel 1997.
Franca, nata nel 1949, è morta nel 2015 a causa del cancro, lasciando un vuoto immenso nel cuore di Ranieri. Era un'artista a tutto tondo: cantante, scrittrice e giornalista.
Massimo Ranieri ha poi conosciuto l'attrice Barbara Nascimbene sul set degli sceneggiati del 1984, Nata d'amore. Hanno intrapreso una relazione durata fino al 1991.
L'attrice è diventata poi regista, prima di lasciare tutto e dedicarsi al mondo informatico. Una malattia l'ha portata via prematuramente, a 59 anni. Oltre a Massimo Ranieri, Barbara ha lasciato due figlie avute da un precedente matrimonio.
Appresa la notizia della sua morte, il cantante ha pubblicato un messaggio per ricordarla:
Anche dopo la rottura, Massimo Ranieri è rimasto in contatto e legato a Barbara fino alla sua scomparsa nel 2018.
L'altro grande amore, con cui Massimo Ranieri ha avuto una relazione durata otto anni, è stata la cantante lirica Leyla Martinucci. Dopo la rottura, non hanno mantenuto i contatti, ma l'affetto e la stima sono rimasti immutati.
Si sono conosciuti al termine di uno spettacolo in cui si era esibito il cantante. Lei, da grande ammiratrice, era andata a complimentarsi nel suo camerino e da lì è scoccata la scintilla. A caratterizzare questa relazione agli occhi del gossip è stata sicuramente la differenza d'età: tra i due c'erano 35 anni di differenza, dato che l'artista è nato nel 1951 e Leyla nel 1986.
La loro storia ha sempre suscitato grande interesse nei media, ma Leyla ha cercato di mantenere il riserbo, evitando di parlarne e lasciandosi alle spalle l'amore con il cantante dopo la rottura.
Durante un'intervista al Messaggero di luglio 2024, Massimo Ranieri ha rivelato di aver ritrovato l'amore. La sua nuova fidanzata si chiama Serena, è insegnante e ha 15 anni meno di lui.
Si sta godendo appieno la vita di coppia e la condivisione.
Hanno progettato vacanze insieme, cenato e pranzato fuori, vissuto attimi di quotidianità in compagnia e, nonostante la solitudine o il dolore amoroso siano stati da sempre di grande ispirazione artistica, il cantante ha riconosciuto che vivere pienamente la vicinanza di una donna lo ha illuminato. È decisamente meglio godere della gioia dell'amore, piuttosto che immergersi nella profondità del dolore.
Massimo Ranieri ha affrontato un periodo difficile per la salute nel 2021. Colpito da forti dolori intestinali, ha dovuto interrompere il suo tour, prendersi una pausa per riposare e sottoporsi a un intervento molto delicato. L'operazione ha dato i suoi frutti, permettendogli di tornare completamente in sesto, pronto a esibirsi nuovamente sul palco con la stessa grinta di prima.
Ha fatto preoccupare i fan l'anno successivo, il 6 maggio 2022, cadendo durante un'esibizione al Teatro Diana di Napoli. È stato ricoverato all'ospedale Antonio Cardarelli, dove hanno riscontrato fratture a tre costole e diverse ecchimosi.
Ecco il video della caduta di Massimo Ranieri:
Si è ripreso completamente ad agosto dello stesso anno, quando ha iniziato a recitare nella serie TV di Canale 5 La voce che hai dentro.